| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
|
Ho trovato il modo di avviare il compressore tramite un induttore smontato da un'alimentatore switching. Il problema ora è questo: se lascio l'induttore connesso dopo l'avvio del motore inizia a scaldare paurosamente; dovrei trovare il modo di farlo staccare appena il motore è avviato. Pensavo di mettere in qualche modo un relè sul filo dell'avvolgimento primario in modo che allo spunto, quando la corrente assorbita è molta, il relè si ecciti e chiuda il circuito dell'induttanza. Una volta raggiunto il regime, la corrente sul primario sarà minore rispetto allo spunto iniziale, il relè si disecciterà e verrà disconnessa l'induttanza. Come potrei collegare un relè in modo che si ecciti con una corrente elevata?
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-01-2006
|
io ne uso uno recuperato da un condizionatore lo uso da molti anni la potenza è di 2300 watt ma per questo uso consuma molto meno. in poco tempo mi riempie a 10 atm una bombola ex gas da 10 kg nella spina a tre poli, a due vanno collegati la fase e il neutro e dalla fase al terzo polo và collegato un condensatore che nel mio caso è di 35 microfarad se non ce l'hai puoi metterne in parallelo due o tre di recupero dalla lavatrice . il compressore dovrebbe lavorare a bagno d'olio io ho inserito due tubetti di ottone all'esterno uno sul fondo e uno più in alto collegati con un tubetto trasparente in modo da controllare il livello dell'olio. se lo usi per verniciare è opportuno inserire sull'uscita un filtro per bloccare le piccole percentuali di olio presenti . di solito questi tipi di compressore non riescono a partire se c'è pressione nel circuito e per questo motivo sono muniti di un disgiuntore per evitare di farlo bruciare, il condensatore è sempre inserito, consiglio di inserire insull'uscita una valvola di sicurezza tarata a 8-10 atm altrimenti se non viene spento può raggiungere pressioni anche di 20 atm. ciao
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
![]() | Citazione:
sulla bombola c''e una valvola di non ritorno che evita di scaricarsi quando si spegne il motore.
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
| ||
| | |
| | #6 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Domanda 1) Che prestazioni ha tuo compressore auto assemblato? Migliori o peggiori rispetto al classico monocilindrico da 1HP che vendono nei grandi magazzini? Probabilmente i condensatori che ho provato io erano troppo piccoli; ne cercherò uno più grande ed al limite li metterò in parallelo come dici tu. Il filtro l'ho già trovato da un ferrovecchio e quindi lo metterò sicuramente: Domanda 2) devo mettere prima il filtro o prima il regolatore di pressione? Citazione:
Per scaricare dalla pressione il compressore cercherò un'elettro-valvola da far aprire quando il pressostato raggiungerà la pressione prestabilita (mettendo ovviamente anche una valvola unidirezionale). Domanda 4) Funzionerà un sistema del genere per scaricare il compressore? Grazie mille
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." | ||
| | |
| | #7 (permalink) Top | ||
![]() | Citazione:
inoltre, il tubo dal compressore alla bombola fallo lungo in modo che acqua e olio condensino prima che arrivino all abombola
| ||
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-04-2009 Residenza: bari
| compressore frigo
Salve, ho un motore di frigorifero adattato a compressore per aeropenna, da qualche giorno però mi sta facendo un problema: in pratica non mi riesce a mandare aria a sufficienza e il barometro non mi segna nulla anzi dalla valvola sotto il filtro dell'aria mi esce quella poca aria che arriva. come posso risolvere il problema? devo usare un altro compressore? Grazie Frank |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-01-2006
| cmpressore frigorifero
le prestazioni sono nettamente superiori ai compressori da 1 hp in effetti il mio da 2300 watt equivale a 3 hp ma in pratica usato in questo modo consuma circa 4 A max 5 quando raggiunge 10 atm , io ho montato sull'uscita la valvola di sicurezza regolabile poi il filtro per l'olio, poi avendo a disposizione una valvola pneumatica a 3 vie l'ho inserita tramite un temporizzatore in modo che dopo pochi secondi avvenga la commutazione. se lo usi per poco tempo puoi farlo funzionare anche solo con la valvola di sicurezza perchè quando raggiunge la pressione a cui è stata tarata, l'aria in eccesso viene scaricata. cosiglio di usare come serbatoio una bombola del gas, io ho lasciato il rubinetto e ho modificato il riduttore di pressione del gas che ho usato come ingresso dell'aria. il rubinetto ha una chiusura perfetta e permette di usare la bombola anche dopo molto tempo senza che abbia perso assolutamente pressione. Consiglio di inserire sull'alimentazione 220 volt del compressore un interruttore magnetotermico automatico da 5 A. attenzione che certi pressostati di piccole dimensioni non sopportano la corrente di avviamento e devono essere usati tramite un relays di potenza adeguata o meglio ancora di un contattore . ciao e buon lavoro
|
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
![]() |
il pressostato per pompa dell'acqua a casa dei miei lavora a 2 bar, massimo 2,5 sei sicuro di voler usare un pressostato del genere?
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |