![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
| Velocità servo 360 hack
Ciao a tutti, potreste dirmi se e come è possibile regolare la velocità di un servo modificato per ruotare all’infinito? In pratica ho escluso il potenziometro e come radio ho una taranis e non sembra essere possibile.. Grazie mille
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
In una situazione simile, servo analogico, ho dovuto ridurre al minimo la corsa del canale.... potresti provare a portarlo al 10% P.S. per: ho escluso il potenziometro ovviamente hai lasciato o sostituito il potenziometro regolandolo per fermare il motore del servo quando lo stick è al centro ![]()
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Intendevo che ho proceduto a eliminare i blocchi meccanici e una volta posizionato a zero ho bloccato l'asta che attiva il potenziometro.
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Giusto per curiosità, se posso chiedertelo, cosa ti stavi inventando ?
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
Certo che puoi, anzi grazie di avermelo chiesto, volevo costruire uno strumento al quale installare la mia microcamera per fare delle riprese a 360 gradi.. alla fine ho raggiunto l'obbiettivo incollando 3 servi in serie in verticale, ecco una foto: ![]() In questo modo posso ruotare la camera fino a (quasi) 360 gradi, alla velocità che voglio e fermarmi dove voglio.. cose che non sono sicuro si possano fare con un servo "hackerato" a meno di non collegarlo ad una scheda elettronica. Comunque appena possibile farò altre prove perchè avere un solo servo ovviamente sarebbe molto più pratico e versatile.
__________________ Segui le mie avventure in scala: https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw== |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Con un servo a rotazione continua non è possibile controllare la posizione, esistono servi per robotica che arrivano a 180 gradi o più ma non tutti sono compatibili con un segnale standard. Altra soluzione sono i verricelli per le vele: https://shop.jonathan.it/it/446374-h...saAvmdEALw_wcB Ma vuole una riduzione meccanica o riduci la corsa dalla radio. Per le soluzioni elettroniche... se sei pratico si possono aggiungere 2 resistenze al pot originale e spesso puoi aumentare la corsa del servo, ma arrivi a 180° o poco più ma dipende dall'elettronica del servo, essendo fuori specifica non si comportano tutti nello stesso modo. Anche un micro può allungare la corsa...
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
esistono servi per robotica che arrivano a 180 gradi o più ma non tutti sono compatibili con un segnale standard. Aggiungo che questi servi per funzionare hanno generalmente bisogno di impulsi con un range più esteso, che una tx normale non riesce a generare mentre per i processori non ci sono problemi. Quindi bisogna leggere molto attentamente le caratteristiche ![]() Ovviamente se ne hai trovati, e provati con apparati rc, segnala i link che mi interessano. Grazie
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
User |
Verricelli per le vele delle barche RC
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
| Ciao, non per ripetermi ma.... Altra soluzione sono i verricelli per le vele: ![]()
__________________ Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio» (dal film Analisi di un delitto) |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Rotazione servo, over 360° | GionnyRonnie | Circuiti Elettronici | 1 | 16 febbraio 12 11:38 |
Servo con ingranaggi in metallo 360° | gigiovanni | Radiocomandi | 1 | 25 luglio 07 13:17 |