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Vecchio 12 dicembre 06, 13:55   #1 (permalink)  Top
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Domanda da niubbo dui motori

Anticipo che non pretendo costruire nulla di "importante", ma vorrei un informazione sui motori; ho visto motori elettrici a due e a tre fili, quali delle due categorie sono i brushless?

Per i motori con tre fili per poterli alimentare con una tensione continua, dovrei costruire una specie di inverter switching vero? Per costruire l'inverter switching ci potrei anche riuscire, ho fatto un esame all'univ che mi ha chiarito molto le idee, ma l'altra domanda è, come si fa a strizzare fuori da un pacco di batterie tipo 7 ampere per far funzionare il mot? Pensavo di usare l'Op-Amp in configurazione generatore di corrente per dargli una corrente stabile, ma il motore potrebbe non gradire un'alimentazione così rigida e soprattutto, esiste un integrato Op-Amp in grado di tollerare 7 amp?
Un alternativa al generatore di corrente è che esistono gli inverter switching trifase sia a tensione impressa che a corrente impressa, come è meglio controllare un motore in tensione o in corrente?

Grazie ciao
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Vecchio 12 dicembre 06, 16:17   #2 (permalink)  Top
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Anticipo che non pretendo costruire nulla di "importante", ma vorrei un informazione sui motori; ho visto motori elettrici a due e a tre fili, quali delle due categorie sono i brushless?
I motori BrushLess ( BL ) sono i motori che hanno 3 fili, essendo motori trifase.
Per i motori con tre fili per poterli alimentare con una tensione continua, dovrei costruire una specie di inverter switching vero?
Costruire dei regolatori BL è molto complicato, perchè non solo devi creare tre onde "sinusoidali" sfasate di 120°, ma devi anche controllare se il motore gira correttamente oppure no, vengo e mi spiego: se imposti una frequenza di rotazione, ed il motore non riesce a girare alla stessa frequenza dal regolatore rovini motore e regolatore. Tale controllo è difficile farlo, perchè sui motori BL da modellismo non ci sono sensori...Questo mi sembra che venga fatto utilizzando direttamente una fase del motore come sensore.Per costruire l'inverter switching ci potrei anche riuscire, ho fatto un esame all'univ che mi ha chiarito molto le idee, ma l'altra domanda è, come si fa a strizzare fuori da un pacco di batterie tipo 7 ampere per far funzionare il mot? Pensavo di usare l'Op-Amp in configurazione generatore di corrente per dargli una corrente stabile, ma il motore potrebbe non gradire un'alimentazione così rigida e soprattutto, esiste un integrato Op-Amp in grado di tollerare 7 amp?
Il pacco batterie riesce a dare 7A, ci sono batterie da 4Ah che riescono a dare fino a 20-25 A, non è questo il problema...e poi scusa...da dove prenderesti i 7A da far uscire dagli OPAMP ?
Un alternativa al generatore di corrente è che esistono gli inverter switching trifase sia a tensione impressa che a corrente impressa, come è meglio controllare un motore in tensione o in corrente?
I motori sia che siano trifase, sia che siano in continua, vanno pilotati in corrente...Il driver da in uscita un segnale ad onda quadra modulata in PWM con stessa tensione, che poi grazie agli avvolgimenti del motore che vengono a formare un filtro la corrente si stabilizza su un valore, che è proporzionale al PWM.( Vedila come una carica-scarica di un condensatore...Se il tempo che si carica il condensatore è maggiore di quello in quale si scarica allora la corrente aumenta, al contrario se il tempo che il condensatore si carica è minore di quello di scarica allora la corrente diminuisce.)
Grazie ciao
Spero di non aver sbagliato a dare alcuna risposta...comunque lascio la parola agli esperti in campo di volo elettrico con BL...
Ciao
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Ultima modifica di Mrk89 : 12 dicembre 06 alle ore 16:22
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Vecchio 12 dicembre 06, 16:59   #3 (permalink)  Top
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Perfetto sei stato chiarissimo ti ringrazio, vorrei ora solo sapere dove trovare più informazioni su questa frazione "... Questo mi sembra che venga fatto utilizzando direttamente una fase del motore come sensore ...", vorrei cominciare ad informarmi su questa parte del discorso, d'altronde dico subito che non ho intenzione di mettermi oggi pomeriggio a progettare un regolatore brushless, ma da qualche parte dovrò cominciare ad informarmi, tu (o chiunque) hai qualche dritta di dove posso andare a leggere qualcosa solo ed esclusivamente sull'uso di una fase come sensore, visto che non credo avrei problemi a realizzare l'inverter? Lo sfasamento di 120 gradi tra le fasi lo conoscevo e lo dovrei ottenere senza grossi problemi
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Vecchio 12 dicembre 06, 17:12   #4 (permalink)  Top
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Perfetto sei stato chiarissimo ti ringrazio, vorrei ora solo sapere dove trovare più informazioni su questa frazione "... Questo mi sembra che venga fatto utilizzando direttamente una fase del motore come sensore ...", vorrei cominciare ad informarmi su questa parte del discorso, d'altronde dico subito che non ho intenzione di mettermi oggi pomeriggio a progettare un regolatore brushless, ma da qualche parte dovrò cominciare ad informarmi, tu (o chiunque) hai qualche dritta di dove posso andare a leggere qualcosa solo ed esclusivamente sull'uso di una fase come sensore, visto che non credo avrei problemi a realizzare l'inverter? Lo sfasamento di 120 gradi tra le fasi lo conoscevo e lo dovrei ottenere senza grossi problemi
Guarda questo link...é molto utile, comunque non per scoraggiarti, ma penso che non sia poi così facile realizzare apparecchi del genere, vengono utilizzati solo uP...ormai comprarne uno costa poco più di 20 €, costruirli non ne vale la pena...casomai solo a scopo didattico.

Il link: http://www.circuitrydesigns.com/dc/1...bldc-motor.htm

Ciao
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Vecchio 13 dicembre 06, 09:08   #5 (permalink)  Top
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I motori sia che siano trifase, sia che siano in continua, vanno pilotati in corrente...
Non è proprio così... pilotare in corrente significa avre un circuito che adatta la propria tesione di uscita in funzione di quella del carico, in modo da mantenere costante la corrente; i motori invece sono pilotati in tensione e la corrente che circola nel motore è funzione della tensione (batteria) e della resistenza (motore), ma non è controllata e si può facilmente bruciare un motore applicando tensioni troppo alte e provocando così correnti che il motore non può sopportare.


@ Soldatosemplice:
Costruire un regolatore per brushless non è proprio come costruire un inverter trifase... forse ti conviene sperimentare con qualcosa di più abbordabile!!

Michele
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Vecchio 13 dicembre 06, 10:36   #6 (permalink)  Top
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Vediamo se ho capito....
Quindi un motore va controllato in tensione.
Ma devo fare attenzione che la sorgente di energia riesca ad erogare potenza sufficiente a fornire a regime uno spunto minimo di corrente, è così? Una cosa del tipo che se avessi un motore da 3 volt, 20 ampere (valori solo ipotetici, sò che non esistono motori così...) io non posso alimentarlo con due batterie a stilo, ma devo prevedere una soluzione in grado di fornirmi un pò di corrente in più; oppure semplicemente ridurrei l'autonomia delle stilo di parecchio?

Per quanto riguarda l'inverter trifase, io vorrei realizzare prorprio quello, quindi pensavo che un motore brushless fosse il carico ideale, ma se mi dite così riformulo la domanda come: Quale potrebbe essere un carico ideale per cominciare a testare un inverter trifase switching?
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Vecchio 14 dicembre 06, 09:38   #7 (permalink)  Top
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Vediamo se ho capito....
Sì!

Michele
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Vecchio 15 dicembre 06, 15:23   #8 (permalink)  Top
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Scusate ma devo ribattere...

Forse non si è capita bene la mia risposta ...comunque sono certo al 100% che i motori vengano pilotati in corrente ...Gli stessi inverter trifase, o gli alimentatori switching danno in uscita un segnale PWM che fa variare la corrente in maniera sinusoidale, ma l'onda è perfettamente quadra con dutycicle variabile.

Ciao marco.
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Vecchio 15 dicembre 06, 17:06   #9 (permalink)  Top
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...comunque sono certo al 100% che i motori vengano pilotati in corrente
E' giusto che ognuno abbia le sue convinzioni..., ma i motori non sono controllati in corrente; il pwm parzializza la tensione che arriva al motore applicandola per un tempo più o meno lungo e quindi la corrente MEDIA in un intervallo di tempo varia in funzione del tempo durante il quale il motore è attivato o meno, ma la corrente non è controllata: più aumento la tensione di alimentazione e più aumenta la corrente assorbita! Provare per credere o verificare i report di test dei motori che in funzione del numero di celle e del carico applicato (elica) forniscono differenti valori di assorbimento e di spinta del motore.
Credo che il tuo 100% sia da trattare un po' al ribasso...

Michele
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Vecchio 15 dicembre 06, 18:45   #10 (permalink)  Top
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E' giusto che ognuno abbia le sue convinzioni..., ma i motori non sono controllati in corrente; il pwm parzializza la tensione che arriva al motore applicandola per un tempo più o meno lungo e quindi la corrente MEDIA in un intervallo di tempo varia in funzione del tempo durante il quale il motore è attivato o meno, ma la corrente non è controllata:
L'hai detto proprio tu... "il pwm parzializza la tensione che arriva al motore applicandola per un tempo più o meno lungo e quindi la corrente MEDIA in un intervallo di tempo varia in funzione del tempo durante il quale il motore è attivato o meno"... il PWM modifica la corrente che passa tra gli avvolgimenti del motore... più aumento la tensione di alimentazione e più aumenta la corrente assorbita! Giustamente se aumenti la tensione di alimentazione la corrente che passerà dagli avvolgimenti sarà maggiore, a parità di resistenza secondo la legge di ohm ( V = R*I ) la corrente è direttamente proporzionale alla tensione...Provare per credere o verificare i report di test dei motori che in funzione del numero di celle e del carico applicato (elica) forniscono differenti valori di assorbimento e di spinta del motore.
Credo che il tuo 100% sia da trattare un po' al ribasso...Non ne sono molto convinto.....

Michele
Un regolatore per motori a spazzole per esempio, se il motore venisse controllato in tensione, potrebbe essere sostituito benissimo con un semplicissimo potenziometro....e ciò non è possibile...
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