12 dicembre 06, 13:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-05-2005 Residenza: Roma
| Domanda da niubbo dui motori
Anticipo che non pretendo costruire nulla di "importante", ma vorrei un informazione sui motori; ho visto motori elettrici a due e a tre fili, quali delle due categorie sono i brushless? Per i motori con tre fili per poterli alimentare con una tensione continua, dovrei costruire una specie di inverter switching vero? Per costruire l'inverter switching ci potrei anche riuscire, ho fatto un esame all'univ che mi ha chiarito molto le idee, ma l'altra domanda è, come si fa a strizzare fuori da un pacco di batterie tipo 7 ampere per far funzionare il mot? Pensavo di usare l'Op-Amp in configurazione generatore di corrente per dargli una corrente stabile, ma il motore potrebbe non gradire un'alimentazione così rigida e soprattutto, esiste un integrato Op-Amp in grado di tollerare 7 amp? Un alternativa al generatore di corrente è che esistono gli inverter switching trifase sia a tensione impressa che a corrente impressa, come è meglio controllare un motore in tensione o in corrente? Grazie ciao |
12 dicembre 06, 16:17 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Ciao
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito Ultima modifica di Mrk89 : 12 dicembre 06 alle ore 16:22 | |
12 dicembre 06, 16:59 | #3 (permalink) Top |
|
Perfetto sei stato chiarissimo ti ringrazio, vorrei ora solo sapere dove trovare più informazioni su questa frazione "... Questo mi sembra che venga fatto utilizzando direttamente una fase del motore come sensore ...", vorrei cominciare ad informarmi su questa parte del discorso, d'altronde dico subito che non ho intenzione di mettermi oggi pomeriggio a progettare un regolatore brushless, ma da qualche parte dovrò cominciare ad informarmi, tu (o chiunque) hai qualche dritta di dove posso andare a leggere qualcosa solo ed esclusivamente sull'uso di una fase come sensore, visto che non credo avrei problemi a realizzare l'inverter? Lo sfasamento di 120 gradi tra le fasi lo conoscevo e lo dovrei ottenere senza grossi problemi
|
12 dicembre 06, 17:12 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il link: http://www.circuitrydesigns.com/dc/1...bldc-motor.htm Ciao
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
13 dicembre 06, 09:08 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
@ Soldatosemplice: Costruire un regolatore per brushless non è proprio come costruire un inverter trifase... forse ti conviene sperimentare con qualcosa di più abbordabile!! Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
13 dicembre 06, 10:36 | #6 (permalink) Top |
|
Vediamo se ho capito.... Quindi un motore va controllato in tensione. Ma devo fare attenzione che la sorgente di energia riesca ad erogare potenza sufficiente a fornire a regime uno spunto minimo di corrente, è così? Una cosa del tipo che se avessi un motore da 3 volt, 20 ampere (valori solo ipotetici, sò che non esistono motori così...) io non posso alimentarlo con due batterie a stilo, ma devo prevedere una soluzione in grado di fornirmi un pò di corrente in più; oppure semplicemente ridurrei l'autonomia delle stilo di parecchio? Per quanto riguarda l'inverter trifase, io vorrei realizzare prorprio quello, quindi pensavo che un motore brushless fosse il carico ideale, ma se mi dite così riformulo la domanda come: Quale potrebbe essere un carico ideale per cominciare a testare un inverter trifase switching? |
14 dicembre 06, 09:38 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. | |
15 dicembre 06, 15:23 | #8 (permalink) Top |
| Scusate ma devo ribattere...
Forse non si è capita bene la mia risposta ...comunque sono certo al 100% che i motori vengano pilotati in corrente ...Gli stessi inverter trifase, o gli alimentatori switching danno in uscita un segnale PWM che fa variare la corrente in maniera sinusoidale, ma l'onda è perfettamente quadra con dutycicle variabile. Ciao marco.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
15 dicembre 06, 17:06 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Credo che il tuo 100% sia da trattare un po' al ribasso... Michele
15 dicembre 06, 18:45 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
Bookmarks |
| |