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Vecchio 11 gennaio 07, 17:03   #1 (permalink)  Top
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Qualcuno mi spiega questo schema?

http://www.baronerosso.it/Articolo31-page1.html

Capisco che il secondo mosfet aumenta la corrente ai capi del motore all'aumentare della corrente fornita dal secondo fotoaccoppiatore...

Ma il primo mosfet non capisco come può frenare il motore...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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Vecchio 11 gennaio 07, 19:43   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Baochan
http://www.baronerosso.it/Articolo31-page1.html

Capisco che il secondo mosfet aumenta la corrente ai capi del motore all'aumentare della corrente fornita dal secondo fotoaccoppiatore...

Ma il primo mosfet non capisco come può frenare il motore...
Quando Q2 è interdetto e il mosfet Q1 è in conduzione le spazzole del motore sono in corto circuito (entrambe sulla linea positiva).
In queste condizioni il motore (che è anche un generatore di corrente) continuando a girare per inerzia, genera una corrente interna in C.C. che si oppone bruscamente alla rotazione del motore.

Naraj.
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Vecchio 12 gennaio 07, 10:47   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj
Quando Q2 è interdetto e il mosfet Q1 è in conduzione le spazzole del motore sono in corto circuito (entrambe sulla linea positiva).
In queste condizioni il motore (che è anche un generatore di corrente) continuando a girare per inerzia, genera una corrente interna in C.C. che si oppone bruscamente alla rotazione del motore.

Naraj.
Grazie... avevo capito che andava in corto, ma non sapevo che un motore in corto frena!!! Da non credere.
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Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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