Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 05, 02:04   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2004
Ebbene si: vorrei cimentarmi nella costruzione di una radio ricevente!
Lo scopo sarebbe di ottenere una radio rx alimentabile con una tensione classica 5V di una piccola batteria con UN solo canale di uscita,da mettere su un Piiiiiiccolissimo "aereo" da bambino (quelli da lanciare a mano ke virano in base a quanto si sposta l'ala dall'asse della "fusoliera" )

Questo canale creerei per un funzionamento digitale (0-5V) e non col solito PWM per i servi,in modo da controllare una piccola elettrocalamita per controllare giusto il direzionale.

Detto ciò,vorrei sapere se è possibile crearla,quindi avrei bisogno di un piccolo ripasso sulla trasmissione FM,in particolare questi punti:

(Premessa: la mia radio è una graupner mc-12 40MHz)

1. Come posso creare un piccolissimo demodulatore?

2. Su quale frequenza va a influire il quarzo ke montiamo sulla TX/RX?

3. Avete idee sul protocollo di trasmissione(quindi di come fa la TX a inviare le posizioni dei potenziometri)?

In caso non si possa fare,come fanno quelli del micromodellismo?

Aiuto Anfarol!!!

Grazie in anticipo!

Per esempio si potrebbe fare,disturbi a parte, con questo e un pic?
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 05, 14:51   #2 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Allora qui http://home.nordnet.fr/~fthobois/ trovi tutta la teoria e molti schemi, altrimenti ti puoi scaricare i datasheet dell'NE5044 ed NE5045 suo complementare.

Prendi in cosiderazione anche l'ipotesi di usare un collegamento ad infrarossi (c'e' un post da qualche parte qui sul forum)
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 05, 22:45   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originally posted by Orso82@12 gennaio 2005, 01:04
Ebbene si: vorrei cimentarmi nella costruzione di una radio ricevente!
Lo scopo sarebbe di ottenere una radio rx alimentabile con una tensione classica 5V di una piccola batteria con UN solo canale di uscita,da mettere su un Piiiiiiccolissimo "aereo" da bambino (quelli da lanciare a mano ke virano in base a quanto si sposta l'ala dall'asse della "fusoliera" )

Questo canale creerei per un funzionamento digitale (0-5V) e non col solito PWM per i servi,in modo da controllare una piccola elettrocalamita per controllare giusto il direzionale.

Detto ciò,vorrei sapere se è possibile crearla,quindi avrei bisogno di un piccolo ripasso sulla trasmissione FM,in particolare questi punti:

(Premessa: la mia radio è una graupner mc-12 40MHz)

1. Come posso creare un piccolissimo demodulatore?

2. Su quale frequenza va a influire il quarzo ke montiamo sulla TX/RX?

3. Avete idee sul protocollo di trasmissione(quindi di come fa la TX a inviare le posizioni dei potenziometri)?

In caso non si possa fare,come fanno quelli del micromodellismo?

Aiuto Anfarol!!!

Grazie in anticipo!

Per esempio si potrebbe fare,disturbi a parte, con questo e un pic?

Posso darti un consiglio?

Se posso,...... direi di impiegare il tempo necessario per montare la ricevente per costruire un nuovo aereo che ti darebbe sicuramente più soddisfazioni.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 05, 00:46   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Ciao,quello che chiedi si può fare ma tramite sistema ad infrarossi,c'è da costruire un piccolo radiocomando ad 1 solo canale(direzionale),con una microricevente composta da un pic e da un ricevitore ad infrarossi,questo sistema viene utilizzato su aerei a volo libero,oppure prendi in considerazione il sistema che ho realizzato io,che prevede un modulo da collegare alla presa allievo-maestro della radio più una microricevente,il tutto 3 canali e proporzionale con regolatore incluso.Se cerchi ho inserito un post da qualche parte.Se ti interessa lo cerco.Ciao
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 05, 00:54   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Oppure hai un altra opzione,ora mi sono ricordato.Puoi utilizzare una qualsiasi ricevente(a 3-4-5 canali fa lo stesso),ed aggiugere su una delle uscite che utilizzi normalmente per i servi un driver composto da un pic 12c509a con un condensatore,che ti permette di pilotare un attuatore(credo che è quello che cerchi di fare),questa è la soluzione più economica e alla portata di tutti.Se sei interessato a ciò ti posso inviare lo schema elettrico e il file hex per la programmazione del pic.Lasciami la tua mail.Saluti Ivan
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 05, 02:10   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2004
Citazione:
Originally posted by Naraj@12 gennaio 2005, 21:45
Posso darti un consiglio?

Se posso,...... direi di impiegare il tempo necessario per montare la ricevente per costruire un nuovo aereo che ti darebbe sicuramente più soddisfazioni.
lo sto già facendo,ma quella è un'altra cosa!c'è tutta una storia dietro...

ora sto facendo delle prove con quelle makkinine micro giocattolo,ke si comprano per 7-8 euro... l'elettronica pesa 9gr.!!! motore+2elettromagneti+magnete+batteria+ricevente4 canali!!! (dx,sx,avanti,indietro)...sto cercando di potenziare un po' il segnale tx e l'amplificazione rx per portarla almeno a 10-15m,ma sarà dura!
grazie comunque a tutti!vi farò sapere!
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 05, 15:14   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originally posted by Orso82@13 gennaio 2005, 01:10
lo sto già facendo,ma quella è un'altra cosa!c'è tutta una storia dietro...

ora sto facendo delle prove con quelle makkinine micro giocattolo,ke si comprano per 7-8 euro... l'elettronica pesa 9gr.!!! motore+2elettromagneti+magnete+batteria+ricevente4 canali!!! (dx,sx,avanti,indietro)...sto cercando di potenziare un po' il segnale tx e l'amplificazione rx per portarla almeno a 10-15m,ma sarà dura!
grazie comunque a tutti!vi farò sapere!

Se questa è una scommessa con te stesso allora tutto è giustificato.
Anche se non riuscirai ad ottenere i migliori risultati, comunque la soddisfazione sarà grande.
Ciao e buon lavoro.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks