![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
UserPlus | Limitatore di tensione
Buonasera. Per limitare la tensione di due celle lipo a 6 v per radio e servi, la faccio proprio sporca se uso solo un 7806 magari con due condensatori...tiè. Grazie
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Allora: Formula Dedalo, modelli da 1.50/2.00 m 500g , se possibile meno (non c'eun limite). 20 secondi motore 2212 1400kv con due celle lipo che beve 25a ed anche più. Per risparmiare peso un regolatore Blheli 30A, leggerissimo, che però non ha alimentazione per radio e servi. Mi dicono che gli Ubec aggiuntivi danno problemi nel senso che durante la salita il motore ha dei singhiozzi. Senza Ubec con servi hv non ho problemi, ma non fidandosi di mandare direttamente 8v e più a servetti mini pensavo al 7206 senza la funzione Bec che temo possa essere il problema.
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Sono anni che uso l'alimentazione separata con un UBEC e non ho mai avuto problemi, neanche quando il motore assorbiva più di 100 A. Se guardi al peso, forse un UBEC pesa meno del circuito che vuoi fare ed è più sicuro. Naraj. |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Forse non mi sono spiegato bene. Si trattava di non usare un Ubec separato che certo pesa quanto il 7806. Qualcuno ha avuto i problemi che ho detto. Io per ora vado con i servi hv in diretta e buona notte.
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Allora si potrebbe mandare la ricevente col 7806 (quando c'era la sezione dei progettini elettronici qui sul Barone, usava il 7805) e i servi hv per conto loro..? Oppure i servi con un altro 7806 dedicato solo per loro (ma il carico massimo che reggeva era intorno ad 1A, che forse è un po' poco..?) Di sicuro l'ubec sarà meglio, ma non lo regalano e ordinarlo dall'oriente, ci vogliono i soliti tempi stagionali, ed e' ingestibile, nel senso che non è faidate e ogni problema correlato, l'unica che si può fare e' di buttarlo via...e alla fine, per avere tranquillità di funzionamento, ne vanno presi due o tre assortiti...no..? ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
UserPlus |
Grazie. in sostanza mi dici che il limite del 78xx è che non regge più di 1 A? Umm! se i servi vanno un po' sotto sforzo...... E usare dei diodi in serie? Tutto sommato si tratta di scendere di tre V! Il consumo è cosa relativa se usiamo il motore solo per 20" Scusate i mio pressappochismo.
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
In genere il 78xx regge 1 oppure 1,5 A al massimo, ma si da per scontato da nudo e crudo...invece va alettato con un po'di alluminio di spessore intorno a 0,8/1mm, (ed e' meglio fare proprio il concetto dell'alettatura per tutto ciò che scarica calore, che e' solo poco lavoro in più, perché sarà un grammo di peso aggiuntivo).Se la batteria è da due celle il problema, come per i diodi in serie e' la tensione minima, ad es mettendone due, a batteria carica si va da 8,4 a 6 V, ma quando stacca, (intorno ai 3V) alla ricevente/servi arriverebbero 4,4 V...quindi bisogna verificare che il tutto funzioni senza dare grattacapi, (e che forse può essere meglio se stacca a 3,1/3,2 Volt per cella).I 78xx vorrebbero almeno due/tre Volt di differenza di tensione, quindi bisogna stare un po' attenti, che il range sia coperto. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Limitatore di Tensione (BEC) | _Antonio_ | Motoscafi con Motore Elettrico | 14 | 25 novembre 20 12:02 |
limitatore di tensione | Axl_74 | Circuiti Elettronici | 7 | 30 novembre 11 21:00 |
Limitatore di tensione 5A | klodinus | Circuiti Elettronici | 9 | 07 giugno 07 11:50 |
Limitatore di tensione | abe77 | Circuiti Elettronici | 4 | 20 settembre 06 12:06 |
Limitatore tensione a 6v | Bunny_71 | Circuiti Elettronici | 22 | 28 gennaio 06 21:27 |