![]() | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Come upgradare un Align25A in un Align50A
Ciao a tutti, ho recentemente acquistato un BL Align 25T che aveva un po' di mosfet bruciati per capire come sono fatti ... e sorpresa delle sorprese ho visto che questa serie di regolatori utilizza come mosfet tutti canali N. In pratica ci sono 6 mosfet canale N che pilotano le tre fasi dei motori.... ma la cosa piu' strabiliante e' che nel 25T c'e' spazio per un'altra serie di 6 Mosfet in parallelo quindi raggiungendo i 50A per fase. Tutto questo pero' e' vincolato al fatto che il regolatore non controlli mediante shunt la corrente che scorre nel motore. Penso che questa soluzione sara' degna di qualche sperimentazione, tempo permettendendo nel frattempo continuano le ricerche sul chip che utilizza align come cuore pulsante dei suoi regolatori ![]() Ps. immagino che l'align 35 non sia alctro che un align 25 che pero' monta i doppi mosfet ma con meno amper unitari per chip ...ecco spiegata la presenza nello stampato dei posti disponibili per l'upgrade. Posto le immagini del regolatore appena disponibili ![]()
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum Ultima modifica di protomax : 21 dicembre 06 alle ore 12:31 |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
UserPlus | info
La maggior parte dei regolatori brushless montano mosfet solo canal N,vedi Kontronik,phoenix45,come hai potuto notare però questi sono pilotati da driver,nel caso del phoenix 45 i driver sono degli intersil 6200,questi fanno funzionare anche comuni canal n come canal p.I kontronik come chip principale montano un integrato programmabile della texas(della serie TPS),mentre i phoenix usano dei CYGNAL,altri regolatori montano atmega8(i CINESI).
|
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
|
Interessante, ho appunto un 25, 35 e 10A dell'align! Ti seguo con interessse! ![]() Ciaoooo
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
![]()
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
UserPlus | info
A risparmiare secondo me non si risparmia tanto,anzi...6 mosfet buoni costano un bel pò se uno ci mette anche le spedizioni di distrelec o rs-component,ma se uno ha in casa qualche regolatore bruciato il discorso cambia,uno preleva i mosfet dal rotto e li risalda sull'ALIGN.
|
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se avete dei regolatori BL morti nei cassetti e' l'ora di tirarli fuori ;-)))
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Eccovi le immagini dell'Align 25A con lo spazio per inserire i mosfet, sono tutti canali N 4336 mosfet da 25A nel caso degli originali ![]() ![]() ![]() Se fate cannibalizzazioni dei vostri regolatori bruciati, occhio a non mettere su mosfet bruciati potreste rovinare anche quelli buoni gia' installati ![]() Come vedete le fasi sono in orizzontale e quello che ho riparato io aveva una fase bruciata che ho sostituito con degli 25NH3LL Per la saldatura punta fina poco stagno e occhio aguzzo ![]() Nel riquadro rosso il posto per saldare i mosfet aggiuntivi mentre nel giallo quelli gia presenti.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ![]() ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| ![]()
ciao proto,ti ricordi di me? cc35 andato in fumo? che non capivo perche' montava tutti fet uguali? per la precisione IRF7832. ebbene mi sono deciso li o ordinati e motati,il regolatore funziona benissimo. quindi non e detto che il regolatore debba per forza avere fet diversi ovvero n e p. ciao dex1 |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
UserPlus | info
Si ma c'è sempre un'integrato per ogni fase che fa lavorare anche i canal n come canal p(è una specie di commutatore elettronico) altrimenti non potrebbe funzionare.INoltre su ogni regolatore tale integrato se presente serve anche per fornire più energia in fase di partenza.
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
upgradare un RTF: possibile? | bi555 | Elimodellismo Principianti | 0 | 04 gennaio 08 21:09 |
upgradare l'XL o comprare l'SE??? | nikemen85 | Elimodellismo Motore Elettrico | 6 | 09 febbraio 07 16:42 |
Upgrade Align25A | protomax | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 21 dicembre 06 12:30 |
Vorrei upgradare la coda | sozi | Elimodellismo Principianti | 17 | 16 gennaio 06 01:02 |