![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2023 Residenza: casa
| Motore Dc..
Buongiorno a tutti...scusate forse la banale domanda ma... voledo usare una ricevente 10 canali graupner e relativo telecomando mc-24 come si puo pilotare un motore dc da un canale e fare in mode che : leva al centro = fermo leva avanti = motore gira dx leva indietro = motore gira sx ??? sto pensando di relaizzare da zero una ruspa,per quanto riguarda la meccanica,nessun problema nel fare i pezzi,lavoro al cnc da 25 anni e ho spaziato anche sulla progettazione cad e solidworks di pezzi per la loro realizzazione via laser o stampa 3d industriale,ma prima voglio capire come viene gestita,la domanda sopra sarebbe per i cingoli,ma anche per la rotazione della torretta come anche altre componenti quali la rotazione della pinza come applicazione futura per l'accensione o meno di led o altro ho visto che alla fine tutto si basa sugli stessi utilizzi di arduino quindi + - pwm il che posso usare anche i classici rele di arduino per cose gravose o dei semplici mosfet per l'accensione di piccole componenti come led e altro,ma il dubbio mi rimane sull'inversione ... spero che possiate aiutarmi a capire grazie a tutti |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
scusami una domanda... io per iniziare volevo usare i motorini per ruote di arduino,a 5V consumano massimo 600mA a pieno carico(fermandolo) i classici motorini delle vecchie mini 4wd montati in un riduttore giallo pensavo di poter usare questo anche perchè ,allo stesso prezzo ne compre 6 e posso provare il sistema,per il cablaggio a casa ho tutto,dai cavi alla crimpatrice alle custorie per le spinette.... questi però devono funzionare allo stesso voltaggio della ricevente correggimi se sbaglio |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Sulla ricevente colleghi negativo e segnale, sulla batteria esterna negativo in comune e positivo
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2020
|
quello che hai nel link e una elettronica base per servocomandi, per funzionare credo abbia bisogno di un potenziomentro. ![]() vedi i tre reofori tra il cav servo e i integrati. ps-a menoche funzioni ugualmente,visto la descrizione. ma dei cinesi bisogna aspettarsi di tutto. |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
|
si concordo ,in ogni caso per il costo che hanno ho messo nel carrello quelli da te linkati,questi da 3A e addirittura quelli da 1A ...e pure il dispositivo per le luci... se ho capito bene il funzionamento di base ,tutto funziona con 0-5V quindi riesco ad interfacciargli arduino come voglio per far funzionare luci,audio,frecce,lampeggianti,etc etc ma procedo passo passo... |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Compatibile con sistemi di controllo remoto come Futaba, JR, SANWA, Hitec, ecc Gamma PWM: 1000 ~ 2000US che è il range RC, ma non vedo altri dati che facciano riferimento ad un potenziometro.
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
In questo caso avendo la retromarcia puoi fartelo in casa modificando l'elettronica di un servo sostituendo il potenziometro con 2 resistenze.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
info motore LRP Dynamic 8 Brushless Motore 2200kv - 53240 | PANZERTRUCK | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 1 | 10 gennaio 18 11:26 |
aiuto scelta motore/asse motore/elica/regolatore/ricevente | alexsande79 | Motoscafi con Motore Elettrico | 44 | 08 agosto 11 21:28 |
Rodaggio motore in acqua: spazzole motore 540 a zig-zag | TIX74 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 8 | 04 novembre 08 17:06 |