![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: vignola ( mo )
| Riduttore tensione
Salva a tutti, Premetto che non sono pratico di elettronica pertanto chiedo se è possibile e sicuro fare questa modifica: dato che ho diverse lipo 2s a 7,4volt le vorrei usare su una piccola auto rc che va con un lipo 1s 3,7v a stilo. Secondo voi per ridurre la tensione vanno bene dei diodi? Ma quali? Al silicio o zener? Reggerànno gli ampere o si bruciano? Oppure.... Ditemi voi. Grazie a tutti
__________________ T-Rex 450 pro; T 10 CP |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Bisogna vedere quanto assorbe al massimo il tuo motore e prendere dei diodi adatti alla corrente assorbita. Ogni diodo al silicio genera una caduta di tensione di circa 0,7 Volt, quindi ci vogliono 6 diodi. Vale la pena? Naraj. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2017 Residenza: romagna
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Soluzione condivisibile.E' inutile adottare due celle in serie se poi si butta via l'energia di una delle due (o quello che ne equivale) e a questo punto conviene dividere il pacco e usare una sola cella e/o collegarle in parallelo. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: vignola ( mo )
| ![]()
Grazie a tutti per le risposte. Adesso ho 2 buone alternative. IN effetti dividere il pacco forse è la soluzione più veloce.... non l'ho mai fatto ma ci provo. Grazie ancora della vs preziosa collaborazione.
__________________ T-Rex 450 pro; T 10 CP |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Attento invece ad una cosa: queste celle hanno le linguette che sono maledettamente difficili da saldare, quindi va bene se dissaldi e risaldi dove erano già stagnate, ma scordati di riuscire a stagnare le linguette dove sono pulite. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Riduttore tensione | Teo1992 | Automodellismo | 0 | 20 febbraio 18 22:13 |
riduttore tensione da 7.4 a 4.8 v | maroc01 | Batterie e Caricabatterie | 2 | 14 marzo 17 19:37 |
riduttore di tensione | Bontempogiovanni | Circuiti Elettronici | 9 | 08 settembre 10 13:53 |
riduttore di tensione | odla64 | Circuiti Elettronici | 10 | 10 marzo 07 16:46 |
Riduttore di tensione CC | ale2001 | Circuiti Elettronici | 3 | 27 aprile 06 14:52 |