BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   inersione servo (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/41631-inersione-servo.html)

LELLO 14 dicembre 06 17:38

inersione servo

:wacko: Ho necessità di invertire li senso di rotazione di un servo collegato ad un cavo ad Y, avreste qualche indicazione di come fare, lasciando invariato il senso di rotazione dell'altro?
Ovviamente con qualche sistema autocostruito.

Mrk89 14 dicembre 06 17:59

Citazione:

Originalmente inviato da LELLO
:wacko: Ho necessità di invertire li senso di rotazione di un servo collegato ad un cavo ad Y, avreste qualche indicazione di come fare, lasciando invariato il senso di rotazione dell'altro?

http://aeropic.free.fr/indexenglish.htm

Non so se funzioni, perchè non l'ho provato, però puoi benissimo provare...Il tutto ti verrebbe a costare 2 euro...

crypto 14 dicembre 06 19:22

Citazione:

apri il servo e giri i fili del motore e anche quelli esterni del potenziometro.

5 minuti di lavoro 0 spese

Mrk89 14 dicembre 06 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da crypto
apri il servo e giri i fili del motore e anche quelli esterni del potenziometro.

5 minuti di lavoro 0 spese

Facendo così però una volta modificato non lo puoi più utilizzare con il senso di rotazione giusto....In quel modo invece puoi utilizzarlo invertito o no...

crypto 14 dicembre 06 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89
Facendo così però una volta modificato non lo puoi più utilizzare con il senso di rotazione giusto....In quel modo invece puoi utilizzarlo invertito o no...

altri 5 minuti di lavoro e altre 0 spese....

prima di spendere ben 2 euro... ti stanchi!! :icon_rofl

il pregio e' di contenere le connesisoni al minimo, quello che non c'e' non si rompe (e non si stacca)

LELLO 15 dicembre 06 11:00

:fiu: Ho apprezzato l'indicazione datomi, ho visto sul sito indicato, ma è tutto in francese, forse se fosse stato in inglese avrei capito qualcosa, ma di francese per quanto intuibile sia non mi ha aiutato a comprendere il circuito di inversione di rotazione del servo, se ci fosse qualcosa in italiano sarebbe perfetto.
Avete altre indicazioni da darmi?

Pietro1944 15 dicembre 06 18:21

inversione servo

Citazione:

:fiu: Ho apprezzato l'indicazione datomi, ho visto sul sito indicato, ma è tutto in francese, forse se fosse stato in inglese avrei capito qualcosa, ma di francese per quanto intuibile sia non mi ha aiutato a comprendere il circuito di inversione di rotazione del servo, se ci fosse qualcosa in italiano sarebbe perfetto.
Avete altre indicazioni da darmi?

i primi due tx che usato, una olimpic e una multiplex in am non avevano l'inversione servi e quindi immagina quante volte ho dovuto aprirli e invertire i collegamenti del motore e del potenziometro, una volta invertito non vedo che problemi ci sono, se montato singolarmente lo puoi invertire nella programmazione.senza contare che non tutte le marche funzionano allo stesso modo. ho sostituito dei servi multiplex con degli hitec e ho dovuto riprogammare la radio perchè erano invertiti. se non ci fessero differenze si potrebbero quindi usare due servi di marca diversa. avevo letto in un manuale della graupner che in alianti di grosse dimensioni quindi con flap e alettoni per esigenze di miscelazioni e per risolvere esigenze di installazione veniva consigliato eventualmente l'uso di servi invertiti e credo quindi che siano anche disponibili,prova ad informarti
ciao

extra 56 15 dicembre 06 19:03

inversione servo

Con 10 euro trovi la cosa già fatta da Jonathan.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002