20 novembre 06, 10:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2005 Residenza: Bari
| Alimentazione filo cnc, urgente!
Allora amici, la situazione è questa: come filo da taglio utilizzo un filo al NiCr sui 96cm di lunghezza, la resistenza a freddo è di 22Ohm. Ho un trasformatore da 27/28v che mi sputa fuori 25,2V raddrizzati. Mettendo in serie l'amperometro ho notato che il filo assorbe 1,2A, ma la temperatura raggiunta non è sufficiente ad effettuare un taglio per irraggiamento. Come posso moltiplicare il voltaggio del trasformatore? Potete consigliarmi uno schema? Ripeto esce a 25 raddrizzati, dovrei portarlo intorno ai 40 per avere un margine per un taglio sicuro anche del polistirene estruso, che è più duro del polistirolo. Grazie anticipatamente |
20 novembre 06, 11:00 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
1,41 volte superiore e non inferiore Ma da quanti A o VA è il trasformatore che usi dicci i dati di targa. Miracoli non se ne possono fare è possibile che in extremis debba comprare un trasformatore piu grande io solitamente mi facevo avvolgere dei 36V 10A se non ricrodo male erano quasi se non oltre 500VA di potenza. | |
20 novembre 06, 11:42 | #3 (permalink) Top |
|
Purtroppo non conosco i dati, non ci sono scritti. Se qualcuno mi dice come posso misurarli in qualche modo lo faccio subito. Intanto ecco una foto
Ultima modifica di Harley : 03 ottobre 07 alle ore 13:09 |
20 novembre 06, 22:27 | #4 (permalink) Top |
|
Ho sostituito il precedente ponte con uno più potente ed ho messo dopo il suddetto un condensatore elettrolitico da 4700uF/50v. Ora all'uscita misuro 42v continui che diventano 35 sotto carico. Praticamente ho migliorato la lettura ma non le prestazioni. Mi sa che mi tocca sborsare 40 e comprare un trasformatore da 40v
|
21 novembre 06, 16:16 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Altra soluzione e' trovare due trasformatori da 24V AC e mettere in serie i secondari.. uno lo hai gia te ne batsa unaltro .... PS: se le tensioni dovessero essere troppo alte puoi provare a dare la 220V sull'ingresso trasfo 380... in proporzione invece che 24V otterai circa 14 sempre in AC.... raddrizzato e livellato fai contro che dovrai moltiplicare per 1.41 e poi togliere 2x0.7V se raddrizzi con punte !!!!
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
21 novembre 06, 19:23 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
|
Se sul trasformatore hai l'ingresso 0-110 potresti provare ad alimentare il trasformatore con 220v da qui. Raddoppieresti il voltaggio sul secondario... Attenzione però: potresti fondere il primario, io con diversi traformatori l'ho fatto e non ho mai bruciato nulla ma non mi prendo responsabilità per il tuo trasf. P.S. Se hai messo solamente un diodo hai limitato molto la potenza, devi mettere un ponte di diodi ovvero 4 diodi... Io comunque non metterei alcun ponte visto che parliamo di carichi puramente resistivi, se proprio vuoi mettere il ponte aggiungi un bel condensatore elettrolitico così quando l'onda uscente dal ponte è a zero il condensatore "tappa" il buco di corrente. Soluzione2: scorcia il filo NiCr
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." |
21 novembre 06, 19:27 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-05-2006 Residenza: Lucca
| Citazione:
__________________ "Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati." | |
21 novembre 06, 19:37 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
| Citazione:
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | |
21 novembre 06, 20:43 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Il fatto che alcune volte non si brucia, non è un buon motivo per consigliarlo. Naraj. | |
21 novembre 06, 21:01 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
Bookmarks |
| |