Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 06, 12:01   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Albytech
Manca l'indicazione di cosa deve fare tra i 12,7V e i 14V.....
Forse è meglio se ci spieghi a cosa dovrebbe servire, comunque in genere si utilizzano gli amplificatori operazionali configurati da comparatori a soglia o a finestra, poi eventualmente ti spiego come, ciao.

ciao Albytech non ho mai usato gli amplificatori operazionali non saprei da che parte rifarmi...
Ma secondo te è possibile farlo anche utilizzando transistor?
x5494 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 06, 01:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Albytech

Data registr.: 12-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da x5494
ciao Albytech non ho mai usato gli amplificatori operazionali non saprei da che parte rifarmi...
Ma secondo te è possibile farlo anche utilizzando transistor?
Tutto è possibile, trovi schemi di caricabatterie al piombo con SCR e transistor, quello che ti consiglio io se devi tenere la batteria sempre sotto carica è di utilizzare una tensione di carica di 13,8V senza circuiti strani se non una protezione in corrente. Ciao.
Vecchio 04 dicembre 06, 18:01   #3 (permalink)  Top
User

Tenendo una batteria da auto sempre sotto carica anche con una tensione di 13,8V dopo qualche mese è da buttare...
Devo riuscire a realizzare quel circuito....
Vecchio 04 dicembre 06, 18:19   #4 (permalink)  Top
User

Ho cercato qualche schema ma sono esageratamente complicati... tengono conto pure della temperatura...
Io ho bisogno di qualcosa di semplice... come ho scritto all'inizio vorrei semplicemente attaccare/staccare la corrente a seconda del voltaggio della batteria...
Vecchio 04 dicembre 06, 21:39   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Albytech

Data registr.: 12-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da x5494
Tenendo una batteria da auto sempre sotto carica anche con una tensione di 13,8V dopo qualche mese è da buttare...
Devo riuscire a realizzare quel circuito....
Non vero, comunque vedo di trovarti lo schema, ciao.
Vecchio 05 dicembre 06, 16:22   #6 (permalink)  Top
User

Grazie 1000 ciao
Vecchio 09 dicembre 06, 02:03   #7 (permalink)  Top
User

Per i nuovi lettori vorrei chiarire la faccenda...

In pratica devo tenere batterie da auto (batterie a elementi immersi in acido) attaccate alla corrente 24 su 24 in modo che siano sempre pronte e perfettamente cariche in caso di bisogno.

Il problema delle batterie a liquido è che non sono come quelle a gel (tipo quelle degli antifurti) che possono stare sempre sotto carica.
Le batterie da auto vanno in ebollizione e se caricate in continuazione si danneggiano in poco tempo.

In poche parole la batteria va caricata quando inizia a scaricarsi o viene usata (12,7V o inferiore) e staccata dalla carica quando si è caricata (al raggiungimento di 14,20V durante la carica).

I voltaggi sopra elencati cambiano leggermente in base alla temperatura o alle A del caricatore ma di questo non mi preoccupo, mi adatto.

In commercio non ho mai trovato nulla e devo fare queste operazioni sempre manualmente utilizzando un voltmetro..
Sono in cerca di qualcosa che faccia questo per me...e se non esiste lo vorrei creare...
Vecchio 09 dicembre 06, 14:56   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face mantenimento carica batterie al piombo

vorrei precisare che le batterie al piombo gel non possono rimanere sempre in carica normale ma a fine carica deve essere prevista una limitazione della corrente pari alla carica di mantenimento (carica tampone) questo per evitare un surriscaldamento e deterioramento. ho avuto modi di fare manutenzione in gruppi elettrogeni di emergenza e posso assicurare che il circuito di ricarica delle batterie prevede a fine carica di cira 14.4 volt il passaggio alla carica di mantenimento che di solito è di un centesimo della capacità e che viene anche definità carica centellinare. quindi non è necessario un circuito che stacchi completamente la carica perchè una corrente cosi ridotta non può certo surriscaldare la batteria. piuttosto la batteria si può danneggiare se viene scaricata troppo e lasciata in queste condizioni . se non viene usata è consigliabile comunque agni pochi mesi effettuare una scarica e ricarica completa . se ti interessa ho ancora alcuni caricabatteria automatici di piccole dimensioni che al ragiungimento di una tensione di 13.8-14.4 volt tarabili con un trimmer interno passano alla carica di mantenimento la carica è di solo 1.5-3 A ne ho istallato uno in una casa per il funzionamento del gruppo elettrogeno di emergenza con batteria da 100 Aora e funziona perfettamente. comunque se vuoi costruirlo sulla rivista nuova elettronica sono stati pubblicati vari schemi con relativa scatola di montaggio adatti a questo uso, non mi ricordo sù quale numero ma puoi trovarli sul sito della rivista , se ti interessa puoi contattarmi via email ciao e buon lavoro.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks