BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   come simulare rx? (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/41177-come-simulare-rx.html)

rangotango 09 dicembre 06 12:36

come simulare rx?

Vorrei usare un motore brushless per movimentare un piccolo mandrino; è possibile comandare il regolatore con un semplice circuito dotato di potenziometro senza ricorrere ai pic? In alternativa si può usare un circuito prova servi come quelli presenti sul sito? Grazie

Mrk89 09 dicembre 06 13:35

Citazione:

Originalmente inviato da rangotango
Vorrei usare un motore brushless per movimentare un piccolo mandrino; è possibile comandare il regolatore con un semplice circuito dotato di potenziometro senza ricorrere ai pic? In alternativa si può usare un circuito prova servi come quelli presenti sul sito? Grazie

Puoi utilizzare semplicemente il circuito prova servi, però devi pilotare non il motore, ma il regolatore.Se vuoi pilotare colo il motore devi utilizzare per forza un PIC...

crypto 09 dicembre 06 20:55

Citazione:

Originalmente inviato da rangotango

si, il prova servi va bene, il primo in elenco e' perfetto che l'ho fatto anche io.

Pietro1944 09 dicembre 06 23:31

comando motore per mandrino

non sò se hai un motivo particolare per usare un motore brushless altrimenti consiglio di usare un motore a spazzole normale che puoi comandare con un regolatore molto più semplice da realizzare , ad esempio con un 555 e 4 mosfet variando il tempo di conduzione con un potenziometro sistema pwm io lo uso per provare i motori con correnti fino a 50 amper e tensioni che possono variare da 12 a più di 50 volt dipendenti dal trasformatore usato. inoltre si potrebbe usare anche il motore e il circuito relativo usato negli avvitatori ricaricabili che ormai si trovano nei supermercati a prezzi molto bassi , un altro sistema è quello di usare un motore a 220 volt e il circuito con scr è ancora più semplice , eventualmente usare un trapano provvisto di regolatore di velocità portando all'esterno il potenziometro. se non trovi il motore adatto puoi contattarmi via email io ne ho alcuni di alta qualità per uso industriale da 12-24-48 volt ciao e buon lavoro

rangotango 10 dicembre 06 12:48

i motivi per cui ho puntato sul brushless sono: a parità di coppia meno ingombri e niente spazzole che si usurano. Proverò ad usare il circuito indicato da crypto, ma riesco a sfruttare tutto il range del regolatore?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002