Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 06, 15:00   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da homersimpson
Intendevo la ventolina dell'alimentatore..... la prova che tutto funziona!!!!
Forse mi sono espresso male.
Ho prestato la digitale, ma per semplificare.... immagina il transistor:INTEGRATO? è rettangolare (bella scoperta dirai tu): teniamo il pallino in basso a sinistra (rimane tra il primo e il secondo piedino all'incirca): l'incavo semicircolare rimane sul lato corto a sinistra. Se mi confermi come spero che il piedino 1 è quello subito a sinistra del pallino (sempre tenendo quest'ultimo in basso a sinistra) allora cercherò la prima resistenza che incontrerò e la sostituirò con il trimmer. Vado?

Ciao

i piedini negli integrati si contano dall'alto, nei transistor da l basso
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 16:33   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-11-2006
La forma è quella dell'immagine postata. Non sapevo la differenza tra transistor e integrato, credevo fossero sinonimi. Comunque, come quello di cui hai postato un disegno ha una tacca a sinistra e un cerchietto in basso a sinistra. a questo punto mi sa proprio che il piedino 1 è quello in basso s sinistra.
Ma un transitor cos'è?
Ciao
homersimpson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 20:58   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Citazione:
La forma è quella dell'immagine postata. Non sapevo la differenza tra transistor e integrato, credevo fossero sinonimi. Comunque, come quello di cui hai postato un disegno ha una tacca a sinistra e un cerchietto in basso a sinistra. a questo punto mi sa proprio che il piedino 1 è quello in basso s sinistra.
Ma un transitor cos'è?
Ciao
sono quelli neri e tondi con una faccia piana e tre fili che escono da sotto
Vecchio 09 dicembre 06, 16:54   #14 (permalink)  Top
User

Modifica fatta (a metà, nel senso che sono arrivato solo a ottenere 12,27 volts, non oso ancora arivare all'inserimento del trimmer.... c'è tempo): credo che 12,27 volts possano essere sufficienti, non dovrebbe calare troppo col carico; comunque devo ancora verificare (se stavo ancora mezz'ora in cantina... mi chiamava l'avvocato per la separazione...). Ho un problema, però: ho acceso l'interruttore principale: ok; ho acceso l'interruttore del ps-on: ok, il led si è acceso. Però mi aspettavo che immediatamente iniziasse a girare la ventola...... invece è ferma!!! Siccome per poter lavorare agevolmente staccai i cavi rosso e nero che dalla ventola vanno alla basetta, potrebbe essere che li ho (ri)saldati al contrario (avevo segnato "nero verso l'interno".... ma potrei avere sbagliato)? Proverò a girarli, nel caso non funzionase cosa posso fare? Ovvero: cosa può essere accaduto? Ovvero ancora: la ventola deve girare sempre e comunque?
Ciao
Vecchio 09 dicembre 06, 21:57   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Citazione:
Modifica fatta (a metà, nel senso che sono arrivato solo a ottenere 12,27 volts, non oso ancora arivare all'inserimento del trimmer.... c'è tempo): credo che 12,27 volts possano essere sufficienti, non dovrebbe calare troppo col carico; comunque devo ancora verificare (se stavo ancora mezz'ora in cantina... mi chiamava l'avvocato per la separazione...). Ho un problema, però: ho acceso l'interruttore principale: ok; ho acceso l'interruttore del ps-on: ok, il led si è acceso. Però mi aspettavo che immediatamente iniziasse a girare la ventola...... invece è ferma!!! Siccome per poter lavorare agevolmente staccai i cavi rosso e nero che dalla ventola vanno alla basetta, potrebbe essere che li ho (ri)saldati al contrario (avevo segnato "nero verso l'interno".... ma potrei avere sbagliato)? Proverò a girarli, nel caso non funzionase cosa posso fare? Ovvero: cosa può essere accaduto? Ovvero ancora: la ventola deve girare sempre e comunque?
Ciao
non e' detto, potrebbe essere controllata d aun sensore di temperatura
Vecchio 10 dicembre 06, 02:13   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Albytech

Data registr.: 12-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
non e' detto, potrebbe essere controllata d aun sensore di temperatura
Poco probabile, se ha un sensore comunque gira al minimo ma non dovrebbe stare ferma. Ad ogni modo se la ventola ha due fili di cui uno nero, collega quest'ultimo al meno dei 12V (massa) e l'altro al +12V o al +5 in base alla tensione scritta sull'etichetta della ventola stessa, ciao.
Vecchio 12 dicembre 06, 11:42   #17 (permalink)  Top
User

Risolto... il filo nero si era semplicemente dissaldato dalla basetta. Me ne sono accorto rimuovendo interamente la basetta stessa dalla cassa.
Ieri sera ho fatto un'altra prova: ho collegato il caricabatterie all'alimentatore ma senza collegare le batterie da caricare. Credo che la caduta di tensione l'avrò solo collegando anche le batterie, giusto? Perchè è solo in quel momento che vengono assorbiti ampere. Giusto?
Ora siccome io utilizzerò la carica lenta, diciamo a 140 mA per il pacco ricevente e 180 mA per batterie della radio (sul campo utilizzerò una batteria 12 V), avendo misurato 12,27 volts all'uscita con caricabatterie collegato, avendo utilizzato una resistenza corazzata da 2,7 ohm per creare il carico sui 5V, quanto dovrei avere di caduta di tensione?
Se non ricordo male era una formula tipo R=(V1-V2)/I, dalla quale: V2=V1-R*I. Con i miei dati: V2=12,27- (2,7ohm*0,14A) => V2=11,892. Che dovrebbero essere sufficienti per non mandare il caricabatterie in protezione.
Sono giusti i miei conti?
Grazie e ciao
Vecchio 12 dicembre 06, 20:53   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2006
Citazione:
Ora siccome io utilizzerò la carica lenta, diciamo a 140 mA per il pacco ricevente e 180 mA per batterie della radio (sul campo utilizzerò una batteria 12 V), avendo misurato 12,27 volts all'uscita con caricabatterie collegato, avendo utilizzato una resistenza corazzata da 2,7 ohm per creare il carico sui 5V, quanto dovrei avere di caduta di tensione?
Se non ricordo male era una formula tipo R=(V1-V2)/I, dalla quale: V2=V1-R*I. Con i miei dati: V2=12,27- (2,7ohm*0,14A) => V2=11,892. Che dovrebbero essere sufficienti per non mandare il caricabatterie in protezione.
Grazie e ciao

Sono perplesso su questi calcoli.....
Allora, corregetemi se sbaglio, ma la resistenza di carico non c'entra nulla con la linea a 12V, serve solo a fare in modo che l'alimentatore eroghi tutta la corrente dichiarata....quindi una volta che l'hai messa dimenticala..

Per sapere la caduta di tensione sui 12V, il calcolo è corretto, solo che al posto della resistenza che hai calcolato devi mettere la resistenza equivalente del caricabatterie in azione.....
In ogni caso penso che ti coviene misurare il tutto con un tester...
Non credo che il cb vada in protezione, più o meno gli stai dando la stessa tensione di una batteria da campo...ma con più corrente...

Se ho detto castronerie, liberi di distruggermi!! Ciao!!
Vecchio 13 dicembre 06, 09:50   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Citazione:
Risolto... il filo nero si era semplicemente dissaldato dalla basetta. Me ne sono accorto rimuovendo interamente la basetta stessa dalla cassa.
Ieri sera ho fatto un'altra prova: ho collegato il caricabatterie all'alimentatore ma senza collegare le batterie da caricare. Credo che la caduta di tensione l'avrò solo collegando anche le batterie, giusto? Perchè è solo in quel momento che vengono assorbiti ampere. Giusto?
Grazie e ciao

se a casa utilizzi le correnti che hai detto, ti bastava un alimentatore-spina da 1A senza ventole, resistenze varie che consumano sulla 5V, ecc. ecc.

le formule usate non hanno senso pratico .

in teoria posso dirti che fino al limite di carico dell'alimentatore viene considerata nulla la resistenza interna e che cadute di tensione non ne deve dare.

quando fai domande, devi elencare tutti i componenti in gioco comprese le caratteristiche individuali.
senza tutti i dati, chiedere a esperti sul forum o a una cartomante e' lo stesso.
Vecchio 13 dicembre 06, 10:58   #20 (permalink)  Top
User

Chiedo venia.... anch'io nel mio lavoro pretendo precisione, altrimenti non potrei dare risposte esaurienti....
Lo so che sarebbe bastato un alimentatorino del cavolo..... ma vuoi mettere la goduria di saldare, tagliare, risaldare, sbagliare, correggersi..... e vedere quel led che si accende e la ventola che gira?

Mi rilasso, passo un'oretta tranquillo in cantina, fumo 100 sigarette (beh, questo è il lato negativo)... io sono praticante Notaio (e spero Notaio a breve), per me è una doppia soddisfazione.... il diritto è molto più semplice dell'elettronica.

Pazientate...

Ciao
Rispondi

Bookmarks