15 gennaio 05, 02:22 | #1 (permalink) Top |
User |
Ero in cerca di un alimentatore PC vecchio da convertire a stabilizzatore 220/12v, quando grazie a mio fratello... ...mi sono ricordato che mio padre un paio di anni fà comprò un frigorifero da auto(quel bauletto rinfresca bevande), con un adattatore per utilizzate la presa accendisigari anche a casa. La domanda è questa: Va bene questo adattatore per il caricabatterie Triton? così evito di comprare quel costoso stabilizzatore <_< . Sull' adattatore c'è scritto: SWITCHING POWER SUPPLY MODEL : BST-230 INPUT : 230V - 50/60Hz 0.6A OUTPUT : 12.5V DC 5A VI PREGO DITEMI CHE VA BENE P.S:Ma nel Triton è gia compreso il cavetto con il connettore degli accendisigari? Grazie Raf |
15 gennaio 05, 10:29 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Bisognerebbe vedere se la tensione di uscita e' abbastanza pulita, di solito i frigoriferi funzionano con una cella di Peltier, la quale non ha bisogno di una uscita ben stabilizzata, al contrario del tuo caricabatteria che da questo punto di vista e' di solito molto piu' schizzinoso.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
16 gennaio 05, 13:05 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Non conosco il carica batterie Triton ma poichè lo userai per caricare le batterie a casa dove i tempi di carica possono essere più lunghi (corrente di carica massima di 1-2 Ampere, forse qualcosa di più) lo puoi usare tranquillamente. Un problema più serio potrebbe essere come dice il" Barone" gli eventuali "spifferi" (uscita non ben filtrata) dell'alimentatore che possono disturbare il corretto funzionamento del Triton. | |
16 gennaio 05, 15:16 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anfarol e Naraj e Barone rosso, siete stati precisi e diretti nelle risposte, cmq ora mi tengo questo adattatore; Al massimo che può succedere che le 7 kan non raggiungono la carica massima?e il triton e in grado di avvertirmi di questo? Grazie mille, Raf | |
16 gennaio 05, 18:28 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Non ci sono motivi per non raggiungere la carica massima. Se hai dei dubbi collega un voltmetro ai capi dell'alimentatore e tieni d'occhio che la tensione rimanga sempre sui 12 Volt. | |
16 gennaio 05, 19:17 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Il Triton tenterà in tutti i modi di caricarla... se lasci la caric ain automatico, la corrente può arrivare a 5A e con 7celle, la tensione a oltre 11V. In questo caso, aggiungi le perdite che il triton ha e la potenza richiesta è al limite di quella che ti può fornire quell'aggeggio... le conseguenze sono: 1) il coso si brucia 2) il coso ha una protezione e si spegne (anche solo per un istante) 3) il coso, si inginocchia e la tensione di uscita cala Caso 1... nulla da dire Caso 2, ti ritrovi il Triton che si resetta e quindi non sai la carica a che punto è arrivata. Caso 3, abbassandosi la tensione, per mantenere la potenza costante, il Triton assorbe ulteriore corrente, e può superare la corrente dei 5A con molta facilità. Si genera quindi una sorta di effetto valanga che può portare alla soluzione 1) o se l'aggeggio resiste, al reset del Triton (che è poco sopra 11V, se non erro) di solito, gli switching sono protetti, ma non è un dato di fatto su cui fare affidamento.... e se è appositamente studiato per le celle di Peltier (il tuo frigo) e non è un semplice alimentatore universale, è sicuramente protetto. In ogni caso, per maggiori garanzie, carica il pacco in manuale con corrente moderata e non dovresti avere problemi. Ciao! |
Bookmarks |
| |