Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 06, 18:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Catania Italy
Messaggi: 227
una lipo per alimentazione ricevente!

ciao a tutti
è possibile alimentare ricevente e servi con solo una batteria lipo?

ovviamente bisogna aumentare la tensione fino ad almeno 4,6volt!

ci sono regolatori di tensione in grado di aumentare la tensione e dare una corrente sufficiente?

lorenzo
Lorenzoneri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 06, 18:41   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Ciao,ci sono alcune riceventi in circolazione che funzionano con soli3,3v,quindi ottime con una sola lipoly,oppure esistono degli integrati cosiddetti charge-pump che servono ad elevare la tensione(esistono da 5v in uscita,da12v etc),questi sono composti da un integrato e da altri componentini,il più delle volte da qualche condensatore e da qualche induttore,o anche solo condensatori a seconda della tensione in uscita che si vuole ottenere,dai uno sguardo al maxim1595,questo è sufficiente a fornire i 5 volt in uscita stabilizzati,ma quanti ma in uscita ti servono?Se devi alimentare anche i servi questo non è sufficiente ti serve un'integrato con maggiore potenza,dai uno sguardo sul sito della maxim.Oppure guada qui:www.microplanesolution.com articolo Elévateur de tension puissant.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 06, 19:34   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Questo integrato va bene emette 5 volt stabilizzati con un uscita da1,5A max:si tratta del max1703
datasheet allegato...
Files allegati
Tipo file: pdf max1703.pdf‎ (273,6 KB, 221 visite)
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 01:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Catania Italy
Messaggi: 227
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
Questo integrato va bene emette 5 volt stabilizzati con un uscita da1,5A max:si tratta del max1703
datasheet allegato...
ottimo input, studierò un po di datasheet e poi penso che avrò la neccessità di fare altre domande.

Grazie, lorenzo
Lorenzoneri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 09:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Catania Italy
Messaggi: 227
ho fatto i compitini per casa,
preso lo spunto dal data sheet che mi hai dato ho cercato anche altri IC ma naturalmente quello che mi hai suggerito tu è il migliore.

il mio scopo è quello di alimentare una ricevente un servo e una telemetria della eagletree con una lipo, per risparmiare un po di peso.

ho visto la fattibilità della cosa, ma mi è venuto un grosso dubbio:
se la barchetta si ferma al centro del lago e per riprenderla ci metto mezz'ora, la batteria ai litio-polimeri potrebbe esplodere se si scarica troppo, e anche se realizzo uno spegnimento automatico a batteria scarica, il regolatore a ricevente spenta potrebbe autonomamente pensare di accelerare il motore fino ad ottenere la distruzione completa del modello.

mi gira la testa, non so che fare! sapete cosa consigliarmi?

lorenzo
Lorenzoneri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 09:59   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

La batteria al litio se si scarica troppo non esplode,io le massacro le cellette e non mi è mai successo nulla(ho addirittutura caricato una un pacchetto da 2 celle 350 mah a 600 ma e va alla grande),inoltre se non viene alimentato nulla,barchetta ferma perchè dovrebbe scaricarsi la batteria???Inoltre il regolatore da solo non impazzisce,ha bisogno dell'impulso della ricevente per far si che il motore inizi a girare.Se è collegata la ricevente,l'impulso può essere generato anche da un'interferenza.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 10:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Catania Italy
Messaggi: 227
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280
La batteria al litio se si scarica troppo non esplode,io le massacro le cellette e non mi è mai successo nulla(ho addirittutura caricato una un pacchetto da 2 celle 350 mah a 600 ma e va alla grande),inoltre se non viene alimentato nulla,barchetta ferma perchè dovrebbe scaricarsi la batteria???Inoltre il regolatore da solo non impazzisce,ha bisogno dell'impulso della ricevente per far si che il motore inizi a girare.Se è collegata la ricevente,l'impulso può essere generato anche da un'interferenza.
io so che li batterie ai litio-polimeri non devono essere scaricate sotto una determinata tensione!

con la li-po devo alimentare radio servo e telemetria, a barca ferma la radio e la telemetria continuano ad assorbire energia.

il motore è alimentato da un'altro pacco.

nel manuale del regolatore c'è scritto di non spegnare mai la ricevente prima di averlo staccato dall'alimentazione del pacco motore.

lorenzo
Lorenzoneri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 11:34   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Se l'utilizzo di una sola cella lipo non è determinante, tenterei l'approccio al contrario: due lipo ed un riduttore.
L'integrato per il charge pump mi sembra più complesso e, con la presenza di un converter interno, aumenta la possibilità di interferenze; c'è già il regolatore a creare problemi, talvolta!
Non ricordo bene, ma forse la Maxim fa dei regolatori adatti anche a quell'amperaggio e a bassa caduta di tensione e la circuiteria esterna è praticamente inesistente.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 14:08   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Catania Italy
Messaggi: 227
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Se l'utilizzo di una sola cella lipo non è determinante, tenterei l'approccio al contrario: due lipo ed un riduttore.
L'integrato per il charge pump mi sembra più complesso e, con la presenza di un converter interno, aumenta la possibilità di interferenze; c'è già il regolatore a creare problemi, talvolta!
Non ricordo bene, ma forse la Maxim fa dei regolatori adatti anche a quell'amperaggio e a bassa caduta di tensione e la circuiteria esterna è praticamente inesistente.
la soluzione attuale sono 5 stilo AAA per un peso di 60/70 gr,
con una lipo risparmierei qualcosa, con due praticamente nulla?

questo integrato viene usato praticamente in tutti i dispositivi portatili di piccole dimensioni, portatili palmari ecc..

ho già usato circuiti che abbassano la tensione, e non danno problemi, ma il problema di usare le lipo resta immutato, se le scarichi troppo si rovinano e possono anche diventare pericolose.

lorenzo
Lorenzoneri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 15:50   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzoneri
la soluzione attuale sono 5 stilo AAA per un peso di 60/70 gr,
con una lipo risparmierei qualcosa, con due praticamente nulla?

questo integrato viene usato praticamente in tutti i dispositivi portatili di piccole dimensioni, portatili palmari ecc..

ho già usato circuiti che abbassano la tensione, e non danno problemi, ma il problema di usare le lipo resta immutato, se le scarichi troppo si rovinano e possono anche diventare pericolose.

lorenzo
Una lipo scarica non diventa pericolosa; tutt'al più diventa inservibile.
Inoltre, non credo che rx e telemetria assorbano tanto da scaricarla; il carico gravoso è quello dei servi, sotto sforzo, ma nel tuo caso mi sembra ce ne sia solo uno.
Ancora: non so che 'barchetta' tu abbia, ma mi sembra strano che ci siano problemi di peso da dover usare batterie così piccole e/o leggere.
E' una barca a vela o a motore (scoppio/elettrico); nell'ultimo caso come è alimentato? Forse ti sei creato dei problemi eccessivi.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentazione Ricevente Bowen Categoria F3K 2 21 marzo 07 15:08
Alimentazione Ricevente Bowen Aeromodellismo Volo Elettrico 0 20 marzo 07 17:18
Alimentazione ricevente con la 2 celle lipo AlexxZeta Elimodellismo in Generale 67 14 febbraio 07 10:34
Alimentazione ricevente Fabio27 Elimodellismo Principianti 3 28 gennaio 07 12:48
Alimentazione Ricevente pietro-m Radiocomandi 12 30 dicembre 05 18:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002