Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 07, 11:06   #41 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Ma nella fgoto allegata della tua basetta,il rame è sotto,a contatto con il tavolo per capirci?Se è così allora è giusta.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 11:46   #42 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
... cut

occhio ad eseguire il lato esatto del circuito su basetta ...e' uno degli errori + comuni e il disegno viene "mirrorato"
Che avevo detto io all'inizio in genere si mettono le scritte sul pcb

Di solito chi fa i pcb vuole leggere correttamente il suo nome quando guarda il lato rame anche perche' cosi' si capisce il lato una volta che si fotoincide ... in genere le scritte devono essere leggibili sul rame (sia esso anche doppia faccia ... a quel punto pero' conviene sempre indicare lato Solder/components si evitano problemi)

Nel caso di "stiratura" pero' devi fare attenzione perche' devi fare il mirror... in pratica devi avere il lato toner al contrario... interponi allo stampato il lato toner verso il rame e vedi se guardando il rame leggi le scritte in modo esatto.... io consiglio sempre quando si utilizzano sbrogliati gia' fatti di sincerarsi bene che lato ha dichiarato il "disegnatore" e poi in ultima spiaggia controllare la piedinatura di un Integrato avendo cura di verificare il corretto posizionamento ... a quel punto solo una grave svista potrebbe portare al allo stampaggio errato/mirrorato

Dai suvvia scagli una basetta chi non ha mai fatto un pcb doppia faccia mirrorato
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum

Ultima modifica di protomax : 08 febbraio 07 alle ore 11:51
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 14:48   #43 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Allora devo rifare le stampe!

Le scritte a me si leggono al contrario lato rame e si leggono normali lato plastica. Deve essere il contrario. Infatti quando si stampa sul foglio blue, le scritte si leggono bene lato rame cioè lato inchiostro. Naturalmente quando andiamo a fare il press and peel c'è l'effetto specchio o spacchio che fa venire il circuito al contrario.

Sontanza devo fare uno specchio del pdf via software, stamparlo sul foglio blue(cioè le scritte lato inchiostro si leggeranno al contrario) e quando andro a peellare, sarà tutto ok.

..aspetto qualcuno per conferma. ciao
  Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 14:57   #44 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
Allora devo rifare le stampe!

Le scritte a me si leggono al contrario lato rame e si leggono normali lato plastica. Deve essere il contrario. Infatti quando si stampa sul foglio blue, le scritte si leggono bene lato rame cioè lato inchiostro. Naturalmente quando andiamo a fare il press and peel c'è l'effetto specchio o spacchio che fa venire il circuito al contrario.

Sontanza devo fare uno specchio del pdf via software, stamparlo sul foglio blue(cioè le scritte lato inchiostro si leggeranno al contrario) e quando andro a peellare, sarà tutto ok.

..aspetto qualcuno per conferma. ciao
si devi stampare con mirror... non ho idea se si riesce con il PDF....

devi leggere le scritte al contrario lato toner ;-))) e dritte lato non toner

per verificare se tutto quadra in quelle fatte controlla come sono messi gli integrati sul lato componenti e verifica se i pin VCC e GND conicido ai punto del pcb dove arrivera' +Vcc e GND... se hai gli zoccoli , rimuovi gli integrati e dando tensione al circuito controlla se arriva tensione agli ic con un tester new pin giusti ... procurati il data sheet o conrolla lo schema eletrico dell'articolo
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 15:12   #45 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
si devi stampare con mirror... non ho idea se si riesce con il PDF....

devi leggere le scritte al contrario lato toner ;-))) e dritte lato non toner

per verificare se tutto quadra in quelle fatte controlla come sono messi gli integrati sul lato componenti e verifica se i pin VCC e GND conicido ai punto del pcb dove arrivera' +Vcc e GND... se hai gli zoccoli , rimuovi gli integrati e dando tensione al circuito controlla se arriva tensione agli ic con un tester new pin giusti ... procurati il data sheet o conrolla lo schema eletrico dell'articolo

Mi hai appena risposto alle domande più cruenti, cioè:

da che lato inserisco pin ecc.

Ammetto che da solo non ci riesco infatti questi quesiti mi sono stati suggeriti dal mio amico. In ogni caso mi sto appassionando e penso che l'importante è divertirsi. a dopo.
  Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 14:08   #46 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Cdr

Ok lunedi andrò a stampare l'1:1 del progetto al contrario. Ma volevo chiedere a qualcuno che ha già realizzato il progetto se puo mandarmi il file formato Coreldraw. Stampando il *.pdf si sgrana un po sulla stampa; sarebbe meglio mandare in stampa un *.cdr o un *.jpg ma fatto dal *.cdr. Se mi sto semplicemente incasinando, ditemi se la stampa del *.pdf è già ottima.
  Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 20:15   #47 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Problema risolto. Appena foro posto la foto.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Esiste una "basetta" per formato AAA? thegeco Batterie e Caricabatterie 0 10 novembre 07 17:42
Basetta o non basetta (ovvero come montare i servi) Bowen Categoria F3K 15 23 marzo 07 19:13
basetta mm2001 jonnyno57 CNC e Stampanti 3D 0 11 marzo 05 22:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002