Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 05, 23:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di biopresto75

Data registr.: 18-12-2004
Thumbs up

ciao a tutti sto cercando di fare un alimentatore stabilizzato per poter attaccare il caricabatterie da campo premetto che di eletronica non ne capisco na fava percio elenco i componenti che per ora ho collegato assieme , ho un trasformatore va400 50hz con entrate possibili da 125/220/380 volt e uscite da 12/24volt mi hanno dato un pontea diodi trasformare la corrente da alternata a continua mi sembra non ricordo ma l uscita non e stabile a quanto mi hanno detto e dovrei stabilizzarla come posso fare e che componenti devo comprare grazie del enorme aiuto che mi date
MAGNUM - west 50 2t
F20 - rossi 45 2t
READY - rossi 45 2t
CENTO1 - os 52 4t
ULTIMATE 3D - DA 50
PATRIOT - OS 50 2t
biopresto75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 05, 00:37   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2004
Citazione:
Originally posted by biopresto75@10 gennaio 2005, 22:48
ciao a tutti sto cercando di fare un alimentatore stabilizzato per poter attaccare il caricabatterie da campo premetto che di eletronica non ne capisco na fava percio elenco i componenti che per ora ho collegato assieme , ho un trasformatore va400 50hz con entrate possibili da 125/220/380 volt e uscite da 12/24volt mi hanno dato un pontea diodi trasformare la corrente da alternata a continua mi sembra non ricordo ma l uscita non e stabile a quanto mi hanno detto e dovrei stabilizzarla come posso fare e che componenti devo comprare grazie del enorme aiuto che mi date
solo col ponte non la raddrizzi,crei delle semionde positive,quindi ti vuole un condensatore(o più),e più grosso è meglio è...
così hai una tensione continua decente,di valore radice(2)*12V,circa (o *24V se usi l'uscita 24).
Ovviamente se la vuoi anke regolare devi usare una circuiteria ke tenga sotto controllo l'uscita (es. LM7812 per la 12V,opp. LM7824)
ciao!
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 05, 00:43   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Consiglierei di usare un alimentatore da PC; alla fine spendi poco e hai un oggetto che funziona a dovere. Le modifiche da fare in caso si trovano qui.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 05, 02:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originally posted by biopresto75@10 gennaio 2005, 22:48

Se usi i componenti acquistati, aggiungendo dei condensatori, con la tensione alternata del trasformatore di 12 Volt ottieni in uscita una tensione continua di circa 18 Volt non stabilizzata. Troppi se il tuo caricabatterie deve essere alimentato a 12 Volt. Devi portare l'uscita dell'alimentatore a 12 Volt stabilizzati.

Devi valutare i costi.
I componenti che già possiedi non sono sufficienti a costruire un alimentatore stabilizzato a 12 Volt.
L'alimentatore dovrebbe fornire una corrente di almeno 5-8 Ampere per poter caricare degli accumulatori con corrente di 3-5 Ampere. Per stabilizzare una corrente simile è necessario un circuito elettronico fatto su misura.
Forse è meglio seguire il consiglio di acquistare un vecchio alimentatore per PC e modificarlo con le istruzioni che trovi in questo sito.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 05, 09:49   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ing_Marco

Data registr.: 04-02-2004
Penso che sia molto costoso realizzare un buon alimentatore stabilizzato a 12V,con la tecnica tradizionale trafo+ponte+regolatore.

ti conviene modificare un alimentatore da pc.
CIAO

Bookmarks