31 gennaio 07, 00:27 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Basetta
Vorrei realizzare il lanciamissili(Progetti --> Lanciamissili) ma non ho mai realizzato un circuito/basetta. Sono andato allo shop e ho comprato l'occorrente per fare le basette in due modi: -Con pennino apposito dirrettamente sulla basetta in rame. -Press-n-Peel(fogli blu in stampante laser o fotocopiatrice). Il cloruro ferrico non è un acido vero e proprio quindi seguendo le suddette indicazioni nn dovrebbe creare prb. Prima di cimentarmi volevo qualche utile consiglio da chi già l'ha fatto, quale dei due metodi utilizzare. tnks |
31 gennaio 07, 00:35 | #2 (permalink) Top |
UserPlus | info
Tutti e 2 i metodi sono ottimi,col secondo metodo i risultati sono quasi professionali se utilizzi il foglio in modo corretto.Fai attenzione col cloruro perchè macchia e metti degli occhiali perchè se ti va negli occhi son dolori,sperimentato personalmente con corsa al pronto soccorso e bendaggio.
|
31 gennaio 07, 01:09 | #3 (permalink) Top |
Guest
|
quindi devo: -trasformare da *.pdf a *.btp il progetto 1:1. -recarmi ad una cartoleria e farmi fotocopiare sul foglio blu il progetto scala 1:1. -ritagliare e stirare il foglio blu stampato sulla basetta in rame precedentemente pulita dalle ossidazioni. -togliere il foglietto dalla piastrina e versare tutto nell'acido. -forare la basetta nei punti ove alloggeranno gli elementi. |
31 gennaio 07, 01:17 | #5 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Io l'ho fatta una stampa su carta del progetto in scala 1:1 ma un ingegnere che abita sopra casa mia, mi dice che non lo è. Sicuramente si sbaglia in quanto ha visto solo gli elementi e il foglio del progetto ma non abbiamo provato a sovrapporli. Tu percaso sai se il progetto lanciamissili che è in barone è in scala? Il titolare del progetto dice di si. In ogni caso posso verificarlo anche io adesso giusto? Cioè prendo il progetto stampato e sovrappongo i vari elementi. Solo una cosa: si va a caso in questo senso per capire se il progetto stampato è realmente in scala oppure ci sono dei metodi. | |
31 gennaio 07, 15:56 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Attenzione quando stampi il pdf che a volte lui ruota e ridimensiona a colte che di poc 94% dell'originale .... Controlla che sia al 100% e come consigliato da Ivan combacino bene gli integrati con il disegno... occhio ad eseguire il lato esatto del circuito su basetta ...e' uno degli errori + comuni e il disegno viene "mirrorato"
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
Bookmarks |
| |