29 aprile 21, 23:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2015
| Saldatura a stagno help
Ciao a tutti, ho una stazione saldante 65w e uno stagno di qualità 1 mm, no clean, 60sn 40pb con flussante. Quando saldo cavi piccoli li saldo o cavo cavo oppure cavo flight controller, quindi sui pad. Chiaramente metto prima un po' di stagno sulla punta ma mi succede che lo stagno non si stacca dalla punta, o quando lo fa lascia la pallina. A cosa potrebbe essere dovuto? La punta è pulita, ho provato anche con una punta nuova. Grazie |
30 aprile 21, 09:07 | #2 (permalink) Top |
User |
Buongiorno, se non ho capito male, questo succede perche' lo stagno va sul pezzo da saldare riscaldato a dovere, in teoria lo deve sciogliere il pezzo riscaldato non il saldatore. Quindi, puoi anche mettere una punta di stagno sul saldatore e poi riscaldi i cavi/pad da stagnare, ma poi devi mettere lo stagno sui pezzi e non far "cadere" lo stagno dal saldatore. Claudio |
01 maggio 21, 00:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Il pezzo da saldare deve essere decappato bene con la pasta e devi scaldarlo altrettando bene con il saldatore.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
17 maggio 21, 17:32 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
|
Le saldature si fanno scaldando la parte da saldare e poi fondendoci lo stagno sopra, in modo che l'anima di flussante che contiene faccia effetto sulla parte stessa. Fondere lo stagno sulla punta del saldatore equivale a far evaporare il flussante prima che arrivi al metallo da saldare. Siccome può essere non immediato il riscaldamento del pad da saldare, puoi appoggiare la punta del saldatore, attendere un paio di secondi ed applicare lo stagno nel punto di contatto tra il saldatore ed il pad. Il flussante si spargerà sul pad e lo stagno lo seguirà a ruota. Rimani con il saldatore ancora un paio di secondi per far evaporare il flussante ed hai fatto. Il pad deve essere pulito, senza grasso e senza troppo ossido. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 |
18 maggio 21, 00:04 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
Bookmarks |
| |