Velocità servo 360 hack - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 22, 21:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Data registr.: 09-01-2009
Velocità servo 360 hack

Ciao a tutti, potreste dirmi se e come è possibile regolare la velocità di un servo modificato per ruotare all’infinito? In pratica ho escluso il potenziometro e come radio ho una taranis e non sembra essere possibile..

Grazie mille
Vecchio 08 ottobre 22, 23:58   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, potreste dirmi se e come è possibile regolare la velocità di un servo modificato per ruotare all’infinito? In pratica ho escluso il potenziometro e come radio ho una taranis e non sembra essere possibile..

Grazie mille
Non è semplice, il servo vede un errore tra il potenziometro ed il segnale inviato e cerca, poveretto, di azzerarlo il più rapidamente possibile.
In una situazione simile, servo analogico, ho dovuto ridurre al minimo la corsa del canale.... potresti provare a portarlo al 10%

P.S. per: ho escluso il potenziometro ovviamente hai lasciato o sostituito il potenziometro regolandolo per fermare il motore del servo quando lo stick è al centro
Vecchio 09 ottobre 22, 17:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Non è semplice, il servo vede un errore tra il potenziometro ed il segnale inviato e cerca, poveretto, di azzerarlo il più rapidamente possibile.
In una situazione simile, servo analogico, ho dovuto ridurre al minimo la corsa del canale.... potresti provare a portarlo al 10%

P.S. per: ho escluso il potenziometro ovviamente hai lasciato o sostituito il potenziometro regolandolo per fermare il motore del servo quando lo stick è al centro
prima di leggere la tua risposta ho rotto il servo.. comunque grazie ci proverò la prossima volta.

Intendevo che ho proceduto a eliminare i blocchi meccanici e una volta posizionato a zero ho bloccato l'asta che attiva il potenziometro.
Vecchio 09 ottobre 22, 21:10   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Citazione:
prima di leggere la tua risposta ho rotto il servo.. comunque grazie ci proverò la prossima volta.

Intendevo che ho proceduto a eliminare i blocchi meccanici e una volta posizionato a zero ho bloccato l'asta che attiva il potenziometro.
Peccato
Giusto per curiosità, se posso chiedertelo, cosa ti stavi inventando ?
Vecchio 10 ottobre 22, 09:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Hell 13

Certo che puoi, anzi grazie di avermelo chiesto, volevo costruire uno strumento al quale installare la mia microcamera per fare delle riprese a 360 gradi.. alla fine ho raggiunto l'obbiettivo incollando 3 servi in serie in verticale, ecco una foto:

In questo modo posso ruotare la camera fino a (quasi) 360 gradi, alla velocità che voglio e fermarmi dove voglio.. cose che non sono sicuro si possano fare con un servo "hackerato" a meno di non collegarlo ad una scheda elettronica. Comunque appena possibile farò altre prove perchè avere un solo servo ovviamente sarebbe molto più pratico e versatile.
Vecchio 10 ottobre 22, 12:05   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Citazione:
Certo che puoi, anzi grazie di avermelo chiesto, volevo costruire uno strumento al quale installare la mia microcamera per fare delle riprese a 360 gradi.. alla fine ho raggiunto l'obbiettivo incollando 3 servi in serie in verticale, ecco una foto:

In questo modo posso ruotare la camera fino a (quasi) 360 gradi, alla velocità che voglio e fermarmi dove voglio.. cose che non sono sicuro si possano fare con un servo "hackerato" a meno di non collegarlo ad una scheda elettronica. Comunque appena possibile farò altre prove perchè avere un solo servo ovviamente sarebbe molto più pratico e versatile.
Che lavoro.... complimenti !

Con un servo a rotazione continua non è possibile controllare la posizione, esistono servi per robotica che arrivano a 180 gradi o più ma non tutti sono compatibili con un segnale standard.
Altra soluzione sono i verricelli per le vele:
https://shop.jonathan.it/it/446374-h...saAvmdEALw_wcB
Ma vuole una riduzione meccanica o riduci la corsa dalla radio.

Per le soluzioni elettroniche... se sei pratico si possono aggiungere 2 resistenze al pot originale e spesso puoi aumentare la corsa del servo, ma arrivi a 180° o poco più ma dipende dall'elettronica del servo, essendo fuori specifica non si comportano tutti nello stesso modo. Anche un micro può allungare la corsa...
Rispondi

Bookmarks