![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2009 Residenza: torino
| inversione automatica della polarità
Salve, Per muovere periodicamente il locomotore scala N vorrei fare un binario rettilineo con dei fine corsa che mi invertono la polarità e quindi l'inversione di marcia in modo automatico con dei microswitch alle estremità del binario, qualcuno di voi esperti mi può dare dei suggerimenti? grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2009 Residenza: torino
| Ti ringrazio della risposta, ma di circuiti e di elettronica non me ne intendo molto. A me interessava mettere il locomotore sul binario e che si muovesse avanti e indietro autonomamente, per cui pensavo ai microswitch ma non ho idea di come interfacciarli con l'alimentatore...... |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
Non si capisce quale dei due sia il thread giusto...ma la risposta e' stata fornita a Wrighi per la stessa funzione, qche anno fa, la soluzione della terza media...ovvero un interruttore a slitta a bordo della motrice.Cioe' la corrente arriva alla motrice dalle ruote poi passa per un interruttore su cui c'e' una slitta (..puo' essere di compensato o forex, o formica, etc, o un classico interruttore a slitta a tre posizioni e sei piedini..) su cui e' settato il classico schemino dei cavi per l'inversione dei motorini in cc...et voila'...La slitta collegata ai respingenti anteriori e posteriori ovvero dei 'paraurti', che quando tocca il fine corsa del binario, scorre dalla parte opposta e inverte..e riparte... Potrebbe essere utile metterci un condensatore per 'addolcire' le extracorrenti al motore e/o delle molle adeguate al telaio/supporto dei respingenti dei binari per limitare gli effetti della botta e aiutare il motore a ripartire nella direzione opposta... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
inversione automatica della polarità | hansel | Ferromodellismo | 8 | 08 dicembre 21 07:43 |
Inversione polarità | hansel | Aeromodellismo Principianti | 17 | 07 marzo 19 16:25 |
inversione polarità | pantagimo | Radiocomandi | 3 | 28 aprile 06 22:32 |
inversione di polarità | claudio476 | Batterie e Caricabatterie | 2 | 30 agosto 05 01:44 |