29 gennaio 07, 22:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
| Riparare caricabatterie 220V per Radiocomando
Salve: io ho acquistato un caricabatterie jr universale per la carica del radiocomando dalla presa 220V Un giorno, dopo averci caricato una Futaba, ho messo sotto carica la Graupner mx-12 e mi sono dimenticato di invertire lo spinotto e quindi la polarità. Dopo qualche minuto ho sentito puzza di bruciato e l'ho staccato. La radio funziona perfettamente (forse ha un diodo di protezione contro l'inversione di polarità). Il caricabatterie continua a caricare ma peggio: cioè non supera i 10,6V di carica. L'ho aperto ed ho visto che il circuito è di una semplicità assurda: altro che corrente continua, altro che delta peak, dentro ci sono due diodi e due resistenze di cui una serve al diodo e l'altra a regolare la corrente. Ho visto che sul secondario da 10 volt si è completamente bruciata la resistenza, ma che valore ha? con quale la devo sostituire? E soprattuto: se il telecomando ha il diodo, dove se ne è andata la corrente che è dovuta scorrere per bruciare la resistenza? Devo forse controllare anche i diodi?
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
29 gennaio 07, 23:49 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | info Citazione:
| |
30 gennaio 07, 20:16 | #3 (permalink) Top |
|
Allora: la resistenza annerita era da 2k!!! l'ho sostituita con una analoga ma erogava pochissima corrente. Siccome c'è solo un diodo credo che il cb prenda la semionda positiva (24 V misurata col tester messo in alternata) e la regoli con la sola resistenza. Se la radio è minimo a 9V 24-9=15V ho sostituito con una resistenza da 120ohm 1W in modo da avere una serie di semionde di corrente massima 125mA ma la cosa mi perplime... sembra caricare ancora molto lentamente...
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
01 febbraio 07, 12:50 | #5 (permalink) Top |
|
Non capisco ancora cosa succede.. dopo aver fatto le prove con le resistenze carica anche se lentamente ma si ferma a 10.9V anche se lo lascio attaccato 2 giorni.. bah...
Bookmarks |
| |