Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 06, 22:44   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea Montefusco
 
Data registr.: 29-08-2005
Messaggi: 450
In questo sito trovi lo schema del circuito suggerito da Crypto:

http://www.mitedu.freeserve.co.uk/Ci...er/1230psu.htm

se metti un solo transistor la resistenza di emettitore da 0.1 ohm si puo' omettere.
__________________
As my old boss, an Apollo veteran, would often remind us “It’s good to be smart, but it’s better to be lucky.”
Wayne Hale, Space Shuttle Flight Director
Andrea Montefusco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 09:30   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face integrato stab. 78xx in parallelo

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea Montefusco
In questo articolo

http://www.edn.com/article/CA434875.html

si sostiene che e' possibile collegare parecchi 78XX in parallelo al costo di
N +1 diodi al silicio, uno dei quali capace di sopportare la corrente massima di uscita del parallelo.
E' tratto da EDN, rivista solitamente attendibile.
Potrebbe anche funzionare.
confermo di aver sperimentato questo tipo di collegamento già da molti anni e funziona ancora, i diodi devono essere dimensionati per la corrente del singolo integrato la caduta di tensione dei diodi viene annullata dal diodo inserito in serie al collegamento di massa , non è previsto un diodo che deve sopportare la somma delle correnti . con questo sistema vengono mantenute le caratteristiche di protezione dei suddetti integrati. il sistema di incrementare la corrente aggiungendo un transistor è valido l'unica lacuna è l'assenza di protezione di sovracorrente del transistor , per ovviare a questo bisogna pilotare il transistor di potenza con un altro transistor secondo il metodo della protezione a limitazione di corrente . anche se da molti anni uso un alimentatore autocostruito con 6 transistor 2N3055 che può fornire tensioni fino a 30 volt con correnti fino a 20 A , con 40 euro alle fiere di elettronica tipo Novegro Montichiari Erba ecc. si trovano alimentatori stabilizzati con uscita 0-30 volt 0-5A completi di strumenti digitali ne ho già acquistati due e funzionano perfettamente, impostando esattamente la tensione e la corrente li uso anche per la carica delle batterie lipo. ciao
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 21:39   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Grazie a tutti,ora ho capito cosa intendevate.
Buono a sapersi!

Purtroppo dalle mie parti fiere di elettronica non ne ho mai viste ,e siccome ora ho bisogno di qualcosa di più dei 3A che puo darmi il mio alimentatorino,facendo un giro per negozi ho trovato molto poco.
Sto aspettando che dopo le feste arrivi questo in negozio:

http://www.gbconline.it/index.php?p=...b%3D1%26cp%3D3

Forse lo prendo,dovrei pagarlo intorno alle 65 euro(la marca però...)

Io,volevo un variabile ma mi hanno sparato(giustamente) prezzi allucinanti e corrente bassa(e pensare che avevo un 0-15V 5A,prestato e mai ridato ).

Comunque,credo che un circuito a valle dell'alimentatore,per farlo diventare a tensione variabile sia cosa fattibile,o no?

Fulvio

p.s. ho anche un intek da 6\8A,comprato oltre 10 anni fa,ha funzionato per poco,poi siccome di elettronica ci capivo meno di ora,lo lasiato stare nel dimenticatoio.
In questi giorni mi è ricapitato tra le mani,mancano dei componenti che avevo tolto,non ricordo nemmeno cosa,potrei vedere di recuperare questo...ma ci vuole molta e poi molta pazienza,misà che lo lascio nel dimenticatoio e me ne prendo uno nuovo
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 01:34   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
l'integrato lm338k fa tranquillamente fino a 5A

se ti bastano, ti serve quello, un ponte di diodi, uno o piu' condensatori elettrolitici per filtrare la corrente dopo al ponte, un trimmer, un paio di resistenze e un paio di condensatori poliestere da 100nf

penso che ti manca solo lo stabilizzatore da 5A per farti l'alimentatore variabile recuperando quello che hai
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 10:12   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
alimentatore variabile

Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Grazie a tutti,ora ho capito cosa intendevate.
Buono a sapersi!

Purtroppo dalle mie parti fiere di elettronica non ne ho mai viste ,e siccome ora ho bisogno di qualcosa di più dei 3A che puo darmi il mio alimentatorino,facendo un giro per negozi ho trovato molto poco.
Sto aspettando che dopo le feste arrivi questo in negozio:

http://www.gbconline.it/index.php?p=...b%3D1%26cp%3D3

Forse lo prendo,dovrei pagarlo intorno alle 65 euro(la marca però...)

Io,volevo un variabile ma mi hanno sparato(giustamente) prezzi allucinanti e corrente bassa(e pensare che avevo un 0-15V 5A,prestato e mai ridato ).

Comunque,credo che un circuito a valle dell'alimentatore,per farlo diventare a tensione variabile sia cosa fattibile,o no?

Fulvio

p.s. ho anche un intek da 6\8A,comprato oltre 10 anni fa,ha funzionato per poco,poi siccome di elettronica ci capivo meno di ora,lo lasiato stare nel dimenticatoio.
In questi giorni mi è ricapitato tra le mani,mancano dei componenti che avevo tolto,non ricordo nemmeno cosa,potrei vedere di recuperare questo...ma ci vuole molta e poi molta pazienza,misà che lo lascio nel dimenticatoio e me ne prendo uno nuovo
se ti interessa in questo sito vengono pubblicate le date e le località delle fiere di elettronica : www.tempodielettronica.it l'alimentatore di cui parlavo è provvisto di ventola di raffreddamento e di un relays che in base alla tensione di uscita effettua una commutazione sul secondario del trasformatore , in questo modo si riduce la dissipazione del transistor , questa possibilità di solito viene ulilizzata in alimentatori di tipo professionale. nel mio da 20 amper continui ho un commutatore con cui posso effettuare il collegamento serie -parallelo del secondario del trasformatore, perchè a differenza degli alimentatori di tipo switching , il tipo lineare con transistor in serie si comporta come una resistenza variabile e come tale produce una notevole quantità di calore quando si vogliono ottenere in uscita valori bassi di tensione con correnti elevate . per questo motivo negli stabilizzatori di tensione a tre terminali anche se è relativamente facile ottenere una variazione della tensione di uscita tramite un potenziometro bisogna tener conto della differenza tra tensione di ingresso e di uscita per evitare il surriscaldamento . se ti interessa il modello di alimentatore è PS-305D ho trovato questi dati sullo scontrino di vendita Morlando Antimo Via Roma 224 SILVI MARINA (TE) le fiere di cui dicevo ho visto che si sono anche in varie parti del sud. di solito sono frequentate dai radioamatori , magari qualche tuo amico le frequenta ,prova a tel. all'indirizzo che ti ho fornito,ciao
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 10:20   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
alimentatore variabile

Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Grazie a tutti,ora ho capito cosa intendevate.
Buono a sapersi!

Purtroppo dalle mie parti fiere di elettronica non ne ho mai viste ,e siccome ora ho bisogno di qualcosa di più dei 3A che puo darmi il mio alimentatorino,facendo un giro per negozi ho trovato molto poco.
Sto aspettando che dopo le feste arrivi questo in negozio:

http://www.gbconline.it/index.php?p=...b%3D1%26cp%3D3

Forse lo prendo,dovrei pagarlo intorno alle 65 euro(la marca però...)

Io,volevo un variabile ma mi hanno sparato(giustamente) prezzi allucinanti e corrente bassa(e pensare che avevo un 0-15V 5A,prestato e mai ridato ).

Comunque,credo che un circuito a valle dell'alimentatore,per farlo diventare a tensione variabile sia cosa fattibile,o no?

Fulvio

p.s. ho anche un intek da 6\8A,comprato oltre 10 anni fa,ha funzionato per poco,poi siccome di elettronica ci capivo meno di ora,lo lasiato stare nel dimenticatoio.
In questi giorni mi è ricapitato tra le mani,mancano dei componenti che avevo tolto,non ricordo nemmeno cosa,potrei vedere di recuperare questo...ma ci vuole molta e poi molta pazienza,misà che lo lascio nel dimenticatoio e me ne prendo uno nuovo
se ti interessa in questo sito vengono pubblicate le date e le località delle fiere di elettronica : www.tempodielettronica.it l'alimentatore di cui parlavo è provvisto di ventola di raffreddamento e di un relays che in base alla tensione di uscita effettua una commutazione sul secondario del trasformatore , in questo modo si riduce la dissipazione del transistor , questa possibilità di solito viene ulilizzata in alimentatori di tipo professionale. nel mio da 20 amper continui ho un commutatore con cui posso effettuare il collegamento serie -parallelo del secondario del trasformatore, perchè a differenza degli alimentatori di tipo switching , il tipo lineare con transistor in serie si comporta come una resistenza variabile e come tale produce una notevole quantità di calore quando si vogliono ottenere in uscita valori bassi di tensione con correnti elevate . per questo motivo negli stabilizzatori di tensione a tre terminali anche se è relativamente facile ottenere una variazione della tensione di uscita tramite un potenziometro bisogna tener conto della differenza tra tensione di ingresso e di uscita per evitare il surriscaldamento . se ti interessa il modello di alimentatore è PS-305D ho trovato questi dati sullo scontrino di vendita Morlando Antimo Via Roma 224 SILVI MARINA (TE) le fiere di cui dicevo ho visto che si sono anche in varie parti del sud. di solito sono frequentate dai radioamatori , magari qualche tuo amico le frequenta ,prova a tel. all'indirizzo che ti ho fornito,ciao
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 06, 12:54   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
@Pietro.Grazie per il link delle fiere,adesso non c'è niente ovviamente,me lo salvo tra i preferiti e quando metteranno il calendiario 2007,ci darò sicuramente un'occhiata,magari faranno qualcosa anche nel centro-sud.
L'alimentatore che mi illustri vedo è di tipo professionale,bello!
Se lo prendo prima in negozio(molto probabile),sicuramente se faranno una fiera dalle mie parti ci amndrò anche per comprare altre cose

@Crypto.Ti mostro l'alimentatore "sconquassato" che ho(vedi allegati),sinceramente non ho molta voglia di perderci molto tempo con lui,mi è stato antipatico dal primo giorno(poi l'ho messo in mani sbagliate per aggiustarlo ed ecco il risultato)

Come vedi mancano un po di transistor,credo che facevano parte del circuito di protezione contro il ritorno di radiofrequenza.

Calcola,mancano i transistor di cui non conosco il tipo

il dissipatore

sicuramente il toshiba 2N3055 è andato(mi ricordo vagamente che il problema era che mi dava in uscita meno di un V,quindi,sicuramente a suo tempo bastava solamente sostituire lui).

Devo rivettare il tutto(questo comunque non è proprio un problema)

Poi sto coso ha solo 2 diodi,mah

Fulvio

p.s. ma un uscita variabile a valle dell'alimentatore è possibile farla?
Icone allegate
Integrato stabilizzatore 78TS-alim.jpg   Integrato stabilizzatore 78TS-aliment..jpg  
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 19:54   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
78 xx 5A



..ma perchè non utilizzi un 78 xx da 5 (cinque) A ??
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 06, 13:33   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA


..ma perchè non utilizzi un 78 xx da 5 (cinque) A ??
Il 78xx da 5A è in contenitore TO-3,giusto?

Credo il max per il formato TO-220 sia il 3A.

Appena,mi capita prenderò il 78T,che regge 3A,che per quell'alimentatorino va bene.

Era soprattutto per capire,perchè mi è stata venduta una cosa x un'altra.
Il negoziante mi aveva detto: 78S = 3A ; 78T =2A.

Usando l'alimentatore,non mi quadrava,perchè andava in protezione subitissimo,poi chiedendo nel forum ho saputo che è proprio il contrario di quello che mi aveva detto il negoziante.

Fulvio

EDIT: sarebbe possibile trovare da qualche parte,lo schema elettronico dell'alimentatore INTEK che mostravo qualche post fa?

Ultima modifica di Fulvio76 : 31 dicembre 06 alle ore 13:40
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 06, 14:54   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TRUCETA
 
Data registr.: 05-03-2006
Messaggi: 431
To 220

c'è ANCHE IL TO 220 STAI TRANQUILLO.

lm 1084 della NATIONAL è QUELLO CHE CERCHI.

E' PROTETTO SIA CONTRO LA CORRENTE MAX EROGABILE (CHE COMUNQUE ARRIVA ANCHE A 7 A !! , SIA CONTRO IL SOVRARISCALDAMENTO. ETC.

STESSA PIEDINATURA STESSO CONTENITORE.

CIAO
__________________
...FAVENTIBUS VENTIS...
TRUCETA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricabatterie con bilanciatore integrato?? paolo_bar Batterie e Caricabatterie 6 18 aprile 07 13:24
portapale integrato eros Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 28 febbraio 07 16:49
alimentatore pc e integrato dbl 494 nik57 Circuiti Elettronici 2 25 maggio 06 21:51
integrato CD4017 mecobill Circuiti Elettronici 5 13 ottobre 04 13:58
integrato AD5204B100 paolopux Circuiti Elettronici 8 01 ottobre 04 09:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002