![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2021
| Circuito di avvio motore frigorifero
Ciao a tutti spero qualcuno mi possa aiutare. Ho realizzato un compressore silenzioso con 2 motori in parallelo con tutto quanto annesso valvole di non ritorno pressostato valvola di sicurezza ecc ecc. I 2 motori hanno il circuito di avviamento diverso uno piu' vecchio ha solo condensatore di spunto e clixon di sicurezza , l'altro quello piu' nuovo ha il ptc (pastiglia) e clixon.. Il compressore funziona bene se non per il fatto che dopo 2 o 3 riavvii continui quello con ptc dopo alcune ripartenze comandate dal pressostato non parte perchè interviene la protezione termica. Ho eseguito un test sul compressore in questione che ricordo dispone di 2 motori uno senza ptc l'altro incriminato con ptc.. Ho fatto pompare aria per 10 minuti consecutivi tenendolo dai 6 ai 7,5 Bar , evitando scaricando un po d'aria alla volta di farlo arrivare in pressione per fare in modo di farlo lavorare per i minuti continui desiderati. Come dicevo il test è durato 10 minuti ma ad occhio avrei potuto spingermi di più , dico questo basandomi unicamente sull'unico modo che ho per farlo andando ad occhio , la carcassa del motore con ptc e' freddo , non surriscalda , l'altro piu' vecchio era tiepido , e per questo che è un vero peccato se dovessi sostituirlo.. Tornando al succo del discorso , se fosse un problema di surriscaldamento del motore non dovrebbe intervenire il clixon su 10 minuti di lavoro continuo? Allego le foto del compressore. |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2003 Residenza: Varese
|
L'intervento della termica normalmente accade nei frigo quando spegni e riaccendi subito il compressore poichè quest'ultimo rimane in pressione e non riesce a spuntare.
__________________ ----------------------------------------------------- "Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B. www.gavonline.it |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2020
|
be semplice. il pressostato con i motori di frigo si deve mettere pima delle valvole di non ritorno e deve essere del tipo che scarica la pressione quando stacca. probabilmente uno dei due motori e poco potente e non ce la fa a partire o la valvola di non ritorno perde un po. ciao ps.sarebbe buona cosa che i motori siano uguali. |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Avvio motore | taxi_driver | Aeromodellismo Principianti | 19 | 28 maggio 09 06:15 |
Primo avvio del motore | inganto | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 10 | 05 maggio 08 21:07 |
Avvio Motore | honey_bee | Elimodellismo in Generale | 3 | 13 marzo 07 22:13 |
Problemi avvio motore | fransua | Elimodellismo Principianti | 7 | 06 dicembre 05 11:20 |
avvio motore a scoppio | xdemons | Aeromodellismo | 9 | 02 ottobre 04 23:00 |