BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   una lipo per alimentazione ricevente! (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/41132-una-lipo-per-alimentazione-ricevente.html)

Lorenzoneri 08 dicembre 06 19:27

una lipo per alimentazione ricevente!

ciao a tutti
è possibile alimentare ricevente e servi con solo una batteria lipo?

ovviamente bisogna aumentare la tensione fino ad almeno 4,6volt!

ci sono regolatori di tensione in grado di aumentare la tensione e dare una corrente sufficiente?

lorenzo

Ivan2280 08 dicembre 06 19:41

info

Ciao,ci sono alcune riceventi in circolazione che funzionano con soli3,3v,quindi ottime con una sola lipoly,oppure esistono degli integrati cosiddetti charge-pump che servono ad elevare la tensione(esistono da 5v in uscita,da12v etc),questi sono composti da un integrato e da altri componentini,il più delle volte da qualche condensatore e da qualche induttore,o anche solo condensatori a seconda della tensione in uscita che si vuole ottenere,dai uno sguardo al maxim1595,questo è sufficiente a fornire i 5 volt in uscita stabilizzati,ma quanti ma in uscita ti servono?Se devi alimentare anche i servi questo non è sufficiente ti serve un'integrato con maggiore potenza,dai uno sguardo sul sito della maxim.Oppure guada qui:www.microplanesolution.com articolo Elévateur de tension puissant.

Ivan2280 08 dicembre 06 20:34

info

1 Allegato/i
Questo integrato va bene emette 5 volt stabilizzati con un uscita da1,5A max:si tratta del max1703
datasheet allegato...

Lorenzoneri 10 dicembre 06 02:16

Citazione:

Originalmente inviato da Ivan2280
Questo integrato va bene emette 5 volt stabilizzati con un uscita da1,5A max:si tratta del max1703
datasheet allegato...

ottimo input, studierò un po di datasheet e poi penso che avrò la neccessità di fare altre domande.

Grazie, lorenzo

Lorenzoneri 11 dicembre 06 10:47

ho fatto i compitini per casa,
preso lo spunto dal data sheet che mi hai dato ho cercato anche altri IC ma naturalmente quello che mi hai suggerito tu è il migliore.

il mio scopo è quello di alimentare una ricevente un servo e una telemetria della eagletree con una lipo, per risparmiare un po di peso.

ho visto la fattibilità della cosa, ma mi è venuto un grosso dubbio:
se la barchetta si ferma al centro del lago e per riprenderla ci metto mezz'ora, la batteria ai litio-polimeri potrebbe esplodere se si scarica troppo, e anche se realizzo uno spegnimento automatico a batteria scarica, il regolatore a ricevente spenta potrebbe autonomamente pensare di accelerare il motore fino ad ottenere la distruzione completa del modello.

:wacko: mi gira la testa, non so che fare! sapete cosa consigliarmi?

lorenzo

Ivan2280 11 dicembre 06 10:59

info

La batteria al litio se si scarica troppo non esplode,io le massacro le cellette e non mi è mai successo nulla(ho addirittutura caricato una un pacchetto da 2 celle 350 mah a 600 ma e va alla grande),inoltre se non viene alimentato nulla,barchetta ferma perchè dovrebbe scaricarsi la batteria???Inoltre il regolatore da solo non impazzisce,ha bisogno dell'impulso della ricevente per far si che il motore inizi a girare.Se è collegata la ricevente,l'impulso può essere generato anche da un'interferenza.

Lorenzoneri 11 dicembre 06 11:15

Citazione:

Originalmente inviato da Ivan2280
La batteria al litio se si scarica troppo non esplode,io le massacro le cellette e non mi è mai successo nulla(ho addirittutura caricato una un pacchetto da 2 celle 350 mah a 600 ma e va alla grande),inoltre se non viene alimentato nulla,barchetta ferma perchè dovrebbe scaricarsi la batteria???Inoltre il regolatore da solo non impazzisce,ha bisogno dell'impulso della ricevente per far si che il motore inizi a girare.Se è collegata la ricevente,l'impulso può essere generato anche da un'interferenza.

io so che li batterie ai litio-polimeri non devono essere scaricate sotto una determinata tensione!

con la li-po devo alimentare radio servo e telemetria, a barca ferma la radio e la telemetria continuano ad assorbire energia.

il motore è alimentato da un'altro pacco.

nel manuale del regolatore c'è scritto di non spegnare mai la ricevente prima di averlo staccato dall'alimentazione del pacco motore.

lorenzo

CantZ506 11 dicembre 06 12:34

Se l'utilizzo di una sola cella lipo non è determinante, tenterei l'approccio al contrario: due lipo ed un riduttore.
L'integrato per il charge pump mi sembra più complesso e, con la presenza di un converter interno, aumenta la possibilità di interferenze; c'è già il regolatore a creare problemi, talvolta!
Non ricordo bene, ma forse la Maxim fa dei regolatori adatti anche a quell'amperaggio e a bassa caduta di tensione e la circuiteria esterna è praticamente inesistente.

Lorenzoneri 11 dicembre 06 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Se l'utilizzo di una sola cella lipo non è determinante, tenterei l'approccio al contrario: due lipo ed un riduttore.
L'integrato per il charge pump mi sembra più complesso e, con la presenza di un converter interno, aumenta la possibilità di interferenze; c'è già il regolatore a creare problemi, talvolta!
Non ricordo bene, ma forse la Maxim fa dei regolatori adatti anche a quell'amperaggio e a bassa caduta di tensione e la circuiteria esterna è praticamente inesistente.

la soluzione attuale sono 5 stilo AAA per un peso di 60/70 gr,
con una lipo risparmierei qualcosa, con due praticamente nulla?

questo integrato viene usato praticamente in tutti i dispositivi portatili di piccole dimensioni, portatili palmari ecc..

ho già usato circuiti che abbassano la tensione, e non danno problemi, ma il problema di usare le lipo resta immutato, se le scarichi troppo si rovinano e possono anche diventare pericolose.

lorenzo

CantZ506 11 dicembre 06 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da Lorenzoneri
la soluzione attuale sono 5 stilo AAA per un peso di 60/70 gr,
con una lipo risparmierei qualcosa, con due praticamente nulla?

questo integrato viene usato praticamente in tutti i dispositivi portatili di piccole dimensioni, portatili palmari ecc..

ho già usato circuiti che abbassano la tensione, e non danno problemi, ma il problema di usare le lipo resta immutato, se le scarichi troppo si rovinano e possono anche diventare pericolose.

lorenzo

Una lipo scarica non diventa pericolosa; tutt'al più diventa inservibile.
Inoltre, non credo che rx e telemetria assorbano tanto da scaricarla; il carico gravoso è quello dei servi, sotto sforzo, ma nel tuo caso mi sembra ce ne sia solo uno.
Ancora: non so che 'barchetta' tu abbia, ma mi sembra strano che ci siano problemi di peso da dover usare batterie così piccole e/o leggere.
E' una barca a vela o a motore (scoppio/elettrico); nell'ultimo caso come è alimentato? Forse ti sei creato dei problemi eccessivi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002