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Vecchio 01 febbraio 07, 23:51   #1 (permalink)  Top
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Chiedo aiuto regolatore guasto

Ciao, qualcuno può aiutarmi a riparare un regolatore?


Manca al momento un diodo, un componente smd che non riesco più a trovare e il cavo del negativo motore.
Penso che non ci sia molto da fare. Si prova? Mi piacerebbe verificare se funziona la parte fino al transistor. Non vorrei acquistarne uno è un po' sprecato e poi così imparo qualcosa.

All'inizio montandolo ho scoperto che una pista che stava sotto al diodo che manca era bruciata, riparata quella e sostituito il diodo ha avuto la grazia di funzionare fino a l'altro ieri.
I sintomi di ieri: poco motore, e anche se la batteria è carica il regolatore stacca. Alimentando il motore s400 direttamente con la batteria va bene.
Il danno: ho ben pensato di togliere il diodo ma è venuta via anche il componente smd che era collegato a uno dei piedini del transistor finale.


La storia del componente è in parte ignota perché mi è stato regalato e nemmeno il precedente proprietario sapeva che marca o modello fosse.


Grazie comunque.

Ciao, Mirco
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Vecchio 02 febbraio 07, 22:12   #2 (permalink)  Top
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Ciao, qualcuno può aiutarmi a riparare un regolatore?


Manca al momento un diodo, un componente smd che non riesco più a trovare e il cavo del negativo motore.
Penso che non ci sia molto da fare. Si prova? Mi piacerebbe verificare se funziona la parte fino al transistor. Non vorrei acquistarne uno è un po' sprecato e poi così imparo qualcosa.

All'inizio montandolo ho scoperto che una pista che stava sotto al diodo che manca era bruciata, riparata quella e sostituito il diodo ha avuto la grazia di funzionare fino a l'altro ieri.
I sintomi di ieri: poco motore, e anche se la batteria è carica il regolatore stacca. Alimentando il motore s400 direttamente con la batteria va bene.
Il danno: ho ben pensato di togliere il diodo ma è venuta via anche il componente smd che era collegato a uno dei piedini del transistor finale.


La storia del componente è in parte ignota perché mi è stato regalato e nemmeno il precedente proprietario sapeva che marca o modello fosse.


Grazie comunque.

Ciao, Mirco
Bhw vicino al transistor (forse un mosfet) mi pare che si sia una bella "cotta" ... se sai la sigla del transistor puoi capire che cosa arrivi e a che piedino ... se e' la base/gate potrebbe essere una resistenza per il pilotaggio
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C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
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Vecchio 02 febbraio 07, 22:35   #3 (permalink)  Top
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Bhw vicino al transistor (forse un mosfet) mi pare che si sia una bella "cotta" ... se sai la sigla del transistor puoi capire che cosa arrivi e a che piedino ... se e' la base/gate potrebbe essere una resistenza per il pilotaggio
Ciao e grazie per la risposta,

è un IRF3205 dal sito del produttore si capisce che il piedino è il gate e che è un mosfet.

Gentilmente avresti idea di che resistenza posso metterci? Potrebbe essere 4,7 Ohm? Quando parte il motore le poche volte che si degnava di far qualche giro sembrava in agonia (faceva pochissimi giri) e il mosfet scaldava molto.

Ciao, Mirco

P.S.: Provo a leggere un po' per capire se ne vengo fuori.
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Ultima modifica di mozzmozz : 02 febbraio 07 alle ore 22:41
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Vecchio 03 febbraio 07, 01:17   #4 (permalink)  Top
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Ciao e grazie per la risposta,

è un IRF3205 dal sito del produttore si capisce che il piedino è il gate e che è un mosfet.

Gentilmente avresti idea di che resistenza posso metterci? Potrebbe essere 4,7 Ohm? Quando parte il motore le poche volte che si degnava di far qualche giro sembrava in agonia (faceva pochissimi giri) e il mosfet scaldava molto.

Ciao, Mirco

P.S.: Provo a leggere un po' per capire se ne vengo fuori.
Se e' un canale N come penso .. allora la resistenza che lo pilota puo' essere tranquillamente quel valore.... il fatto che scaldi potrabbe essere dovuto ad uno scarso pilotaggio oppure al fatto che e' "partito" ancora peggio che qualche pista sia in corto circuito...

ps: regolatore con freno ? se si a volte parte il freno (in corto circuito) e scalda tantissimo il driver mosfet della velocita'
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Vecchio 04 febbraio 07, 11:57   #5 (permalink)  Top
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Se e' un canale N come penso .. allora la resistenza che lo pilota puo' essere tranquillamente quel valore.... il fatto che scaldi potrabbe essere dovuto ad uno scarso pilotaggio oppure al fatto che e' "partito" ancora peggio che qualche pista sia in corto circuito...
Oggi provo a vedere.

Citazione:
ps: regolatore con freno ? se si a volte parte il freno (in corto circuito) e scalda tantissimo il driver mosfet della velocita'
Domanda troppo difficile per me, ma se ci fosse potrei toglierlo (dal circuito) per vedere se per caso non sia quello.

Grazie mille.

Ciao, Mirco
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Vecchio 04 febbraio 07, 17:25   #6 (permalink)  Top
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Oggi provo a vedere.



Domanda troppo difficile per me, ma se ci fosse potrei toglierlo (dal circuito) per vedere se per caso non sia quello.

Grazie mille.

Ciao, Mirco
Di solito il freno e' fatto con un mosfet canale P piu' piccolo di quello canale N prova a vedere se esiste o se e' elencato nelle caratteristiche del ESC
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Vecchio 05 febbraio 07, 12:55   #7 (permalink)  Top
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Di solito il freno e' fatto con un mosfet canale P piu' piccolo di quello canale N prova a vedere se esiste o se e' elencato nelle caratteristiche del ESC
Grazie protomax per il tuo aiuto, ma ho provato a mettere la resistenza e non funziona, se scollego il transistor che in teoria dovrebbe essere il freno va sempre a manetta. Putroppo non so niente dell'esc. Mi tocca cedere le armi.

Grazie dell'aiuto gentilissimo.

Ciao, Mirco
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Vecchio 05 febbraio 07, 15:42   #8 (permalink)  Top
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Grazie protomax per il tuo aiuto, ma ho provato a mettere la resistenza e non funziona, se scollego il transistor che in teoria dovrebbe essere il freno va sempre a manetta. Putroppo non so niente dell'esc. Mi tocca cedere le armi.

Grazie dell'aiuto gentilissimo.

Ciao, Mirco
Bhe allora e' probabile che il driver che pilota il mosfet del comando velocita' si potrebbe esser rotto o bruciato e pilota sempre il motore ecco che scalda perche' in contemporanea interviene il freno...

Mi dispiace che tu non sia riuscito a ripararlo
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Vecchio 06 febbraio 07, 01:12   #9 (permalink)  Top
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Bhe allora e' probabile che il driver che pilota il mosfet del comando velocita' si potrebbe esser rotto o bruciato e pilota sempre il motore ecco che scalda perche' in contemporanea interviene il freno...

Mi dispiace che tu non sia riuscito a ripararlo

Vabbè dai, questi modellisti adesso hanno la pretesa di sapere fare tutto! Sarà per la prossima volta, grazie mille ancora.

Ciao, Mirco
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