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Vecchio 15 dicembre 06, 19:16   #11 (permalink)  Top
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Un regolatore per motori a spazzole per esempio, se il motore venisse controllato in tensione, potrebbe essere sostituito benissimo con un semplicissimo potenziometro....e ciò non è possibile...
Se vuoi negare l'evidenza continua pure... ma perchè non dovrebbe essere possibile??? Prima che inventassero i regolatori elettronici le macchine Tamyia regolavamo il motore con una bella resistenza da 8W e un interruttore meccanico controllato da un servo, le slot sono sempre andate con un reostato a filo, cioè un potenziometro.

Sempre convinto del contrario?

Michele
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Vecchio 15 dicembre 06, 19:25   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MSchiepp
Se vuoi negare l'evidenza continua pure... ma perchè non dovrebbe essere possibile??? Prima che inventassero i regolatori elettronici le macchine Tamyia regolavamo il motore con una bella resistenza da 8W e un interruttore meccanico controllato da un servo, le slot sono sempre andate con un reostato a filo, cioè un potenziometro.

Sempre convinto del contrario?

Non conosco i regolatori ai quali fai riferimento, comunque sono sempre convintissimo di quello che dico...Ho chiesto anche informazioni al mio prof di elettronica, che ha lavorato parecchi anni all' STmicroelectronics ed anche lui appoggia la mia tesi...Comunque mi piacerebbe che anche altra gente partecipasse a questa discussione...tanto per avere più di una opinione in merito.

Michele
Ciao...
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Vecchio 15 dicembre 06, 22:14   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mrk89
Un regolatore per motori a spazzole per esempio, se il motore venisse controllato in tensione, potrebbe essere sostituito benissimo con un semplicissimo potenziometro....e ciò non è possibile...
la regolazione della velocità con un reostato veniva usato molti anni fa sulle macchinine coi i rendimenti che lascio immaginare, comunque serviva a provocare una diminuizione della tensione applicata al motorino e di conseguenza una diminuzione della corrente assorbita. riguardo agli inverter e agli azionamenti per motori c.c. non bisogna paragonare quelli per uso industriale magari per il controllo di macchine c.n.c. con quelli per modellismo. è vero che quelli usati per c.n.c. hanno controllo di coppia rampa di accelerazione giri costanti anche variando il carico. non è altrettanto vero nei regolatori per modellismo . la regolazione avviene variando il tempo di conduzione dei mosfet ad una frequenza di 2-3 khz e la corrente assorbita è determinata dal tipo di elica che viene usato. nei regolatori per i brushless anche se il funzionamento è simile agli inverter trifase con la differenza che i giri vengono determinati dalla tensione di alimentazione e in certi tipi è possibile settare la frequenza di funzionamento l'anticipo il numero delle celle non ho mai trovato un controllo di corrente. che dipende solamente dal carico applicato e quindi l'uso di eliche sovradimensionate provoca surriscaldamento e anche bruciatura del motore
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 19:53   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di crypto
 
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una regolazione in tensione provocherebbe dei rendimenti molto bassi e dissipazione di energia troppo elevata a livello dei (mosfet) regolatori.

i mosfet vengono attivati per la conduzione totale della corrente della batteria, per un tempo via via piu' lungo fino al massimo regime di giri del motore.
questa tecnica di regolazione viene chiamata Pulse Width Modulation.

nei motori brushless per uso aeromodellistico la cosa e' relativamente piu' complicata, la tecnologia e' simile a quella degli inverter industriali dove il campo magnetico dei segnali si induce negli avvolgimenti dei disturbi che vengono interpretati dal regolatore.
in questo modo il regolatore sa quanti giri sta facendo il motore senza utilizzare nessun sensore.

io sono solo perito in elettronica industriale e telecominicazioni, non sono ingeniere della st, ma tra le poche cose che ho imparato a scuola e' che chi non sa, insegna
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crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 20:39   #15 (permalink)  Top
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Scusate, ma percaso qualcuno di voi saprebbe darmi qualche link?
Vorrei cominciare a studiarmi come funzionano i controlli in velocità dei motori brushless, in pratica io ho in uscita dalla ricevente e in ingresso al regolatore un'onda PWM il cui duty cycle è proporzionale a quanto stick ho dato sul mio radiocomando, giusto? il regolatore genera un onda trifase che pilota le tre fasi del motore, la frequenza di questa onda trifase dà la velocità di rotazione, giusto anche qui? Ciò che non capisco (e vorrei cominciare a studiarmi) è come si fà a variare la frequenza dell'onda trifase in funzione della variazione della frequenza dell'onda PWM del radiocomando, ho letto dal link che mi hanno postato all'inizio di questo forum che si usa una specie di sistema PLL, ma non avreste percaso anche qualche altro sito internet o libro o dispense scaricabili dalla rete per capire come funziona questa parte?
Grazie ciao
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 06, 21:38   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Vorrei cominciare a studiarmi come funzionano i controlli in velocità dei motori brushless, ...
Prima studia come funziona un regolatore per motori a spazzole; è un po' più semplice e ti aiuterà a capire meglio come funziona un regolatore per brushless.
In linea di massima comunque il funzionamento è semplice: il regolatore (ormai sono quasi tutti basati su microcontrollori) genera una frequenza abbastanza alta (migliaia di hz) della quale viene fatto variare il duty-cycle, cioè il rapporto tra il tempo in cui il segnale è a livello alto e quello durante il quale il segnale è a livello basso. Più lungo il tempo in cui il segnale è alto e più veloce girerà il motore e viceversa.
Il segnale che arriva dalla radio è un impulso che varia da uno a due millisecondi, in funzione della posizione dello stick del motore: quando è a un millisecondo il segnale in uscita è sempre basso e il motore è fermo; man mano che il segnale in ingresso aumenta anche la parte positiva del segnale di uscita inizierà ad aumentare (e il motore a girare di conseguenza) fino a che il segnale non sarà tutto solo positivo e il motore girerà al massimo.
Il perchè si usa questa tecnica te l'ha già spiegato alla perfezione Crypto: come per gli alimentatori una regolazione di tipo 'lineare' (come quella ottenibile con potenziometro) implica un enorme dispendio di energia che viene sempre dissipata in calore e viene quindi preferita la tecnica denominata 'switching' che fornisce una tensione costante, ma ad intervalli di tempo, riducendo così l'energia fornita al motore senza dover dissipare quella in eccesso.
Per i brushless puoi guardare qui:

http://www.torcman.de/peterslrk/index_eng.html

Michele
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Vecchio 16 dicembre 06, 22:50   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Scusate, ma percaso qualcuno di voi saprebbe darmi qualche link?
Vorrei cominciare a studiarmi come funzionano i controlli in velocità dei motori brushless, in pratica io ho in uscita dalla ricevente e in ingresso al regolatore un'onda PWM il cui duty cycle è proporzionale a quanto stick ho dato sul mio radiocomando, giusto?
no, hai un impulso che pilota un servo, trovi mille info su internet, basta scrivere "come funziona servo" su google

il regolatore genera un onda trifase che pilota le tre fasi del motore,
non e' un'onda, ma una sequenza di attivazione delle fasi
la frequenza di questa onda trifase dà la velocità di rotazione, giusto anche qui?
la frequenza di questa sequenza.....

Ciò che non capisco (e vorrei cominciare a studiarmi) è come si fà a variare la frequenza dell'onda trifase in funzione della variazione della frequenza dell'onda PWM del radiocomando,
prendi un microcontrollore, ci sono le routine in assembler che trasformano l'impulso servo in un numero da 255 a 0 che usi come divisore di un numero che varia in funzione della frequenza di clock del micro, il risultato e' il rapporto del duty cicle del pwm

ho letto dal link che mi hanno postato all'inizio di questo forum che si usa una specie di sistema PLL, ma non avreste percaso anche qualche altro sito internet o libro o dispense scaricabili dalla rete per capire come funziona questa parte?
il bello di internet e' che trovi tutto

Grazie ciao
ti consiglio di imparare a navigare in internet, sfruttando i motori di ricerca in modo da ottenere il materiale di studio.
sarebbe piu' facile se ti scrivessi direttamente il codice del microcontrollore con tanto di commenti, ma poi non avresti la giusta soddisfazione di riuscire in qualcosa che hai creato tu.... non e' vero?
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Vecchio 23 dicembre 06, 13:14   #18 (permalink)  Top
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Chiudiamo questa parentesi dei controlli motore...
I motorini elettrici si possono pilotare sia in corrente che in tensione!!

Con il controllo della corrente si può controllare la coppia che il motorino deve dare, quindi si può dare molta potenza anche se il motorino gira piano....

Con il controllo di tensione invece si controlla la velocità del motorino...

Ciao Mrk89
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Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 21:44   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mrk89
Chiudiamo questa parentesi dei controlli motore...
I motorini elettrici si possono pilotare sia in corrente che in tensione!!

Con il controllo della corrente si può controllare la coppia che il motorino deve dare, quindi si può dare molta potenza anche se il motorino gira piano....

Con il controllo di tensione invece si controlla la velocità del motorino...

Ciao Mrk89
non sono d'accordo....
(
un controllo in corrente obbliga il circuito regolante a dissipare potenze notevoli e il motore viene alimentato a tensioni molto piu' basse di quell aper la quale e' stato progettato.
le prestazioni ai bassi regino sono per lo piu' scadenti.

un controllo in PWM applica sempre la massima tensione disponibile e la coppia ai bassi regimi e' piu' costante e pronta in caso di aumento dello sforzo meccanico al motore.
http://it.wikipedia.org/wiki/Modulaz...zza_di_impulso
http://en.wikipedia.org/wiki/Pulse-width_modulation
i sistemi di regolazione dei motori nel modellismo attuale, e' solo PWM.

per chiudere la parentesi, trova documentazione che possa avvalorare la tua tesi che se vuoi ne discutiamo...
)
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Vecchio 23 dicembre 06, 23:24   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da crypto
non sono d'accordo....
Ragazzi, è quasi Natale, basta discutere...

Forse il problema è solo di terminologia; nella legge di Ohm non è contemplato il tempo, e quindi tot volt applicati su una resistenza danno una valore di corrente, ma se si parzializza la tensione (come nel modo switching e come fanno tutti i regolatori) bisogna parlare di energia media fornita al motore nell'unità di tempo. Se il mio circuito accende e spegne il motore ad intervalli regolari ed uguali (duty cycle 50%), la tensione applicata al motore è sempre la stessa, ma l'energia effettiva che trasmetto al motore è la metà, perchè ad ogni unità di tempo lo accendo e lo spengo per ogni metà del tempo. Se misuro la corrente del motore sarà ovviamente la metà di quando alimento il motore a tensione fissa, ma quella che misuro è la corrente media nel tempo. Se misurassi la corrente con una sonda di corrente e un oscilloscopio vedrei che anche la corrente ha un andamento intermittente, in funzione di quando applico o meno la tensione ai capi del motore.
Questo spiega perchè anche mantenedo fissa la tensione con cui alimento il motore vedo variare la corrente [meida] assorbita.

In conclusione, quindi

Buon Natale!!

Michele
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