|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
25 gennaio 07, 16:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
| Modificare pinza amperometrica Graupner per memoriz. picco max Ho la pinza amperometrica della Graupner e mi sono sempre chiesto come mai non hanno previsto la memorizzazione del picco max raggiunto, valore molto importante per un modellista. I tasti di cui dispone sono solo tre tra cui il tasto HOLD che praticamente non serve a molto in quanto blocca la lettura nel momento in cui lo si preme. Quello di cui ho avuto sempre bisogno invece è stato poter memorizzare il picco max in Ampere raggiunto. Se fate caso (per chi ha questo strumento ovviamente) allaccensione in alto a destra noterete che nel display è prevista questa funzione. Addirittura è possibile visualizzare il picco max e min, ma semplicemente non è collegato il piedino dellintegrato ad un semplicissimo tasto. Ho scaricato il datashet del ES51988 e ho letto le caratteristiche del chip e quale piedino è destinato alluso di questa utile funzione. Così ho provato a collegarlo e
.FUNZIONA! Se volete attivare anche voi questa funzione potete benissimo farlo. Io ho semplicemente sfruttato il tasto HOLD (visto che non lo trovo utile) e lho assegnato alla funzione MAX/MIN. quindi adesso alla prima pressione del tasto HOLD mi viene visualizzato in ordine il picco max, alla seconda pressione il picco min, e infine di nuovo la lettura in tempo reale. Se si tiene pressato per più di un secondo si ritorna in automatico. Fisicamente ho tagliato la pista originale (segnata in rosso nella foto) della funzione HOLD (piedino 85) e visto che sono vicinissimi lho collegata al piedino 84 (funzione MAX/MIN colore verde). Ad ogni modo vi consiglio di scaricarvi il datashet dellintegrato per dargli unocchiata. |
30 gennaio 07, 17:02 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2007
|
UAO!!! Ma sei bravissimo!!! Anche io ho questa pinza e ho avuto sempre bisogno di questa funzione importantissima. Incredibile che l'integrato la preveda, ma non venga sfruttata Corro subito a fare questa modifica se ho bisogno di qualche consiglio posso contare sul tuo aiuto? |
30 gennaio 07, 20:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2003
|
Ciao! Grazie per gli Mi fa piacere che qualcun altro possa beneficiare della mia "scoperta". Tra l'altro ho cercato altre pinze a quel prezzo che permettano questa memorizzazione, ma niente. Sicuramente poi montano lo stesso chip, ma con il piedino collegato e te le vendono magari 50 in più! Cmq se hai bisogno di aiuto o precisazioni dimmi pure. Per me è un piacere |
22 aprile 07, 19:45 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2007 Residenza: s.vincenzo
| pinza amperometrica
Ciao a tutti, volevo sapere se potevate consigliarmi una pinza amperometrica visto che ne devo comprare una ma nn sono molto esperto in questo campo devo solo misurare la corrente assorbita dal mio motore brushless,perche credo sia questa la causa del difetto del motore,cioe' si blocca in volo se tengo il gas spalancato al massimo, mentre se gli do' solo meta' gas vola tranquillamente senza bloccarsi,le batterie sono kokam 1500 mha 7,4 volts e la centralina una 25 ampere ,ho provato un altro motore brushless ,con questo tutto bene senza blocchi a questo punto credo sia un problema di assorbimento del motore premetto che il motore nn scalda e addirittura se provo da terra a dargli tutta manetta si blocca subito facendo uno strano rumore, voi cosa mi consigliate grazie molto!!! |
22 aprile 07, 19:50 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-04-2007 Residenza: s.vincenzo
| pinza amperometrica
Ciao a tutti, volevo sapere se potevate consigliarmi una pinza amperometrica visto che ne devo comprare una ma nn sono molto esperto in questo campo devo solo misurare la corrente assorbita dal mio motore brushless,perche credo sia questa la causa del difetto del motore,cioe' si blocca in volo se tengo il gas spalancato al massimo, mentre se gli do' solo meta' gas vola tranquillamente senza bloccarsi,le batterie sono kokam 1500 mha 7,4 volts e la centralina una 25 ampere ,ho provato un altro motore brushless ,con questo tutto bene senza blocchi a questo punto credo sia un problema di assorbimento del motore premetto che il motore nn scalda e addirittura se provo da terra a dargli tutta manetta si blocca subito facendo uno strano rumore, voi cosa mi consigliate grazie molto!!! |
22 aprile 07, 21:25 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2005 Residenza: Lago d'Iseo
| Pulsante o deviatore aggiuntivo???
Molto interessante la possibilità di memorizzare il picco, vi chiedo se fosse possibile aggiungere un pulsante o un micro deviatore anzichè inibire la funzione Hold. Credete sia fattibile??? Ciao |
25 giugno 12, 17:11 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: Bologna
|
Certo che cercando si prova proprio tutto o quasi... Ho da poco acquistato la medesima pinza e mi sembrava incredibile che non vi fosse una funzione che rilevasse il picco massimo e lo mantenesse in memoria... Peccato che io sia assolutamente ignorante di elettronica e non saprei dove mettere le mani... ma non si sa mai che non si trovi qualcuno in grado di farlo!! Per curiosità altri hanno tentato di effettuare questa modifica??
__________________ Mai dire: "Un ultimo breve volo" quando la batteria è agli sgoccioli. http://www.gruppomodellisticobolognese.it/ |
Bookmarks |
| |