01 febbraio 07, 23:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Vicenza
| Chiedo aiuto regolatore guasto
Ciao, qualcuno può aiutarmi a riparare un regolatore? Manca al momento un diodo, un componente smd che non riesco più a trovare e il cavo del negativo motore. Penso che non ci sia molto da fare. Si prova? Mi piacerebbe verificare se funziona la parte fino al transistor. Non vorrei acquistarne uno è un po' sprecato e poi così imparo qualcosa. All'inizio montandolo ho scoperto che una pista che stava sotto al diodo che manca era bruciata, riparata quella e sostituito il diodo ha avuto la grazia di funzionare fino a l'altro ieri. I sintomi di ieri: poco motore, e anche se la batteria è carica il regolatore stacca. Alimentando il motore s400 direttamente con la batteria va bene. Il danno: ho ben pensato di togliere il diodo ma è venuta via anche il componente smd che era collegato a uno dei piedini del transistor finale. La storia del componente è in parte ignota perché mi è stato regalato e nemmeno il precedente proprietario sapeva che marca o modello fosse. Grazie comunque. Ciao, Mirco
__________________ Motore: meno possibile. |
02 febbraio 07, 22:12 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
02 febbraio 07, 22:35 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
è un IRF3205 dal sito del produttore si capisce che il piedino è il gate e che è un mosfet. Gentilmente avresti idea di che resistenza posso metterci? Potrebbe essere 4,7 Ohm? Quando parte il motore le poche volte che si degnava di far qualche giro sembrava in agonia (faceva pochissimi giri) e il mosfet scaldava molto. Ciao, Mirco P.S.: Provo a leggere un po' per capire se ne vengo fuori.
__________________ Motore: meno possibile. Ultima modifica di mozzmozz : 02 febbraio 07 alle ore 22:41 | |
03 febbraio 07, 01:17 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
ps: regolatore con freno ? se si a volte parte il freno (in corto circuito) e scalda tantissimo il driver mosfet della velocita'
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
04 febbraio 07, 11:57 | #5 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Grazie mille. Ciao, Mirco
__________________ Motore: meno possibile. | ||
04 febbraio 07, 17:25 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
05 febbraio 07, 12:55 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie dell'aiuto gentilissimo. Ciao, Mirco
__________________ Motore: meno possibile. | |
05 febbraio 07, 15:42 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Mi dispiace che tu non sia riuscito a ripararlo
06 febbraio 07, 01:12 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vabbè dai, questi modellisti adesso hanno la pretesa di sapere fare tutto! Sarà per la prossima volta, grazie mille ancora. Ciao, Mirco
__________________ Motore: meno possibile. | |
Bookmarks |
| |