Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 06, 20:58   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gazosa.1985

Data registr.: 29-06-2006
Invia un messaggio via MSN a gazosa.1985
gps

Ciao a tutti;
Ho realizzato un barchino radiocomandato per andare a pesca,volevo dotarlo di un gps cosa ne pensate?come si può realizzare?
Io stavo pensando di utilizzare un gps di quei tipi che si interfacciano con i cellulari.
Sono pazzo!!!
Icone allegate
gps-dscn0739.jpg  
gazosa.1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 06, 22:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

no non sei pazzo io mi sono realizzato un allarme per auto che mi trasmette i dati gps da un cell nascosto in auto ad un altro cell che ho a casa collegato al pc. con un bel po di soldi e tanta voglia si puo fare di tutto.io sinceramene non ho capito se vuoi solo registrare la posizione del barchino oppure tramite il gps fargli fare un percorso stabilito. cmq se vuoi solo registrare la posizione guarda sul sito della futura elettronica .
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 00:08   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
la garmin fa un gpds molto piccolo che ha la funzione "pollicino" ovvero ti disegna tutto il percosi che hai fatto
http://www.garmin.it/prodotti-PORTATILI-3.html

se giri su ebauy si trovano a 4 soldi:

http://search.ebay.it/garmin-geko_W0...rcloZQQsaslcZ3

http://cgi.ebay.it/NIB-Yellow-Garmin...QQcmdZViewItem

ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 01:06   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gazosa.1985

gps

La cosa che m'interessa di più e di memorizzare una determinata posizione e poterla ritrovare in sequito,questa cosa mi serve per poter riportare ogni volta le lenze sullo stesso posto.
Vecchio 12 novembre 06, 15:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di bebetosh

Data registr.: 03-04-2005
forse quello per cellulare è più adatto. Infili l'antenna gps bluetooth nel barchino, e comodamente dalla tua postazione puoi ricevere il punto in cui si trova la barca/gps. Puoi usare sia un pc o un cellulare (nokia ultima generazione).
bebetosh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 06, 23:40   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gazosa.1985

gps

Anche io avevo pensato a questa soluzione,in commercio se ne trovano ad un buon prezzo circa 70 però l'antenna gps comunica con il cellulare con il bluetoot però hanno una portata massima di 10m..a me servirebbe un raggio d'azione compreso tra 0-300m....
Vecchio 13 novembre 06, 01:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di alex78red

Data registr.: 27-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gazosa.1985
Anche io avevo pensato a questa soluzione,in commercio se ne trovano ad un buon prezzo circa 70 però l'antenna gps comunica con il cellulare con il bluetoot però hanno una portata massima di 10m..a me servirebbe un raggio d'azione compreso tra 0-300m....
Puoi modificare l'antenna del bluetooth. Sia quella del GPS sia quella del dongle USB bluetooth (quindi parliamo di interfacciare l antennta GPS bluetooth con un portatile dotato di chiave USB bluetooth). Ci sono vari sistemi e metodi, qui puoi avere un idea http://www.melablog.it/post/375/modi...tura-da-record

a questa soluzione puoi pensare di integrare un antenna direzionale dalla tua parte (quindi collegata al portatile) e la puoi attaccare sotto al radiocomando (se piloti la barca sicuramente la stai guardando e quasi sicuramente il telecomando è rivolto verso la barca).

Un altra soluzione è un antenna gps collegata ad un cellulare (sulla barca) e un cellulare collegato al portatile. In realta fra cellulare > antenna gps e fra cellulare > portatile ci sono 2 interfacce apposite. Dopo ti basta installare un programma di mappe per pc (ce ne sono di svariate software house personalmente uso navipc e mi trovo benissimo) e il gioco è fatto. Puoi fare tutto quello che vuoi. Memorizzare il percorso o i punti preferiti. Lo svantaggio di quest ultima tecnica è solo nei costi. Prima di tutto la conessione fra i 2 cellulare avviene per mezzo telefonico quindi una chiama e l altra riceve. Ultimamente però ci sono svariate offerte di compagnie telefoniche che permettono di chiamare un numero a basso costo. Per ultimo il costo delle varie interfacce dei 2 cellulari (da acquistare perchè questo tipo di interfacce sono state studiate per funzionare solo con determinati modelli di cellulari) e delle 2 sim. Ci sono anche delle soluzioni complete dove hai antenna gps e cellulare integrato occupano pochissimo spazio e per quest ultima non hai bisogno di un cellulare particolare (lato pc) per collegarti. Solo che costano molto di più (circa 500 euro).

Sicuramente sembra più complicato di quello che è in particolar modo perchè io mica m spiego bene se hai domande chiedi pure.
alex78red non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks