24 gennaio 07, 10:05 | #1 (permalink) Top |
User | Luci Stop + Servo
Visto che ormai mi sto costruendo il regolatore, ho pensato: perché non metterci dentro anche gli stop? Detto fatto ho collegato 4 led ad alta luminosità (2s2p) all'uscita motore di un servo.... così quando tiro indietro lo stick, FLASH gli stop si accendono. Visto che il servo comanda il suo motorino con circa 5V ho messo 2 led in serie, in quanto funzionano fino a 2,5V l'uno, e quindi non dovrei aver problemi di sovraccarico. Morale... i led si attivano a 0.7V, perciò quando io raggiungo 1.4V questi si accendono, e rimangono accesi fino ai 5V. Domanda: Come faccio ad innalzare questa tensione di attivazione? Tipo portarla a 4V, in modo che si accendano solo quando tiro lo stick quasi del tutto indietro... altrimenti basta un colpetto di trim sulla radio e gli stop si accendono con macchina ferma... poco realistico devo dire... E' una stupidata... ma se avete qualche idea da darmi...
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24 gennaio 07, 10:18 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
1.7V * 2 + 0.7 = 4.1V circa E' logico che la soglia non sara' istantanea ON/OFF ma all'aprossimarsi della tensione i led cominceranno ad accendersi fievolmente Innalzando la soglia di accensione dovrai ricalcolare la resistenza di carico per far si che i led si accendano alla massima luminosita Es: Rled = (Vservo - (Vled*2 + Vdiodo * (#diodi in serie))) / Iled
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24 gennaio 07, 10:26 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ne ho messi pure 2 in serie (Diodo + Diodo + Led + Led) ma continuava ad accendersi troppo presto... presumo sia dato dal fatto che l'incremento di tensione non sia lineare rispetto allo stick... Come mai segni 1.7V l'attivazione dei led? Io pensavo fossero a 0.7V come qualsiasi diodo... no? Comunque proverò a posizionare 4 o 5 diodi in serie e vediamo che succede... PS: resistenza di carico? Cioè? Devo mettere una resistenza in serie (io ste cose ho un po' difficoltà a capirle scusa...)
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... Ultima modifica di Baochan : 24 gennaio 07 alle ore 10:32 | |
24 gennaio 07, 19:31 | #4 (permalink) Top |
User |
Bene, ho fatto delle prove... Posso mettere 2 led in parallelo ognuno con la sua resistenza da 110 ohm. In quanto, come tu mi spieghi: R = (Vcc - Vd) / Id dando un occhio al datasheet la corrente ottimale è di 30 mA... quindi: R = (5 - 1.7) / 0.03 = 110 ohm Oppure: posso piazzare 2 led in serie, in quanto ognuno viene alimentato da 2.5V che è la tensione supportata da tali led. Ho fatto una prova piazzando 5 diodi in serie prima dei led: non si accende nulla Ne ho piazzati 4: con lo stick a 0° sono spenti, con lo stick a 1° si accendono ma molto fievolmente, fino ad arrivare a finecorsa. Questo mi fa pensare che la tensione data al motore del servo sia una sorta di interruttore 0V - 5V cosa che non è... altrimenti i variatori casalinghi fatti con il servo e il mosfet come farebbero a funzionare? Probabilmente, ha una salita a 5V molto rapida, e poi si stabilizza li... e questa cosa può essere accettabile per quanto riguarda un motore "analogico" ed essere meno accettabile per quanto riguarda una coppia di led "digitali"... Morale, la cosa non credo sia controllabile... che dite?
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24 gennaio 07, 19:50 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per farsi che questo non accada piu' bisogna raddrizzare la tensione in PWM e poi mettere un piccolo condensatore 'unico inconveniente e' che i led non si spegneranno immediatamente Guarda secondo me ti conveniva imparare ad usare un uC e ti facevi una centralina Ad-hoc che riprarmiavi tempo e risorse . In ogni caso fai cosi' .... su uno dei due fili dell'uscita servo (quello che va a 5V quando metti lo stick in frenata) metti un diodo in serie con anodo verso il servo (diodo non led) a questo punto connetti al catodo un piccolo cond elettrolitico da 10uF 16V con il piu' verso il catodo e il meno a massa (anche piu' grande tipo 22uF o 47uF... i valori piu' alti livellano meglio la PWM del servo ;-))) ) A questo punto collega 1 led ed una resistenza da 470ohm in serie e poi li metti con un capo a massa e uno verso il catodo del diodo all'uscita del servo e prova a vedere se funziona ... se la spiegazione non e' chiara produco schema ....
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24 gennaio 07, 19:50 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Per farsi che questo non accada piu' bisogna raddrizzare la tensione in PWM e poi mettere un piccolo condensatore 'unico inconveniente e' che i led non si spegneranno immediatamente Guarda secondo me ti conveniva imparare ad usare un uC e ti facevi una centralina Ad-hoc che riprarmiavi tempo e risorse . In ogni caso fai cosi' .... su uno dei due fili dell'uscita servo (quello che va a 5V quando metti lo stick in frenata) metti un diodo in serie con anodo verso il servo (diodo non led) a questo punto connetti al catodo un piccolo cond elettrolitico da 10uF 16V con il piu' verso il catodo e il meno a massa (anche piu' grande tipo 22uF o 47uF... i valori piu' alti livellano meglio la PWM del servo ;-))) ) A questo punto collega 1 led ed una resistenza da 470ohm in serie e poi li metti con un capo a massa e uno verso il catodo del diodo all'uscita del servo e prova a vedere se funziona ... se la spiegazione non e' chiara produco schema ....
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24 gennaio 07, 19:50 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2004 Residenza: milano
Messaggi: 147
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e mettere un micro switc che venga azzionato dalla squadretta del servo semplice ed economico
__________________ Stefano vola alto !!! Quando non si schianta al suolo !!! Buoni voli e felici atterraggi |
24 gennaio 07, 23:01 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
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25 gennaio 07, 10:10 | #9 (permalink) Top |
User |
@ Odisseablu: Si beh... in effetti Protomax mi capisce solo perché ha visto questa follia nascere... in effetti non c'è nessuna squadretta sul servo, ma sfrutto l'elettronica del servo, per comandare sia un variatore+freno per il motore, sia le luci stop. @Protomax: Non ti preoccupare, anche se avevo più 4 che 6 in elettronica e ormai sono 10 anni che non prendo in mano ste cose, sono pur sempre un perito elettronico!!! (un miracolo italino direi)... quindi il tuo schema RC mi è abbastanza chiaro, e in pausa prenzo mi metto a sperimentare sulla basetta di prova. Lo so che con un PIC risolvevo prima... però già com'è funziona bene, e alla fine sono 3 mosfet in croce. Ieri sera ho provato e tutto funzionava per il meglio, soprattutto mi sono reso conto che gli stop accessi mi danno il segnale che il freno sul mosfet P è attivo, e quindi l'auto potrebbe rallentare... quindi con la ricevente trimmo appena sopra al loro spegnimento, ed il gioco è fatto . Ps: ho imparato come funziona un mosfet lunedì... datemi tempo!!!
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25 gennaio 07, 15:07 | #10 (permalink) Top |
User |
Hmmm ho provato come dici tu... mah... non cambia nulla rispetto a prima... forse il problema non è quello... bisognerebbe avere un oscilloscopio per capire che razza di uscita viene data al servomotore... Vorrà dire che mi dovrò accontentare di così com'è venuto...
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