| |
| | #1 (permalink) Top |
| User |
Bene, ho fatto delle prove... Posso mettere 2 led in parallelo ognuno con la sua resistenza da 110 ohm. In quanto, come tu mi spieghi: R = (Vcc - Vd) / Id dando un occhio al datasheet la corrente ottimale è di 30 mA... quindi: R = (5 - 1.7) / 0.03 = 110 ohm Oppure: posso piazzare 2 led in serie, in quanto ognuno viene alimentato da 2.5V che è la tensione supportata da tali led. Ho fatto una prova piazzando 5 diodi in serie prima dei led: non si accende nulla Ne ho piazzati 4: con lo stick a 0° sono spenti, con lo stick a 1° si accendono ma molto fievolmente, fino ad arrivare a finecorsa. Questo mi fa pensare che la tensione data al motore del servo sia una sorta di interruttore 0V - 5V cosa che non è... altrimenti i variatori casalinghi fatti con il servo e il mosfet come farebbero a funzionare? Probabilmente, ha una salita a 5V molto rapida, e poi si stabilizza li... e questa cosa può essere accettabile per quanto riguarda un motore "analogico" ed essere meno accettabile per quanto riguarda una coppia di led "digitali"... Morale, la cosa non credo sia controllabile... che dite?
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
e quindi e' molto facile che i led si accendano sempre perche gli arriva il segnale a 5V ma a Duty cycle ridotto Per farsi che questo non accada piu' bisogna raddrizzare la tensione in PWM e poi mettere un piccolo condensatore 'unico inconveniente e' che i led non si spegneranno immediatamente Guarda secondo me ti conveniva imparare ad usare un uC e ti facevi una centralina Ad-hoc che riprarmiavi tempo e risorse . In ogni caso fai cosi' .... su uno dei due fili dell'uscita servo (quello che va a 5V quando metti lo stick in frenata) metti un diodo in serie con anodo verso il servo (diodo non led) a questo punto connetti al catodo un piccolo cond elettrolitico da 10uF 16V con il piu' verso il catodo e il meno a massa (anche piu' grande tipo 22uF o 47uF... i valori piu' alti livellano meglio la PWM del servo ;-))) ) A questo punto collega 1 led ed una resistenza da 470ohm in serie e poi li metti con un capo a massa e uno verso il catodo del diodo all'uscita del servo e prova a vedere se funziona ... se la spiegazione non e' chiara produco schema ....
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
e quindi e' molto facile che i led si accendano sempre perche gli arriva il segnale a 5V ma a Duty cycle ridotto Per farsi che questo non accada piu' bisogna raddrizzare la tensione in PWM e poi mettere un piccolo condensatore 'unico inconveniente e' che i led non si spegneranno immediatamente Guarda secondo me ti conveniva imparare ad usare un uC e ti facevi una centralina Ad-hoc che riprarmiavi tempo e risorse . In ogni caso fai cosi' .... su uno dei due fili dell'uscita servo (quello che va a 5V quando metti lo stick in frenata) metti un diodo in serie con anodo verso il servo (diodo non led) a questo punto connetti al catodo un piccolo cond elettrolitico da 10uF 16V con il piu' verso il catodo e il meno a massa (anche piu' grande tipo 22uF o 47uF... i valori piu' alti livellano meglio la PWM del servo ;-))) ) A questo punto collega 1 led ed una resistenza da 470ohm in serie e poi li metti con un capo a massa e uno verso il catodo del diodo all'uscita del servo e prova a vedere se funziona ... se la spiegazione non e' chiara produco schema ....
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-12-2004 Residenza: milano
Messaggi: 147
|
e mettere un micro switc che venga azzionato dalla squadretta del servo semplice ed economico
__________________ Stefano vola alto !!! ![]() Quando non si schianta al suolo !!! Buoni voli e felici atterraggi |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
@ Odisseablu: Si beh... in effetti Protomax mi capisce solo perché ha visto questa follia nascere... in effetti non c'è nessuna squadretta sul servo, ma sfrutto l'elettronica del servo, per comandare sia un variatore+freno per il motore, sia le luci stop. @Protomax: Non ti preoccupare, anche se avevo più 4 che 6 in elettronica e ormai sono 10 anni che non prendo in mano ste cose, sono pur sempre un perito elettronico!!! (un miracolo italino direi)... quindi il tuo schema RC mi è abbastanza chiaro, e in pausa prenzo mi metto a sperimentare sulla basetta di prova. Lo so che con un PIC risolvevo prima... però già com'è funziona bene, e alla fine sono 3 mosfet in croce. Ieri sera ho provato e tutto funzionava per il meglio, soprattutto mi sono reso conto che gli stop accessi mi danno il segnale che il freno sul mosfet P è attivo, e quindi l'auto potrebbe rallentare... quindi con la ricevente trimmo appena sopra al loro spegnimento, ed il gioco è fatto .Ps: ho imparato come funziona un mosfet lunedì... datemi tempo!!!
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Hmmm ho provato come dici tu... mah... non cambia nulla rispetto a prima... forse il problema non è quello... bisognerebbe avere un oscilloscopio per capire che razza di uscita viene data al servomotore... ![]() Vorrà dire che mi dovrò accontentare di così com'è venuto...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
a se vuoi farti un oscilloscopio da pochi soldi ... bastano due resistenze in cvroce e mandi tutto dentro alla scheda audio.... penso che 44KHz siano sufficienti per vedere se esci una qualche forma d'onda
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| 6 Ore con Stop Molinella | mfgbruneck | Aeromodellismo Alianti | 38 | 07 febbraio 07 14:16 |
| Luci Stop Per Automodello RC Elettrico | Raldo | Circuiti Elettronici | 15 | 24 agosto 05 16:50 |
| Uno stop con fotocellule | tank20039 | Circuiti Elettronici | 3 | 07 febbraio 05 23:46 |
| stop dell'elica | Baron_snoopy | Aeromodellismo | 3 | 10 novembre 02 21:38 |