![]() | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Il servo si aspetta un segnale impulsivo ed è la durata dell'impulso a decidere in quale posizione deve porsi (ovvero accendere il led). La radio genera quel segnale partendo dalla posizione dei potenziometri e degli interruttori, ma su questi le tensioni sono costanti e non impulsive. Il segnale impulsivo del singolo canale non esiste "libero" all'interno della radio, per lo meno non esiste nelle radio moderne, dove tutti gli switch ed i potenziometri sono gestiti da un unico processore, quindi non c'è modo fi usarlo direttamente. Per usarlo dovresti intercettare il segnale PPM (che è la somma di tutti i singoli segnali dei singoli canali) inviato sulla porta maestro-allievo o verso il modulo di trasmissione e decodificare il canale che ti interessa. Decisamente complicato e macchinoso. Si potrebbe pensare a soluzioni con Arduino, con cui potresti fare anche altro, ma se non sai nulla di programmazione non è proprio un problema da neofiti. Se il tuo scopo è di sapere cosa viene inviato, hai più soluzioni: o metti un led GROSSO e LUMINOSO in parallelo all'elettromagnete che stai azionando, o leggi lo stato dell'interruttore o del potenziometro della trasmittente e con quel segnale ci accendi direttamente (tramite un transistor o un mosfet) il led, oppure sulla ricevente metti l'elettronica del servo con il led al posto del motore, che deve però essere ben visibile. In alternativa, come ti hanno già suggerito, prendi un qualsiasi trasmettitore e lo metti sul modello, sulla radio che hai in mano attacchi in qualche modo la ricevente corrispondente al trasmettitore che hai sul modello e ci piloti il led. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
![]() | ![]() |
![]() | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
|
Oppure basterebbe che l amico in questione avesse la pazienza di contare fino a 2 prima di rilasciare lo switch...vabbe...prima o poi si abituera' ad usare quel pulsante nel modo corretto...nel frattempo speriamo non bruci nulla...grazie cmq per il supporto.. Tornando alla prima questione...mi ci è voluto un pò ma ho capito perché quegli switch elettronici non fungono correttamente.. Serve una batteria dedicata,non deve esserci nulla in comune con l impianto principale,manco il negativo. Io prendevo la corrente per il carico in parallelo dalla stessa batteria che alimenta esc e quindi rx ecct..avere una seconda batteria per gli accessori nel mio utilizzo rompe parecchio...ne avevo comperati ben 5...ok che costano poco ma non poterli utilizzare come desideravo da fastidio...potrebbe esserci un modo per usarli senza pila dedicata?
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari ![]() Emil |
![]() | ![]() |
![]() | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Qche annetto fa, avevo la consimile necessita di feedback per un progetto più o meno somigliante, e un mio amico, esperto di elettronica, suggeriva di adottare la funzione 'cerca telefono' di un qche telefono cordless in disuso.La riporto qui, che eventualmente può tornare utile.Si potrebbe installare la centralina a bordo, oppure la componentistica che effettua quella funzione lì, che attivata da un servo tramite contatto elettrico, o relè, etc, fa 'suonare' (oppure manda avviso al) la cornetta del telefono cordless, o la componentistica inerente, che sta a terra, legata al retro del tx, o nella tasca del pilota. ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Consiglio switch per rx | havana | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 2 | 04 ottobre 20 16:55 |
Switch alimentazione centralina benzina | loriandri | Circuiti Elettronici | 6 | 04 febbraio 14 10:28 |
Domanda su alimentazione con doppio pacco lipo con switch | alce85 | Batterie e Caricabatterie | 9 | 13 febbraio 13 22:48 |
consiglio alimentazione | raffamarcod | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 18 ottobre 06 23:14 |