08 dicembre 06, 19:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Catania Italy
| una lipo per alimentazione ricevente!
ciao a tutti è possibile alimentare ricevente e servi con solo una batteria lipo? ovviamente bisogna aumentare la tensione fino ad almeno 4,6volt! ci sono regolatori di tensione in grado di aumentare la tensione e dare una corrente sufficiente? lorenzo |
08 dicembre 06, 19:41 | #2 (permalink) Top |
UserPlus | info
Ciao,ci sono alcune riceventi in circolazione che funzionano con soli3,3v,quindi ottime con una sola lipoly,oppure esistono degli integrati cosiddetti charge-pump che servono ad elevare la tensione(esistono da 5v in uscita,da12v etc),questi sono composti da un integrato e da altri componentini,il più delle volte da qualche condensatore e da qualche induttore,o anche solo condensatori a seconda della tensione in uscita che si vuole ottenere,dai uno sguardo al maxim1595,questo è sufficiente a fornire i 5 volt in uscita stabilizzati,ma quanti ma in uscita ti servono?Se devi alimentare anche i servi questo non è sufficiente ti serve un'integrato con maggiore potenza,dai uno sguardo sul sito della maxim.Oppure guada qui:www.microplanesolution.com articolo Elévateur de tension puissant.
|
10 dicembre 06, 02:16 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie, lorenzo | |
11 dicembre 06, 10:47 | #5 (permalink) Top |
|
ho fatto i compitini per casa, preso lo spunto dal data sheet che mi hai dato ho cercato anche altri IC ma naturalmente quello che mi hai suggerito tu è il migliore. il mio scopo è quello di alimentare una ricevente un servo e una telemetria della eagletree con una lipo, per risparmiare un po di peso. ho visto la fattibilità della cosa, ma mi è venuto un grosso dubbio: se la barchetta si ferma al centro del lago e per riprenderla ci metto mezz'ora, la batteria ai litio-polimeri potrebbe esplodere se si scarica troppo, e anche se realizzo uno spegnimento automatico a batteria scarica, il regolatore a ricevente spenta potrebbe autonomamente pensare di accelerare il motore fino ad ottenere la distruzione completa del modello. mi gira la testa, non so che fare! sapete cosa consigliarmi? lorenzo |
11 dicembre 06, 10:59 | #6 (permalink) Top |
UserPlus | info
La batteria al litio se si scarica troppo non esplode,io le massacro le cellette e non mi è mai successo nulla(ho addirittutura caricato una un pacchetto da 2 celle 350 mah a 600 ma e va alla grande),inoltre se non viene alimentato nulla,barchetta ferma perchè dovrebbe scaricarsi la batteria???Inoltre il regolatore da solo non impazzisce,ha bisogno dell'impulso della ricevente per far si che il motore inizi a girare.Se è collegata la ricevente,l'impulso può essere generato anche da un'interferenza.
|
11 dicembre 06, 11:15 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
con la li-po devo alimentare radio servo e telemetria, a barca ferma la radio e la telemetria continuano ad assorbire energia. il motore è alimentato da un'altro pacco. nel manuale del regolatore c'è scritto di non spegnare mai la ricevente prima di averlo staccato dall'alimentazione del pacco motore. lorenzo | |
11 dicembre 06, 12:34 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Se l'utilizzo di una sola cella lipo non è determinante, tenterei l'approccio al contrario: due lipo ed un riduttore. L'integrato per il charge pump mi sembra più complesso e, con la presenza di un converter interno, aumenta la possibilità di interferenze; c'è già il regolatore a creare problemi, talvolta! Non ricordo bene, ma forse la Maxim fa dei regolatori adatti anche a quell'amperaggio e a bassa caduta di tensione e la circuiteria esterna è praticamente inesistente.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
11 dicembre 06, 15:08 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
con una lipo risparmierei qualcosa, con due praticamente nulla? questo integrato viene usato praticamente in tutti i dispositivi portatili di piccole dimensioni, portatili palmari ecc.. ho già usato circuiti che abbassano la tensione, e non danno problemi, ma il problema di usare le lipo resta immutato, se le scarichi troppo si rovinano e possono anche diventare pericolose. lorenzo | |
11 dicembre 06, 16:50 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Inoltre, non credo che rx e telemetria assorbano tanto da scaricarla; il carico gravoso è quello dei servi, sotto sforzo, ma nel tuo caso mi sembra ce ne sia solo uno. Ancora: non so che 'barchetta' tu abbia, ma mi sembra strano che ci siano problemi di peso da dover usare batterie così piccole e/o leggere. E' una barca a vela o a motore (scoppio/elettrico); nell'ultimo caso come è alimentato? Forse ti sei creato dei problemi eccessivi.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
Bookmarks |
| |