| |
| | #1 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Di solito e' cosi' ... il condensatore pero' e' un bel cilindro diametro 25/30mm e sopratutto e' specifico per motori Asincroni monofase... lo potresti trovare in qualche vecchio motore asincrono oppure comperarlo nuovo come ricambio per elettrodomestici o sul solito RS. La capacita' dovrebbe essere intorno a quella cifra che ho detto...ma dipende dai cavalli o potenza del motore... 10/12uf dovrebbero essere sufficiente per motore da 1CV o 750W o qualcosa di piu'. Per la rotazione si !!! potresti farlo girare al contrario ... il tutto e' vincolato a dome metti il condensatore e neutro e fase... ma se sai da dove esce l'aria di pompaggio non succede nulla al max senti che non soffia e inverti la fase e il condensatore ![]() PS. se il compressore ti serve solo per il vuoto e per aria compressa ti conviene cercare un frigo vecchio... se ne trovano ...a volte sui cigli della strada pronti ad essere prelevati dal recupero ferro vecchio ;-))) ma se passi prima con un paio di pinze e tenaglie riesci a recuperare il motore completo
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
| Citazione:
foto2.. Citazione:
grazie
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." | ||
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Ho trovato il modo di avviare il compressore tramite un induttore smontato da un'alimentatore switching. Il problema ora è questo: se lascio l'induttore connesso dopo l'avvio del motore inizia a scaldare paurosamente; dovrei trovare il modo di farlo staccare appena il motore è avviato. Pensavo di mettere in qualche modo un relè sul filo dell'avvolgimento primario in modo che allo spunto, quando la corrente assorbita è molta, il relè si ecciti e chiuda il circuito dell'induttanza. Una volta raggiunto il regime, la corrente sul primario sarà minore rispetto allo spunto iniziale, il relè si disecciterà e verrà disconnessa l'induttanza. Come potrei collegare un relè in modo che si ecciti con una corrente elevata?
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-01-2006
|
io ne uso uno recuperato da un condizionatore lo uso da molti anni la potenza è di 2300 watt ma per questo uso consuma molto meno. in poco tempo mi riempie a 10 atm una bombola ex gas da 10 kg nella spina a tre poli, a due vanno collegati la fase e il neutro e dalla fase al terzo polo và collegato un condensatore che nel mio caso è di 35 microfarad se non ce l'hai puoi metterne in parallelo due o tre di recupero dalla lavatrice . il compressore dovrebbe lavorare a bagno d'olio io ho inserito due tubetti di ottone all'esterno uno sul fondo e uno più in alto collegati con un tubetto trasparente in modo da controllare il livello dell'olio. se lo usi per verniciare è opportuno inserire sull'uscita un filtro per bloccare le piccole percentuali di olio presenti . di solito questi tipi di compressore non riescono a partire se c'è pressione nel circuito e per questo motivo sono muniti di un disgiuntore per evitare di farlo bruciare, il condensatore è sempre inserito, consiglio di inserire insull'uscita una valvola di sicurezza tarata a 8-10 atm altrimenti se non viene spento può raggiungere pressioni anche di 20 atm. ciao
|
| | |
| | #7 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
![]() | Citazione:
sulla bombola c''e una valvola di non ritorno che evita di scaricarsi quando si spegne il motore.
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
| ||
| | |
| | #8 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Domanda 1) Che prestazioni ha tuo compressore auto assemblato? Migliori o peggiori rispetto al classico monocilindrico da 1HP che vendono nei grandi magazzini? Probabilmente i condensatori che ho provato io erano troppo piccoli; ne cercherò uno più grande ed al limite li metterò in parallelo come dici tu. Il filtro l'ho già trovato da un ferrovecchio e quindi lo metterò sicuramente: Domanda 2) devo mettere prima il filtro o prima il regolatore di pressione? Citazione:
Per scaricare dalla pressione il compressore cercherò un'elettro-valvola da far aprire quando il pressostato raggiungerà la pressione prestabilita (mettendo ovviamente anche una valvola unidirezionale). Domanda 4) Funzionerà un sistema del genere per scaricare il compressore? Grazie mille
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." | ||
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-02-2010
| Citazione:
Stò realizzando il mio primo compressore utilizzando un motore di un frigorifero, purtroppo con 1 problema. Praticamente il motore espelle aria compressa (poca) dai 2 tubetti che dovrebbero aspirare, e aspira leggermente (quasi 0) da una cannetta dove dovrebbe espellere l'aria compressa. In poche parole è come se fosse invertito e comprime poca aria. Il problema è il collegamento elettrico oppure il motore non è buono? (da considerare che non vibra nè gira sotto sforzo quando è acceso) Allego la foto del collegamento elettrico, ho verificato l'integrità del salva motore e del relais con il tester e sono ok | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-02-2010
| Citazione:
Per la sostituzione dell'olio quale mi consigliate? In che quantità? | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |