15 dicembre 06, 19:16 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
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Sempre convinto del contrario? Michele
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15 dicembre 06, 19:25 | #12 (permalink) Top | |
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15 dicembre 06, 22:14 | #13 (permalink) Top | |
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16 dicembre 06, 19:53 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
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una regolazione in tensione provocherebbe dei rendimenti molto bassi e dissipazione di energia troppo elevata a livello dei (mosfet) regolatori. i mosfet vengono attivati per la conduzione totale della corrente della batteria, per un tempo via via piu' lungo fino al massimo regime di giri del motore. questa tecnica di regolazione viene chiamata Pulse Width Modulation. nei motori brushless per uso aeromodellistico la cosa e' relativamente piu' complicata, la tecnologia e' simile a quella degli inverter industriali dove il campo magnetico dei segnali si induce negli avvolgimenti dei disturbi che vengono interpretati dal regolatore. in questo modo il regolatore sa quanti giri sta facendo il motore senza utilizzare nessun sensore. io sono solo perito in elettronica industriale e telecominicazioni, non sono ingeniere della st, ma tra le poche cose che ho imparato a scuola e' che chi non sa, insegna
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16 dicembre 06, 20:39 | #15 (permalink) Top |
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Scusate, ma percaso qualcuno di voi saprebbe darmi qualche link? Vorrei cominciare a studiarmi come funzionano i controlli in velocità dei motori brushless, in pratica io ho in uscita dalla ricevente e in ingresso al regolatore un'onda PWM il cui duty cycle è proporzionale a quanto stick ho dato sul mio radiocomando, giusto? il regolatore genera un onda trifase che pilota le tre fasi del motore, la frequenza di questa onda trifase dà la velocità di rotazione, giusto anche qui? Ciò che non capisco (e vorrei cominciare a studiarmi) è come si fà a variare la frequenza dell'onda trifase in funzione della variazione della frequenza dell'onda PWM del radiocomando, ho letto dal link che mi hanno postato all'inizio di questo forum che si usa una specie di sistema PLL, ma non avreste percaso anche qualche altro sito internet o libro o dispense scaricabili dalla rete per capire come funziona questa parte? Grazie ciao |
16 dicembre 06, 21:38 | #16 (permalink) Top | |
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In linea di massima comunque il funzionamento è semplice: il regolatore (ormai sono quasi tutti basati su microcontrollori) genera una frequenza abbastanza alta (migliaia di hz) della quale viene fatto variare il duty-cycle, cioè il rapporto tra il tempo in cui il segnale è a livello alto e quello durante il quale il segnale è a livello basso. Più lungo il tempo in cui il segnale è alto e più veloce girerà il motore e viceversa. Il segnale che arriva dalla radio è un impulso che varia da uno a due millisecondi, in funzione della posizione dello stick del motore: quando è a un millisecondo il segnale in uscita è sempre basso e il motore è fermo; man mano che il segnale in ingresso aumenta anche la parte positiva del segnale di uscita inizierà ad aumentare (e il motore a girare di conseguenza) fino a che il segnale non sarà tutto solo positivo e il motore girerà al massimo. Il perchè si usa questa tecnica te l'ha già spiegato alla perfezione Crypto: come per gli alimentatori una regolazione di tipo 'lineare' (come quella ottenibile con potenziometro) implica un enorme dispendio di energia che viene sempre dissipata in calore e viene quindi preferita la tecnica denominata 'switching' che fornisce una tensione costante, ma ad intervalli di tempo, riducendo così l'energia fornita al motore senza dover dissipare quella in eccesso. Per i brushless puoi guardare qui: http://www.torcman.de/peterslrk/index_eng.html Michele
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16 dicembre 06, 22:50 | #17 (permalink) Top | ||
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sarebbe piu' facile se ti scrivessi direttamente il codice del microcontrollore con tanto di commenti, ma poi non avresti la giusta soddisfazione di riuscire in qualcosa che hai creato tu.... non e' vero?
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23 dicembre 06, 13:14 | #18 (permalink) Top |
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Chiudiamo questa parentesi dei controlli motore... I motorini elettrici si possono pilotare sia in corrente che in tensione!! Con il controllo della corrente si può controllare la coppia che il motorino deve dare, quindi si può dare molta potenza anche se il motorino gira piano.... Con il controllo di tensione invece si controlla la velocità del motorino... Ciao Mrk89
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23 dicembre 06, 21:44 | #19 (permalink) Top | ||
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( un controllo in corrente obbliga il circuito regolante a dissipare potenze notevoli e il motore viene alimentato a tensioni molto piu' basse di quell aper la quale e' stato progettato. le prestazioni ai bassi regino sono per lo piu' scadenti. un controllo in PWM applica sempre la massima tensione disponibile e la coppia ai bassi regimi e' piu' costante e pronta in caso di aumento dello sforzo meccanico al motore. http://it.wikipedia.org/wiki/Modulaz...zza_di_impulso http://en.wikipedia.org/wiki/Pulse-width_modulation i sistemi di regolazione dei motori nel modellismo attuale, e' solo PWM. per chiudere la parentesi, trova documentazione che possa avvalorare la tua tesi che se vuoi ne discutiamo... )
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23 dicembre 06, 23:24 | #20 (permalink) Top | |
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Forse il problema è solo di terminologia; nella legge di Ohm non è contemplato il tempo, e quindi tot volt applicati su una resistenza danno una valore di corrente, ma se si parzializza la tensione (come nel modo switching e come fanno tutti i regolatori) bisogna parlare di energia media fornita al motore nell'unità di tempo. Se il mio circuito accende e spegne il motore ad intervalli regolari ed uguali (duty cycle 50%), la tensione applicata al motore è sempre la stessa, ma l'energia effettiva che trasmetto al motore è la metà, perchè ad ogni unità di tempo lo accendo e lo spengo per ogni metà del tempo. Se misuro la corrente del motore sarà ovviamente la metà di quando alimento il motore a tensione fissa, ma quella che misuro è la corrente media nel tempo. Se misurassi la corrente con una sonda di corrente e un oscilloscopio vedrei che anche la corrente ha un andamento intermittente, in funzione di quando applico o meno la tensione ai capi del motore. Questo spiega perchè anche mantenedo fissa la tensione con cui alimento il motore vedo variare la corrente [meida] assorbita. In conclusione, quindi Buon Natale!! Michele
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