![]() | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
| Citazione:
Se la resistenza la metti sul filo del segnale, non comprometti niente e per rompere una resistenza ti assicuro che ce ne vuole (soprattutto ci vuole tanta tensione). ![]() Per quel che riguarda il perchè la ricevente non si sia bruciata, è possibile che abbia un diodo tra + e -, in modo tale che in caso di inversione di polarità eviti la polarizzazione inversa degli integrati. Ciao. | |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2004
|
Anche secondo me è bruciato l'integrato, però sarà dura risalire alla sigla. Questa foto mostra la parte opposta del circuito, sembrerebbe tutto sano. Ovvio che dal punto di vista economico non vale la pena stare qui a scervellarsi per risolvere il problema, però mi piacciono queste sfide da affrontare mettendo insieme le competenze di tutti i volenterosi ![]() Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
| Citazione:
Se ti è andata bene hai bruciato solo l’integrato che si vede sulla prima foto che hai postato. Quello è il transistor che pilota il motorino del servo. Puoi provare a sostituirlo con un mosfet canale N in SOIC-8. il circuito di controllo è quello sul retro della schedina che hai postato qui sopra, e di quello bisognerebbe saperne un po’ di più. Buoni voli, Marco Sent from my iPhone using Tapatalk | |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
| Citazione:
chiaramente l'integrato rotto non e' un semplice mosfet ma un "bridge" altrimenti il servo andrebbe in una direzione sola. probabilmente il resto si e' salvato perche' il LDO che regola la tensione per il circuito di controllo ha un circuito di protezione. domani ti cerco qualche possibile alternativa ma sono componenti molto standard | |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2004
|
Grazie ancora per l'interesse. Un'altra incognita sarà la saldatura dei componenti SMD, non ho esperienza e forse neanche gli strumenti adatti, però non ho ancora perso la voglia di risolvere il problema. Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
|
Potresti non aver bruciato la ricevente perché ha un regolatore di tensione in ingresso protetto contro le inversioni. E' probabile se la tua ricevente accetta tensioni di alimentazione superiore ai 5-6V. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Circa l’inversione dello spinotto concordo, ma in questo caso è stata invertita la polarità della batteria, quindi sul polo centrale del servo è arrivato il (-) e sul laterale il (+). Questi collegamenti sono fisici e diretti senza passare per la logica di comando dentro il circuito della rx. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Inversione polarità | hansel | Aeromodellismo Principianti | 17 | 07 marzo 19 16:25 |
inversione polarità | pantagimo | Radiocomandi | 3 | 28 aprile 06 22:32 |
inversione di polarità | claudio476 | Batterie e Caricabatterie | 2 | 30 agosto 05 01:44 |