![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2011 Residenza: TERLIZZI (BARI)
| Calcolo della potenza nei motori brushed e brushless
Salve a tutti, vorrei chiedervi se per caso qualcuno di voi si è imbattuto nella necessità di dover calcolare la potenza dei motori brushed e brushless e ci è riuscito, perchè io sto trovando un po' di difficoltà (consideravo di fare una stima moltiplicando la tensione per gli ampere di corrente): stavo cercando informazioni su un motore brushed classe 180 e non sono riuscito a trovare un range univoco di corrente assorbita da questa tipologia, nè quale sia la corrente effettiva di esercizio (se può essere di aiuto, sto considerando una batteria da 7,4V); in più non riesco a capire cosa indichi quel 180 e se ha una qualche utilità per individuare il numero di giri... sono disperato. Poi, guardando i brushless, nei quali sono disponibili i kV, non riesco a comprendere come capire il numero di giri invece nei brushed... anche cercando su internet è aumentata la mia confusione.. qualcuno saprebbe aiutarmi? Vi ringrazio anticipatamente!
__________________ SCORPIO 1&22, BLADE 450 3D, V911, V912, V913, JJRC H12C, DSX6i : ex MODE 3, ora MODE 1. CLEARVIEW SE; GO GO COPTER E FIRE BLADE PS2, BATTLE OF EUROPE DUALSHOCK PC. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-07-2009
|
A parte la classica V x I per calcolare la potenza non ti so aiutare, per dimensionare l'ESC io mi affido ai dati dichiarati dal produttore,e spero siano veritieri, sia per il motore che per l'ESC, a parità di dimensioni esterne del motore, se cambiano numero di poli, diametro del filo, tipo di magneti usati, la potenza erogata e/o assorbita cambia notevolmente. Da quello che ho capito la Classe di un motore è intesa come la lunghezza del corpo senza l'albero. Anche per il numero dei giri se non è specificato nel datasheet del motore, non è possibile capirlo, andrebbero misurati con carico e senza carico. ciao Marco P.s. non ho capito se ti servisse sapere cosa sono i KV, sono i giri/volt |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2011 Residenza: TERLIZZI (BARI)
|
ah va bene, spero di trovare qualche dato del produttore allora... ti ringrazio
__________________ SCORPIO 1&22, BLADE 450 3D, V911, V912, V913, JJRC H12C, DSX6i : ex MODE 3, ora MODE 1. CLEARVIEW SE; GO GO COPTER E FIRE BLADE PS2, BATTLE OF EUROPE DUALSHOCK PC. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2012 Residenza: Torino
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User |
Per chi vuole utilizzare un approccio scientifico, con i motori a spazzole è particolarmente dura recuperare dati, attendibili o meno; più facile invece con i motori senza spazzole. Io ho consultato un sito che è quello di Johnson Electric, dove almeno per dimensioni, puoi trovare dei dati sui motori.....
__________________ I miei modelli |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
Un motore ha lo scopo di far girare l' elica che genera la trazione e conoscere i giri serve. Le misure elettriche servono per non superare i limiti del motore.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Il KV è effettivamente un parametro quasi sempre noto per i brushless e raramente per i brushed, non so dirti il perché. Puoi però fare riferimento, quando sono disponibili, ai dati sul numero di spire che compongono gli avvolgimenti: poche spire corrispondono a grandi velocità e poca coppia, molte spire ovviamente il contrario. Maggiori info su consumi e potenze le trovi nel mio articolo https://www.baronerosso.it/forum/mot...nsionarli.html Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Calcolo della potenza nei motori brushed e brushless | tuono d'acciaio | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 04 maggio 22 23:57 |
Chiarimenti di potenza Brushless Vs Brushed | Max187 | Circuiti Elettronici | 5 | 02 dicembre 16 10:19 |
calcolo potenza motore brushless | pavos | Aeromodellismo Principianti | 4 | 24 novembre 12 17:10 |
Come di valuta la potenza nei motori 4 T. | Nikki | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 12 | 23 novembre 07 16:13 |