| |
| | #1 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
allora il servo inverte il suo moto perche' e' comandato da un piccolo ponte H in pratica una configurazione con 4 transistor che gli permette di ruotare in un senso e nell'altro a seconda del comando impartitogli. Il problema e' che al servo e suo motorino non arrivano mai tensioni inferiori allo 0V non essendo esse disponibili. in pratica l'esempio principe e' quello di prendere una batteria e alimentare un piccolo motore elettrico... invertendo la polarita' del motore ruota nei due sensi ma la batteria non produce una tensione negativa!!! siamo noi che invertiamo la polarita idem per il servo quindi il circuitoproposto non puo' funzionare perche' il srrvo non emette tensioni negative e il mosfet P non andra mai in conduzione !!!! La fumata e' probabilmente dovuta a tensioni inverse che possono dissiparsi sui diodi posti all'interno dei mosfet stessi se tu guardi il circuito con il pic di cui ti ho parlato troverai lo schema corretto per avere il comando motore e freno
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Comunque... con questo metodo funziona: http://www.baronerosso.it/Articolo31-page1.html cambia solo, che invece di un uscita per il motore delle miniZ ci metto un uscita di un motore di un servo, il principio è il medesimo... o sbaglio?
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
per risolvere dovrai far si che del tuo circuito sia come il funzionamento del circuito del sito e quindi dovrai mettere in anti parallelo ad un uscita del servo e che va ai gate dei mosfet due serie di almeno 3 diodi di tipo 1N4148... in totale 6 diodi
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Non so cosa sia un anti parallelo, ma alla fine ho fatto pari pari il circuito per le MiniZ e c'ho collegato ai 2 punti di ingresso, l'uscita del motore del servo. Funziona bene e non scalda più... ottimo direi
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
![]() In antiparallelo vuol dire che sono collegati contrapposti .... Anodo1 con Catodo 2 e Catodo1 con Anodo 2
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ho sbrogliato una bella basetta... partendo dal solito circuito della miniZ ho messo 2 mosfet alettati IFR530 in parallelo per il booser, così si dividono il carico, mentre per il freno ho lasciato un solo IFR9530. In più c'ho messo dentro anche il BEC fatto con il 7805... il tutto ne esce una basetta da 4 x 7 cm (a spanne) e ci sta molto bene dentro al telaio dell'auto...
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Bene un bel lavoro allora
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Comunque... con questo metodo funziona: http://www.baronerosso.it/Articolo31-page1.html cambia solo, che invece di un uscita per il motore delle miniZ ci metto un uscita di un motore di un servo, il principio è il medesimo... o sbaglio?
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |