Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 05, 20:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2005
Messaggi: 6
Salve a tutti,
da poco ho cominciato ad avvicinarmi al modellismo, in particolare all'elimodellismo.
Mi è stato regalato un Eco-Piccolo Versione 2 e ,dopo averlo costruito e aver raccolto
informazioni, ho subito compreso che era necessario allenarsi con un simulatore prima di tentare
di farlo volare!

Questo post è per tutti quelli che hanno problemi con l'interfaccia Zener+Resitore per collegare il RC al PC tramite Porta
parallela e PPJOY, questo post POTREBBE (e sottolineo POTREBBE) essere la soluzione ai vostri problemi.
Scusate, ma il resto del post lo metto direttamente in inglese perchè ho intenzione di postarlo anche su dei FORUM
internazionali

Here the story begins.
I tried to use PPJOY + Zener-resistor on the parallel port to interface my R/C to the PC.
My RC outputs PPM with TTL levels, it's a LEXORS NOVA 4+1.
Like many people, I found out It doesn't work with my hardware.
After several days of issues I found the problem!
At the beginning I thought it was a software problem, something wrong with PPJOY accessing to parallel port,
or stuff like that.
I was wrong, indeed now I want to say a public thank you to Deon van der Westhuysen (author of PPJOY)
for the great job he made.

If you experienced problems connecting your R/C to the Parallel Port, and you are sure every software configuration
and hardware connection is good, maybe (I said MAY be) the following is the solution to your problems.

How I found out the solution:
I measured my R/C output impedance and my Parallel Port pull-up resistor.
My R/C source a signal with a 0.5 kohm output impedance which was read by
parallel port having a 0.7 kohm pull-up resistor!!!Of course, this means the signal is killed by the (strong)
pull-up resistor of the parallel port unless we pull-down the output impedance of the R/C!
( Th resistor is too low, It looks like very strange, do u have any ideas? )
Solution:
I cut out the orignal circuit and I put a Follower between the R/C and the parallel port, this did the trick!
(see schematic)

U can use whatever kind of follower you want, I used a LM358 (single supply op-amp) supplied by a +5V stabilized voltage.
Just remember that the output of the follower should not go beyond +5V, because Parallel Port expect TTL input levels.

If you have critics, appreciations or suggestions,
please reply.

Spero che questo post eviti a qualcuno di perdere tutto il tempo che ho perso io
con quell'interfaccia.
Felici voli simulati a tutti.
Ciao raga


Lilo
Icone allegate
Problema PPJOY + Porta parallela risolto-schema.gif  
hdevil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 05, 00:45   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
ed ecco qui svelato il mistero...averci pensato prima!!!
Credo di essermi imparato una decina di Mb di forum per capirci qlcsa...
bè...un po' di cultura non ha mai ucciso nessuno!!!
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 00:05   #3 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Ti costava molto scriverlo in italiano?
Del resto questo è un Forum italiano.
E quanto meno sarebbe stato più rispettoso verso gli utenti che non conoscono l'inglese.
  Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 05, 01:43   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 996
Citazione:
Originally posted by S_Ciambra@14 gennaio 2005, 00:05
Ti costava molto scriverlo in italiano?
Del resto questo è un Forum italiano.
E quanto meno sarebbe stato più rispettoso verso gli utenti che non conoscono l'inglese.

quoto
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 05, 17:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-01-2005
Messaggi: 6
Mi dispiace di aver tagliato fuori chi non conosce l'inglese, ma non ho molto tempo libero in questo periodo, quindi ho preferito scrivere un'unica versione del post dato che dovevo postarlo anche in altri forum non italiani.(tra l'altro mi sono gia' scusato nel post di questo )

Secondo me e' meglio di niente, cmq do' il mio assenso per una eventuale traduzione in italiano di un lettore bilingue e volenteroso ) (ovviamente a patto di citare l'autore originale)
hdevil non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fms porta parallela frankogh Simulatori 38 27 aprile 11 10:34
porta parallela desktop o portatile peppeleo300601 CNC e Stampanti 3D 7 21 ottobre 07 15:42
Porta Parallela su notebook che ne è sprovvisto ADSO CNC e Stampanti 3D 9 01 marzo 07 15:04
parallela con ppjoy discus64 Simulatori 0 25 gennaio 05 08:52
Problema risolto!!!! dede63 Aeromodellismo 0 26 aprile 03 19:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002