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Vecchio 24 gennaio 07, 19:31   #1 (permalink)  Top
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Bene, ho fatto delle prove...

Posso mettere 2 led in parallelo ognuno con la sua resistenza da 110 ohm.
In quanto, come tu mi spieghi:

R = (Vcc - Vd) / Id
dando un occhio al datasheet la corrente ottimale è di 30 mA... quindi:
R = (5 - 1.7) / 0.03 = 110 ohm

Oppure: posso piazzare 2 led in serie, in quanto ognuno viene alimentato da 2.5V che è la tensione supportata da tali led.

Ho fatto una prova piazzando 5 diodi in serie prima dei led: non si accende nulla
Ne ho piazzati 4: con lo stick a 0° sono spenti, con lo stick a 1° si accendono ma molto fievolmente, fino ad arrivare a finecorsa.

Questo mi fa pensare che la tensione data al motore del servo sia una sorta di interruttore 0V - 5V cosa che non è... altrimenti i variatori casalinghi fatti con il servo e il mosfet come farebbero a funzionare?

Probabilmente, ha una salita a 5V molto rapida, e poi si stabilizza li... e questa cosa può essere accettabile per quanto riguarda un motore "analogico" ed essere meno accettabile per quanto riguarda una coppia di led "digitali"...

Morale, la cosa non credo sia controllabile... che dite?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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Vecchio 24 gennaio 07, 19:50   #2 (permalink)  Top
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Bene, ho fatto delle prove...

Posso mettere 2 led in parallelo ognuno con la sua resistenza da 110 ohm.
In quanto, come tu mi spieghi:

R = (Vcc - Vd) / Id
dando un occhio al datasheet la corrente ottimale è di 30 mA... quindi:
R = (5 - 1.7) / 0.03 = 110 ohm

Oppure: posso piazzare 2 led in serie, in quanto ognuno viene alimentato da 2.5V che è la tensione supportata da tali led.

Ho fatto una prova piazzando 5 diodi in serie prima dei led: non si accende nulla
Ne ho piazzati 4: con lo stick a 0° sono spenti, con lo stick a 1° si accendono ma molto fievolmente, fino ad arrivare a finecorsa.

Questo mi fa pensare che la tensione data al motore del servo sia una sorta di interruttore 0V - 5V cosa che non è... altrimenti i variatori casalinghi fatti con il servo e il mosfet come farebbero a funzionare?

Probabilmente, ha una salita a 5V molto rapida, e poi si stabilizza li... e questa cosa può essere accettabile per quanto riguarda un motore "analogico" ed essere meno accettabile per quanto riguarda una coppia di led "digitali"...

Morale, la cosa non credo sia controllabile... che dite?
Di sicuro allora il servo pilota il motore in PWM e non in modo lineare come i vecchi servi e quindi e' molto facile che i led si accendano sempre perche gli arriva il segnale a 5V ma a Duty cycle ridotto

Per farsi che questo non accada piu' bisogna raddrizzare la tensione in PWM e poi mettere un piccolo condensatore 'unico inconveniente e' che i led non si spegneranno immediatamente

Guarda secondo me ti conveniva imparare ad usare un uC e ti facevi una centralina Ad-hoc che riprarmiavi tempo e risorse .

In ogni caso fai cosi' .... su uno dei due fili dell'uscita servo (quello che va a 5V quando metti lo stick in frenata) metti un diodo in serie con anodo verso il servo (diodo non led) a questo punto connetti al catodo un piccolo cond elettrolitico da 10uF 16V con il piu' verso il catodo e il meno a massa (anche piu' grande tipo 22uF o 47uF... i valori piu' alti livellano meglio la PWM del servo ;-))) )

A questo punto collega 1 led ed una resistenza da 470ohm in serie e poi li metti con un capo a massa e uno verso il catodo del diodo all'uscita del servo e prova a vedere se funziona ... se la spiegazione non e' chiara produco schema ....
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C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
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Vecchio 24 gennaio 07, 19:50   #3 (permalink)  Top
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Bene, ho fatto delle prove...

Posso mettere 2 led in parallelo ognuno con la sua resistenza da 110 ohm.
In quanto, come tu mi spieghi:

R = (Vcc - Vd) / Id
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R = (5 - 1.7) / 0.03 = 110 ohm

Oppure: posso piazzare 2 led in serie, in quanto ognuno viene alimentato da 2.5V che è la tensione supportata da tali led.

Ho fatto una prova piazzando 5 diodi in serie prima dei led: non si accende nulla
Ne ho piazzati 4: con lo stick a 0° sono spenti, con lo stick a 1° si accendono ma molto fievolmente, fino ad arrivare a finecorsa.

Questo mi fa pensare che la tensione data al motore del servo sia una sorta di interruttore 0V - 5V cosa che non è... altrimenti i variatori casalinghi fatti con il servo e il mosfet come farebbero a funzionare?

Probabilmente, ha una salita a 5V molto rapida, e poi si stabilizza li... e questa cosa può essere accettabile per quanto riguarda un motore "analogico" ed essere meno accettabile per quanto riguarda una coppia di led "digitali"...

Morale, la cosa non credo sia controllabile... che dite?
Di sicuro allora il servo pilota il motore in PWM e non in modo lineare come i vecchi servi e quindi e' molto facile che i led si accendano sempre perche gli arriva il segnale a 5V ma a Duty cycle ridotto

Per farsi che questo non accada piu' bisogna raddrizzare la tensione in PWM e poi mettere un piccolo condensatore 'unico inconveniente e' che i led non si spegneranno immediatamente

Guarda secondo me ti conveniva imparare ad usare un uC e ti facevi una centralina Ad-hoc che riprarmiavi tempo e risorse .

In ogni caso fai cosi' .... su uno dei due fili dell'uscita servo (quello che va a 5V quando metti lo stick in frenata) metti un diodo in serie con anodo verso il servo (diodo non led) a questo punto connetti al catodo un piccolo cond elettrolitico da 10uF 16V con il piu' verso il catodo e il meno a massa (anche piu' grande tipo 22uF o 47uF... i valori piu' alti livellano meglio la PWM del servo ;-))) )

A questo punto collega 1 led ed una resistenza da 470ohm in serie e poi li metti con un capo a massa e uno verso il catodo del diodo all'uscita del servo e prova a vedere se funziona ... se la spiegazione non e' chiara produco schema ....
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Vecchio 24 gennaio 07, 19:50   #4 (permalink)  Top
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e mettere un micro switc che venga azzionato dalla squadretta del servo

semplice ed economico
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Stefano vola alto !!!

Quando non si schianta al suolo !!!

Buoni voli e felici atterraggi
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Vecchio 24 gennaio 07, 23:01   #5 (permalink)  Top
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e mettere un micro switc che venga azzionato dalla squadretta del servo

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Vecchio 25 gennaio 07, 10:10   #6 (permalink)  Top
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@ Odisseablu:
Si beh... in effetti Protomax mi capisce solo perché ha visto questa follia nascere... in effetti non c'è nessuna squadretta sul servo, ma sfrutto l'elettronica del servo, per comandare sia un variatore+freno per il motore, sia le luci stop.

@Protomax:
Non ti preoccupare, anche se avevo più 4 che 6 in elettronica e ormai sono 10 anni che non prendo in mano ste cose, sono pur sempre un perito elettronico!!! (un miracolo italino direi)... quindi il tuo schema RC mi è abbastanza chiaro, e in pausa prenzo mi metto a sperimentare sulla basetta di prova.
Lo so che con un PIC risolvevo prima... però già com'è funziona bene, e alla fine sono 3 mosfet in croce.

Ieri sera ho provato e tutto funzionava per il meglio, soprattutto mi sono reso conto che gli stop accessi mi danno il segnale che il freno sul mosfet P è attivo, e quindi l'auto potrebbe rallentare... quindi con la ricevente trimmo appena sopra al loro spegnimento, ed il gioco è fatto .

Ps: ho imparato come funziona un mosfet lunedì... datemi tempo!!!
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Vecchio 25 gennaio 07, 15:07   #7 (permalink)  Top
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Hmmm ho provato come dici tu... mah... non cambia nulla rispetto a prima... forse il problema non è quello... bisognerebbe avere un oscilloscopio per capire che razza di uscita viene data al servomotore...

Vorrà dire che mi dovrò accontentare di così com'è venuto...
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Vecchio 26 gennaio 07, 00:16   #8 (permalink)  Top
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Hmmm ho provato come dici tu... mah... non cambia nulla rispetto a prima... forse il problema non è quello... bisognerebbe avere un oscilloscopio per capire che razza di uscita viene data al servomotore...

Vorrà dire che mi dovrò accontentare di così com'è venuto...
bhe si l'ipotesi del PWM e' abbastanza pensabile pero' un'occhiata con l'oscilloscopio sarebbe una buona cosa ;-)))

a se vuoi farti un oscilloscopio da pochi soldi ... bastano due resistenze in cvroce e mandi tutto dentro alla scheda audio.... penso che 44KHz siano sufficienti per vedere se esci una qualche forma d'onda
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