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Vecchio 16 gennaio 07, 17:18   #1 (permalink)  Top
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Motore collegato con il classico ponte H.....

Ciao a tutti, stò cercando di collegare un motore elettrico con il classico ponte H...... .
Per cominciare stò facendo qualche prova facendolo girare in una sola direzione regolandone la corrente con un semplice BJT, se ora io collego il motore con un capo direttamente alla batteria, l'altro capo al collettore di bjt ed emettitore di bjt a massa, aumentando progressivamente la tensione in base, aumenta la corrente di collettore ed aumenta la velocità di rotazione..... la mia domanda è: se collego questo motore con il ponte H per ottenere la rotazione nei due sensi, usando due bjt uguali (2 NPN +2 PNP), posso collegare le due basi dei bjt (il primo in alto a sinistra e il secondo in basso a destra, quando va in un verso) insieme? in questo modo la tensione base-emettitore che controlla la corrente di collettore dovrebbe essere uguale per tutti e due i transistor giusto? Oppure il fatto che gli emettitori dei due bjt (il primo in alto a sinistra ha l'emettitore collegato ad un capo del motore e il secondo in basso a destra ha l'emettitore a massa) sono collegati a potenziali diversi nello schema elettrico crea grane? Spero di essermi spiegato ciao.
P.S.
Il mio motore quando è collegato crudelmente alla batteria senza nessun sistema di limitazione assorbe a 5 volt 1,3 Ampere (E' il classico motore delle Mini 4wd, ve le ricordate?) ma gira troppo forte e persino la cassa è sottoposta a tremende vibrazioni, ho visto che invece il regime a 300 mA è molto più regolare, considerando il fatto che tale motore andra opportunamente demoltiplicato, secondo voi 300 mA vanno bene o sono pochi?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 18:05   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Ciao a tutti, stò cercando di collegare un motore elettrico con il classico ponte H...... .
Per cominciare stò facendo qualche prova facendolo girare in una sola direzione regolandone la corrente con un semplice BJT, se ora io collego il motore con un capo direttamente alla batteria, l'altro capo al collettore di bjt ed emettitore di bjt a massa, aumentando progressivamente la tensione in base, aumenta la corrente di collettore ed aumenta la velocità di rotazione..... la mia domanda è: se collego questo motore con il ponte H per ottenere la rotazione nei due sensi, usando due bjt uguali (2 NPN +2 PNP), posso collegare le due basi dei bjt (il primo in alto a sinistra e il secondo in basso a destra, quando va in un verso) insieme? in questo modo la tensione base-emettitore che controlla la corrente di collettore dovrebbe essere uguale per tutti e due i transistor giusto? Oppure il fatto che gli emettitori dei due bjt (il primo in alto a sinistra ha l'emettitore collegato ad un capo del motore e il secondo in basso a destra ha l'emettitore a massa) sono collegati a potenziali diversi nello schema elettrico crea grane? Spero di essermi spiegato ciao.
P.S.
Il mio motore quando è collegato crudelmente alla batteria senza nessun sistema di limitazione assorbe a 5 volt 1,3 Ampere (E' il classico motore delle Mini 4wd, ve le ricordate?) ma gira troppo forte e persino la cassa è sottoposta a tremende vibrazioni, ho visto che invece il regime a 300 mA è molto più regolare, considerando il fatto che tale motore andra opportunamente demoltiplicato, secondo voi 300 mA vanno bene o sono pochi?
Mi pare che si fosse gia' affrontato il problema e ne erano scaturite alcune soluzioni con schemi e altro ...

In genere al ponte H perche' funzioni devi pilotare i transistor "incrociati" e mentre il canale P per la conduzione lo devi "costringere" a massa ... il canale N lo devi portare ad un potenziale positivo rispetto al suo emettitore (che e' collegato a massa) occhio pero' che dovrai limitare le correnti di base di entrambi per evitare di cuocere i transistor

in genere i motori a spazzole li devi controllare in tensione e non in corrente... quindi dovrai fare in modo di raggiungere la tensione ai suo capi affinche lui assorba 300mA a vuoto immagino.... nel caso vada poi sotto carico e' facile che la corrente aumenti ...

Fai attenzione che il ponte H a bjt per sua costruizione "mangia" un po di tensione per ogni suo transistor ed in genere dipende anche dai transistor che si usano ... se sono usati da interruttore ... il valore che devi controllare e' la Vce(sat) he sta per Tensione Emettitore/collettore di saturazione cioe' quando il tansistor e' completamente in conduzione...

E la tensione che arriva al motore sara'

Vmot = Val - Vce(sat) [NPN] - Vce(sat) [PNP]

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Ultima modifica di protomax : 16 gennaio 07 alle ore 18:09
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