Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 06, 12:25   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da homersimpson
Chiedo venia.... anch'io nel mio lavoro pretendo precisione, altrimenti non potrei dare risposte esaurienti....
Lo so che sarebbe bastato un alimentatorino del cavolo..... ma vuoi mettere la goduria di saldare, tagliare, risaldare, sbagliare, correggersi..... e vedere quel led che si accende e la ventola che gira?
sono con te....

Mi rilasso, passo un'oretta tranquillo in cantina, fumo 100 sigarette (beh, questo è il lato negativo)... io sono praticante Notaio (e spero Notaio a breve), per me è una doppia soddisfazione.... il diritto è molto più semplice dell'elettronica.
per me e' il contrario
Pazientate...

Ciao
ogni sigaretta sono 5 minuti di vita in meno e quando sarai vecchio, ogni singolo minuto con i nipotini sulle ginocchia non ha prezzo, neppure quello esoso delle sigarette. fidati
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 06, 00:34   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-11-2006
Ehhhhh no.... ho messo il trimmer ma non funziona. Cioè ho sempre e comunque 12,19V a prescindere da quanto giri il trimmer.
Ho fatto così: ho capito,almeno credo, che il piedino 1 è quello a sinistra del pallino; da questo in serie c'è un filo e poi la traccia va a una resistenza da 4700 ohm. Ho tolto il filo, ho messo due fili e li ho saldati rispettivamente al centrale e al laterale del trimmer (da 10k).... l'alimentatore va ma se anche ruoto il trimmer non cambia la tensione.
Ho pensato di aver sbagliato a sostituire il filo col trimmer anziché la resistenza col trimmer, ma se così fosse stato mettendo il trimmer al max la tensione dovrebbe scendere.... sbaglio?

Metto una foto, non so cosa i può capire... ma vediamo se riuscite a spiegarmi.

Ciao
Icone allegate
Alimentatore a basso costo-2006_1214image0006.jpg   Alimentatore a basso costo-2006_1214image0008.jpg   Alimentatore a basso costo-2006_1214image0007.jpg  
homersimpson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 12:34   #23 (permalink)  Top
User

Non c'è nessuno che possa aiutarmi nell'ultimo step? Crypto..... dai, l'ultimo aiutino...

Ciao
Vecchio 18 dicembre 06, 13:10   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Citazione:
Originalmente inviato da homersimpson
Non c'è nessuno che possa aiutarmi nell'ultimo step? Crypto..... dai, l'ultimo aiutino...

Ciao
da qui non riesco a fare nulla.... se sei dei dintorni di ravenna volentieri!
Vecchio 19 dicembre 06, 13:23   #25 (permalink)  Top
User

Accidenti, Ravenna è un po' scomodo.... io sono a Torino.
Proviamo lo stesso? Dai....
Diciamo che ho esattamente individuato il piedino 1; da questo in serie c'era un filo (meglio, una barretta a U) che arrivava a una resistenza da 4,7kohm; ho tolto la barretta e ho saldato a ciascun capo un filo nero e questi al trimmer (centrale e, a caso, uno dei laterali). Il trimmer è da 10K. Supponiamo che io lo porto al max: così facendo se anche ho cannato a non sostituire la resistenza con la barretta ho comunque innalzato la resistenza (sono due resistenze in serie, una da 10k e una da 4,7 k che già c'era): avrò effetti negativi sulla tensione o sulla corrente in uscita? Perchè io ho solo verificato la tensione ma senza il caricabatterie collegato. Ora è certo che ho cannato perchè comunque non riuscirò mai a scendere sotto i 4,7k pur portando il trimmer a zero..... Io vorrei solo capire che effetti devo avere avendo come totale resistenza montata in serie al piedino "1" 14,7k (come ho ora visto che, sbagliando, ho messo in serie un trimmer da 10k con una resistenza da 4,7k).

Ipotesi 2:
provo a sostituire la resistenza con il trimmer e rimetto la barretta. Devo collegare il caricabatterie e a questo le batterie per verificare la buona riuscita della realizzazione o l'aumento di voltaggio l'avrò anche direttamente ai connettori che ho montato sull'alimentatore?

Ciao
Vecchio 19 dicembre 06, 14:06   #26 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2006
Io ti posso dire che il mio (che fortuna) il trimmer ce lo aveva già, e anche senza attaccare nulla, a vuoto, se lo giro la tensione su tutte le linee cambia +/- mezzo volt.

Secondo me dovresti togliere la resistenza da 4,7 o bipassarla con un filo
Vecchio 19 dicembre 06, 22:52   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

ma 12V o 12,5 e' la stessa cosa!

la tensione piu' alta ti serve per scopi particolari?
Vecchio 20 dicembre 06, 00:25   #28 (permalink)  Top
User

No, a nulla..... solo per poter dire "ecco, ci sono riuscito". Comunque stasera è scattato il salvavita e mi sono spaventato.... non so che cavolata ho fatto. Ho smontato tutto. Ne farò un altro e credo che non cercherò di fare la modifica del trimmer, perchè fino al punto appena precedente tutto mi è chiaro e so cosa faccio; dopo no e non voglio rischiare un incidente per una stupidata. Avevi ragione fin dall'inizio: se non si sa bene cosa si sta facendo è meglio lasciar perdere.

Ti farò sapere cosa otterrò dal nuovo alimentatore. Se ce la fa bene, altrmenti amen.

Ciao e grazie
Vecchio 22 dicembre 06, 16:09   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-12-2006
alimentatore economico

carissimo barone, ho fatto tutto quello che dici con il mio alimentatore (ATX), ho dato tensione e collegato massa e PS-ON, risultato: la ventola si avvia e poi si ferma, l'ago del tester schizza circa a circa 3 volt e poi scende lentamente verso zero e la ventola si ferma. il tutto dura circa un secondo e poi viene ripetuto quando scollego il PS-ON da massa.
Mi puoi aiutare?
gioca49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 16:23   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gioca49
carissimo barone, ho fatto tutto quello che dici con il mio alimentatore (ATX), ho dato tensione e collegato massa e PS-ON, risultato: la ventola si avvia e poi si ferma, l'ago del tester schizza circa a circa 3 volt e poi scende lentamente verso zero e la ventola si ferma. il tutto dura circa un secondo e poi viene ripetuto quando scollego il PS-ON da massa.
Mi puoi aiutare?

Sicuro che non ci siano cortocircuiti?

Ma hai modificato anche il trim?

Bookmarks