16 gennaio 07, 13:16 | #1 (permalink) Top |
User | Regolatore con freno
Dando un occhio a questo: http://www.baronerosso.it/Articolo31-page1.html ho pensato di applicarlo a questa soluzione di regolatore: http://glidersusa.altervista.org/art...p?lng=it&pg=61 Ne è uscito questo circuito... per funzionare funziona, acceleratore e freno proporzionali alla posizione dello stick. Controindicazioni ne vedete?
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19 gennaio 07, 09:40 | #2 (permalink) Top |
User |
Forse se hanno messo il fotoaccoppiatore un motivo c'era... perché il circuito come l'ho fatto io dopo un po comincia a scaldare come un dannato. Presumo che i gate dei mosfet è bene non si tocchino
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19 gennaio 07, 10:52 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
In ogni caso potrebbe essere che uno dei due canali possa andare in conduzione... PS come fai a dare - 5V con alimentazione singola ? Il servo lavora con alimentazione di 5V e pero' la sua uscita non e' riferita a massa come nel tuo schema Se vuoi un regolatore unidirezionale usa lo schema con il Pic12x508/9 del sito articoli schemi elettrici
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19 gennaio 07, 11:38 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque... con questo schema, se muovo avanti lo stick, il motore corre, se mollo lo stick, il motore gira liberamente, se tiro indietro, il motore frena. Siccome un gate lo devo comandare in positivo, e uno lo devo comandare in negativo, il fatto che funziona mi fa pensare che l'uscita del motore del servo sia positiva e negativa... sbaglio? Il problema è che funziona solo per un paio di minuti... dopo comincia a fumare (presumo qualcosa vada in corto)... Ps: col PIC non ho dimestichezza, e non ho programamtori PIC tral'altro...
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20 gennaio 07, 00:00 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
allora il servo inverte il suo moto perche' e' comandato da un piccolo ponte H in pratica una configurazione con 4 transistor che gli permette di ruotare in un senso e nell'altro a seconda del comando impartitogli. Il problema e' che al servo e suo motorino non arrivano mai tensioni inferiori allo 0V non essendo esse disponibili. in pratica l'esempio principe e' quello di prendere una batteria e alimentare un piccolo motore elettrico... invertendo la polarita' del motore ruota nei due sensi ma la batteria non produce una tensione negativa!!! siamo noi che invertiamo la polarita idem per il servo quindi il circuitoproposto non puo' funzionare perche' il srrvo non emette tensioni negative e il mosfet P non andra mai in conduzione !!!! La fumata e' probabilmente dovuta a tensioni inverse che possono dissiparsi sui diodi posti all'interno dei mosfet stessi se tu guardi il circuito con il pic di cui ti ho parlato troverai lo schema corretto per avere il comando motore e freno
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20 gennaio 07, 01:42 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque... con questo metodo funziona: http://www.baronerosso.it/Articolo31-page1.html cambia solo, che invece di un uscita per il motore delle miniZ ci metto un uscita di un motore di un servo, il principio è il medesimo... o sbaglio?
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20 gennaio 07, 01:42 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque... con questo metodo funziona: http://www.baronerosso.it/Articolo31-page1.html cambia solo, che invece di un uscita per il motore delle miniZ ci metto un uscita di un motore di un servo, il principio è il medesimo... o sbaglio?
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20 gennaio 07, 23:26 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
per risolvere dovrai far si che del tuo circuito sia come il funzionamento del circuito del sito e quindi dovrai mettere in anti parallelo ad un uscita del servo e che va ai gate dei mosfet due serie di almeno 3 diodi di tipo 1N4148... in totale 6 diodi
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22 gennaio 07, 09:53 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non so cosa sia un anti parallelo, ma alla fine ho fatto pari pari il circuito per le MiniZ e c'ho collegato ai 2 punti di ingresso, l'uscita del motore del servo. Funziona bene e non scalda più... ottimo direi
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23 gennaio 07, 15:14 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
In antiparallelo vuol dire che sono collegati contrapposti .... Anodo1 con Catodo 2 e Catodo1 con Anodo 2
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