Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 06, 22:35   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Pensio
Sicuro che non ci siano cortocircuiti?

Ma hai modificato anche il trim?
No, non ci sono cortocircuiti, ho verificato ben bene e mi sembra tutto OK!
No, non ho ancora modificato il trim ma, da quel che ho capito, serve solo ad aumentare la tensione in uscita.
Così com'è dovrebbe darmi una tensione qualsiasi, probabilmente più bassa di quella che mi serve ma costante ....o no???
gioca49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 01:50   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gioca49
No, non ci sono cortocircuiti, ho verificato ben bene e mi sembra tutto OK!
No, non ho ancora modificato il trim ma, da quel che ho capito, serve solo ad aumentare la tensione in uscita.
Così com'è dovrebbe darmi una tensione qualsiasi, probabilmente più bassa di quella che mi serve ma costante ....o no???
Bè,in teoria si....

Ma i fili che hai scartato, li hai dissaldati o tagliati?Tra quelli che ho visto io,il comportamento del tuo alimentatore è tipico di quando ci sono corti, l'aliment. va in protezione e stacca..... è possibile che i fili tagliati/eliminati siano in contatto(considera anche con la scatola di ferro che è = a massa)?

Se hai montato le boccole per le banane assicurati che siano ok e non tocchino la scatola di ferro...

Se ti sto dicendo cose ovvie perdonami,ma cosi' è l'unica cosa che mi viene in mente!!Ciao
Vecchio 24 dicembre 06, 15:02   #33 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Pensio
Bè,in teoria si....

Ma i fili che hai scartato, li hai dissaldati o tagliati?Tra quelli che ho visto io,il comportamento del tuo alimentatore è tipico di quando ci sono corti, l'aliment. va in protezione e stacca..... è possibile che i fili tagliati/eliminati siano in contatto(considera anche con la scatola di ferro che è = a massa)?

Se hai montato le boccole per le banane assicurati che siano ok e non tocchino la scatola di ferro...

Se ti sto dicendo cose ovvie perdonami,ma cosi' è l'unica cosa che mi viene in mente!!Ciao
Ti ringrazio per la pazienza e la cortesia ma, come avrai sicuramente capito, nella mia profonda ignoranza di questioni elettroniche la parola ovvio non esiste proprio.
I fili li ho tagliati ora mi deciderò a dissaldarli e a riverificare che non ci siano cortocircuiti.
Domandina di riserva: nei miei modelli, lavoro con batterie di capacità abbastanza bassa, 2 o 3 A mi sarebbero più che sufficienti e quindi, avendo a disposizione nella mia cassetta "pezzi vari" un trasformatore 220/12V-100 VA non sarebbe per me piu semplice usare un ponte raddrizzatore e un bel condensatore da 1000mF; oppure i caricabatterie necessitano per forza di un alimentatore ultrafiltrato e stabilizzato?
Colgo l'occasione per augurare a te e a tutti i frequentatori del forum un felice S. Natale.
gioca49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 06, 16:05   #34 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gioca49
Ti ringrazio per la pazienza e la cortesia ma, come avrai sicuramente capito, nella mia profonda ignoranza di questioni elettroniche la parola ovvio non esiste proprio.
I fili li ho tagliati ora mi deciderò a dissaldarli e a riverificare che non ci siano cortocircuiti.
Domandina di riserva: nei miei modelli, lavoro con batterie di capacità abbastanza bassa, 2 o 3 A mi sarebbero più che sufficienti e quindi, avendo a disposizione nella mia cassetta "pezzi vari" un trasformatore 220/12V-100 VA non sarebbe per me piu semplice usare un ponte raddrizzatore e un bel condensatore da 1000mF; oppure i caricabatterie necessitano per forza di un alimentatore ultrafiltrato e stabilizzato?
Colgo l'occasione per augurare a te e a tutti i frequentatori del forum un felice S. Natale.

Innanzitutto ringrazio e ricambio gli auguri!

Sinceramente non so darti una risposta precisa alla tua domanda....penso comunque che a seconda di quello che devi caricare, e con cosa lo devi caricare può andare bene oppure no..

Se le tue batterie sono al piombo, basta che la tensione sia costante(+o-) e va bene
Se sono ni-mh o ni-cd, il circuitino che trovi su questo sito (io ne ho uno equivalente) bene o male non credo che soffra troppo se l'alimentatore non è filtrato e stabilizzato.
Per le lipo e i relativi caricatori...forse sarebbe meglio uno stabilizzato.

I più esperti del forum vengano incontro..

CIao!!
Vecchio 09 gennaio 07, 13:54   #35 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-11-2006
Scusate se riporto in alto questo topic, ma ho modificato un nuovo alimentatore eliminando completamente l'idea di fare la modifica del trimmer (occorre più esperienza per farlo e ho tempo per accumularla) e vorrei alcuni chiarimenti. Ho usato come carico per i 5V una resistenza corazzata da 1ohm, anzichè da 2,7ohm prevista dal Baronerosso. Ho 12,55 volt in uscita; ho collegato il multiplex 5014, un pacco batterie NiMh da 1.200mA, carica a 400mAh.... non scende sotto i 12V; carica a 600mAh, non scende sotto i 12V! Benissimo, solo che la resistenza corazzata diventa davvero calda. Ritenete che sia opportuno montare quella da 2,7ohm? O devo solo non lasciare incustodito il tutto mentre carico?

Grazie e ciao
homersimpson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 16:07   #36 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da homersimpson
Scusate se riporto in alto questo topic, ma ho modificato un nuovo alimentatore eliminando completamente l'idea di fare la modifica del trimmer (occorre più esperienza per farlo e ho tempo per accumularla) e vorrei alcuni chiarimenti. Ho usato come carico per i 5V una resistenza corazzata da 1ohm, anzichè da 2,7ohm prevista dal Baronerosso. Ho 12,55 volt in uscita; ho collegato il multiplex 5014, un pacco batterie NiMh da 1.200mA, carica a 400mAh.... non scende sotto i 12V; carica a 600mAh, non scende sotto i 12V! Benissimo, solo che la resistenza corazzata diventa davvero calda. Ritenete che sia opportuno montare quella da 2,7ohm? O devo solo non lasciare incustodito il tutto mentre carico?

Grazie e ciao
Bè dipende dai watt della resistenza.... a 5v, in una resistenza da 1 ohm scorrono 5 A .....5A x 5V = 25W.......assicurati che il wattaggio sia corretto..se è così stai in una botte de ferro!!
Vecchio 09 gennaio 07, 16:15   #37 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-11-2006
La resistenza la acquistai apposta da 25 Watt come consigliato, quindi dovrei essere tranuqillo. Ad ogni buon conto sulla resistenza è indicato il "wattaggio".... ma si dice così....?)?

Ciao
homersimpson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 10:19   #38 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Ciao a tutti...

Mi appoggio a questo post per cercare di dare una mano ad un amico alle prese con l'alimentatore da pc ATX.

Sintomi:
-non si avvia con il psOn a massa
-si avvia con il psOn sulla 12V attraverso una R da 1000 Ohm, in questo caso però il voltaggio non arriva a 11Volt

Qualche idea?

Grazie!!!!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 09:19   #39 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-01-2005
io invece ragazzi sono bloccato... il mio alimentatore modificato non da piu di 11,55 volt...

come mai ??? cosa posso fare ora ???
devil106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 12:10   #40 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da devil106 Visualizza messaggio
io invece ragazzi sono bloccato... il mio alimentatore modificato non da piu di 11,55 volt...

come mai ??? cosa posso fare ora ???
è un problema che può accadere, se vai nell'area articoli mi pare c'è l'articolo che spiega cosa fare. devi mettere mani nella scheda e modificare un punto inserendo o modificando una resistenza. il problema è trovare il punto dove modificare resistenza!
ma se cerchi in giro per la rete potresti imbatterti in qualche schema del tuo alimentatore modificato..

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks