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Max187 18 novembre 20 19:16

Sistema automatico su Taranis x9d
 
Buonasera,
vorrei realizzare un sistema di questo tipo:

Componenti, Tranais x9d e ricevente 8xr (con telemetria)

Es. Ch1 su un esc che pilota un motore brushless, un microntatto (NC) sempre chiuso che quando si apre mi permetta automaticamente di far scendere il motore es al 10% e quando viene richiuso riporti il motore al 100%.

È possibile realizzare qualcosa di simile? Mi viene da pensare tramite l'ingresso della telemetria... Ma poi la radio come legge questo ingresso? posso "mixarlo" ecc?

Minestrone 18 novembre 20 19:26

La ricevente x8r non ha un ingresso analogico anche se mi sembra di ricordare che possa essere ricavato con modifica. O usi una ricevente diversa oppure devi ricavarti un sensore ad con Arduino.
Un' alternativa potrebbe essere utilizzare un sensore per le lipo che poi potrai ingannare opportunamente.

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ioteo 19 novembre 20 09:07

Citazione:

Originalmente inviato da Max187 (Messaggio 5210302)
Buonasera,
vorrei realizzare un sistema di questo tipo:

Componenti, Tranais x9d e ricevente 8xr (con telemetria)

Es. Ch1 su un esc che pilota un motore brushless, un microntatto (NC) sempre chiuso che quando si apre mi permetta automaticamente di far scendere il motore es al 10% e quando viene richiuso riporti il motore al 100%.

È possibile realizzare qualcosa di simile? Mi viene da pensare tramite l'ingresso della telemetria... Ma poi la radio come legge questo ingresso? posso "mixarlo" ecc?


Non mi é chiaro dove vorresti collegare il contatto (sul modello deduco...) e che funzione dovrebbe avere.

Max187 20 novembre 20 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da ioteo (Messaggio 5210328)
Non mi é chiaro dove vorresti collegare il contatto (sul modello deduco...) e che funzione dovrebbe avere.

La funzione di contatto aperto o chiuso in determinate situazioni. Vorrei collegarlo come ingresso ovviamente

Max187 20 novembre 20 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5210305)
La ricevente x8r non ha un ingresso analogico anche se mi sembra di ricordare che possa essere ricavato con modifica. O usi una ricevente diversa oppure devi ricavarti un sensore ad con Arduino.
Un' alternativa potrebbe essere utilizzare un sensore per le lipo che poi potrai ingannare opportunamente.

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Alternativa sensore Lipo mi guasta,cosa fornisce lui un valore in Volt in base al voltaggio della Lipo?

Potrei utilizzare un circuitino (tipo partitore di tensione) per simulare es. Interruttore On( voltaggio alto) e Off (voltaggio basso)

L'altra domanda è: poi nei mix della radio (taranis x9d) posso "inserire" il valore letto in telemetria(opportuname ingannato) per creare una funzione di abbassamento o ripristino del valore di un canale?

Minestrone 20 novembre 20 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da Max187 (Messaggio 5210444)
Alternativa sensore Lipo mi guasta,cosa fornisce lui un valore in Volt in base al voltaggio della Lipo?



Potrei utilizzare un circuitino (tipo partitore di tensione) per simulare es. Interruttore On( voltaggio alto) e Off (voltaggio basso)



L'altra domanda è: poi nei mix della radio (taranis x9d) posso "inserire" il valore letto in telemetria(opportuname ingannato) per creare una funzione di abbassamento o ripristino del valore di un canale?

Esattamente così.

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Milione 20 novembre 20 22:09

Scusate..non conosco le programmazioni radio,ma non si può semplicemente assegnare uno switch, opportunamente programmato gli epa,al canale dell esc?

Minestrone 20 novembre 20 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5210471)
Scusate..non conosco le programmazioni radio,ma non si può semplicemente assegnare uno switch, opportunamente programmato gli epa,al canale dell esc?

Lui vuole uno switch nella ricevente, non nella radio. Per farlo la ricevente deve avere un ingresso, anche analogico. La x8r non ce l'ha per cui bisogna creare un sensore.

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BBC25185 20 novembre 20 22:52

Citazione:

Lui vuole uno switch nella ricevente, non nella radio. Per farlo la ricevente deve avere un ingresso, anche analogico. La x8r non ce l'ha per cui bisogna creare un sensore.
Abbastanza semplice da fare con un Attiny85 (o con un Arduino)!
Questo viene programmato per mandare un segnale telemetrico come fosse un sensore (per esempio un sensore di temperatura) e, poi, sulla radio, si crea una condizione logica per cui, al superamento del valore, si attivo e, sui mix, si crea la riga che si attiva con la condizione logica!

Milione 20 novembre 20 22:56

Ah ok...credo di aver capito..però il sensore deve darti due valori diversi per fare ciò che dite...o no?

Minestrone 20 novembre 20 23:16

Si

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Max187 23 novembre 20 15:32

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5210474)
Lui vuole uno switch nella ricevente, non nella radio. Per farlo la ricevente deve avere un ingresso, anche analogico. La x8r non ce l'ha per cui bisogna creare un sensore.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk


Esattamente! Credo che ingannare un sensore di tensione lipo sia al momento la cosa più semplice, veloce ed economica. Basta realizzare un partitore che viene "chiuso" da microntatto.
"LIPO carica" contatto On
"LIPO" scarica" contatto Off

Dovrò poi solo trovare quale parametro si riferisce in telemetria alla tensione delle lipo e creare la condizione che se scende sotto un certo valore (di Volt) quindi contatto Off mi porta un canale alla mixaggio stabilito.
Quando risale, quindi contatto On mi ripristina il parametro.

Top!

Minestrone 23 novembre 20 15:38

Economica forse no, un qualsiasi Arduino , anche un promini, farebbe in modo semplice all caso tuo e costerebbe anche meno

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

BBC25185 23 novembre 20 19:06

anche un Digispark và bene. Poi, se uno vuole essere sicuro che la memoria basti, un arduino micro basta e avanza. E con 3-4 euro te la cavi!
Alla fine il programma è abbastanza semplice da fare.
Un pin qualunque è collegato alla porta SPORT e comunica con la ricevente il dato interessato (la porta viene emulata in ogni caso per via dell'inversione del segnale).
Un altro pin è usato in INPUT_PULLUP con un contatto (indifferente se normalmente aperto o chiuso) e basta.

absinth84 23 novembre 20 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da BBC25185 (Messaggio 5210644)
anche un Digispark và bene. Poi, se uno vuole essere sicuro che la memoria basti, un arduino micro basta e avanza. E con 3-4 euro te la cavi!
Alla fine il programma è abbastanza semplice da fare.
Un pin qualunque è collegato alla porta SPORT e comunica con la ricevente il dato interessato (la porta viene emulata in ogni caso per via dell'inversione del segnale).
Un altro pin è usato in INPUT_PULLUP con un contatto (indifferente se normalmente aperto o chiuso) e basta.

Arduino pro mini mi sembra la scelta migliore, con poche righe di codice fai quello che vuoi.
Qui trovi le librerie sport e un po di esempi:
https://www.rcgroups.com/forums/show...d-configurable

Io ho appena fatto un sensore barometrico

Max187 24 novembre 20 09:13

Buongiorno,
sono alquanto neofita con Arduino, se qualche buon anima:) vista la semplicità del programma può inviarmi il link via mail o msg privato gle ne sarei grato.

Io praticamente non ho un vero è proprio trasduttore o meglio un microinterruttore a deviatore, in determinate situazioni il contatto risulta NC in altre contatto NO, semplicemente.

Ps. ho la porta Sbus impegnata da un convertitore SBUS PWM però da come intuisco il segnale di "telemetria" va collegato nella Smart Port, quindi non ci sono problemi.

Grazie

Minestrone 24 novembre 20 11:49

Tra un po' ti carico il codice che farebbe al caso tuo, devo solo trovare da dove farti scaricare la libreria che ho usato che è diversa da quella postata qualche post fa.

Minestrone 24 novembre 20 12:17

La libreria che ho usato io la trovi qua e devi installarla nella cartella delle librerie:
https://github.com/RealTadango/FrSky
Il codice te lo scrivo alla fine del post, non devi fare altro che copiarlo ed incollarlo nell'IDE di Arduino.
In pratica il codice costruisce un sensore con ID 5900 (puoi anche cambiarlo) che vale 0 quando il pulsante non è a massa e dà 10 quando il pulsante va a massa, vedi un po' tu come costruirti lo switch.
Nel codice è implementato un semplice filtro per il debaunce dell'interruttore (50ms).
All'inizio del codice ci sono le righe che puoi impostare per cambiare il pin dell'interruttore (ora è 8 ma puoi mettere quello che ti fa più comodo). Il pin 8 deve essere collegato a GND quando il pulsante è premuto. Puoi inoltre impostare il pin del segnale che va a SmartPort (ora è il pin 3), l' ID del sensore (ora 5900) e il tempo di debaunce (ora 50 ms).

Immagino che l'Arduino dovrà essere alimentato tramite la ricevente pertanto preoccupati di collegare il positivo al pin RAW e non a Vin perchè altrimenti bruci tutto. Il pin Raw accetta fino a 12V perciò occhio a cosa lo colleghi.
Se usi un arduino pro mini da 3.3V non dovrebbero esserci problemi, se usi un arduino a 5 V potrebbe esserci qualche problema con i livelli di tensione dell'arduino e della ricevente. Per scongiurare qualsiasi problema puoi mettere una semplice resistenza sul cavetto di segnale che va dal pin 3 ala porta smart, 220ohm dovrebbe andare.


CODICE:


#include <SPort.h> //Include la SPort library
#define PIN_INTERRUTTORE 8 //definisce il pin da usare come interruttore
SPortHub hub(0x12, 3); //Hardware ID 0x12, il pin del cavetto smart port è il 3
SimpleSPortSensor sensore(0x5900); //Sensore con ID 0x5900
#define DEBOUNCE 50 //definisce il tempo di debounce

bool lettura = 0;
bool buttonState = 0;
bool lastButtonState = 0;
unsigned long lastDebounceTime = 0; // tempo dall'untimo switch dell'interruttore
unsigned long debounceDelay = DEBOUNCE; // tempo di debaunce

void setup() {
pinMode( PIN_INTERRUTTORE , INPUT_PULLUP);
hub.registerSensor(sensore); //definisce il sensore
hub.begin(); //attiva il sensore
}

void loop() {
//lettura dell'interruttore con debounce
lettura = digitalRead(PIN_INTERRUTTORE);
if (lettura != lastButtonState) {
lastDebounceTime = millis(); // resetta il tempo
}
if ((millis() - lastDebounceTime) > debounceDelay) {

if (lettura != buttonState) {
buttonState = lettura;
}
}


if (lettura) { sensore.value = 0; //setta il valore del sensore
}
else { sensore.value = 10; //setta il valore del sensore

}
hub.handle(); //ora gestisce i dati del sensore
}

Max187 25 novembre 20 09:08

Grazie mille sei stato GENTILISSIMO a indicarmi tutto nei minimi dettagli, appena possibile effettuerò qualche prova. Acquisterò un Arduino mini così risolvo tutto.

Perdonami, a livello hardware elettronico me la cavo abbastanza, però sui software poco. La libreria la devo installare nell IDE di Arduino giusto?

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5210686)
La libreria che ho usato io la trovi qua e devi installarla nella cartella delle librerie:
https://github.com/RealTadango/FrSky
Il codice te lo scrivo alla fine del post, non devi fare altro che copiarlo ed incollarlo nell'IDE di Arduino.
In pratica il codice costruisce un sensore con ID 5900 (puoi anche cambiarlo) che vale 0 quando il pulsante non è a massa e dà 10 quando il pulsante va a massa, vedi un po' tu come costruirti lo switch.


Nel codice è implementato un semplice filtro per il debaunce dell'interruttore (50ms).
All'inizio del codice ci sono le righe che puoi impostare per cambiare il pin dell'interruttore (ora è 8 ma puoi mettere quello che ti fa più comodo). Il pin 8 deve essere collegato a GND quando il pulsante è premuto. Puoi inoltre impostare il pin del segnale che va a SmartPort (ora è il pin 3), l' ID del sensore (ora 5900) e il tempo di debaunce (ora 50 ms).

Immagino che l'Arduino dovrà essere alimentato tramite la ricevente pertanto preoccupati di collegare il positivo al pin RAW e non a Vin perchè altrimenti bruci tutto. Il pin Raw accetta fino a 12V perciò occhio a cosa lo colleghi.
Se usi un arduino pro mini da 3.3V non dovrebbero esserci problemi, se usi un arduino a 5 V potrebbe esserci qualche problema con i livelli di tensione dell'arduino e della ricevente. Per scongiurare qualsiasi problema puoi mettere una semplice resistenza sul cavetto di segnale che va dal pin 3 ala porta smart, 220ohm dovrebbe andare.


CODICE:


#include <SPort.h> //Include la SPort library
#define PIN_INTERRUTTORE 8 //definisce il pin da usare come interruttore
SPortHub hub(0x12, 3); //Hardware ID 0x12, il pin del cavetto smart port è il 3
SimpleSPortSensor sensore(0x5900); //Sensore con ID 0x5900
#define DEBOUNCE 50 //definisce il tempo di debounce

bool lettura = 0;
bool buttonState = 0;
bool lastButtonState = 0;
unsigned long lastDebounceTime = 0; // tempo dall'untimo switch dell'interruttore
unsigned long debounceDelay = DEBOUNCE; // tempo di debaunce

void setup() {
pinMode( PIN_INTERRUTTORE , INPUT_PULLUP);
hub.registerSensor(sensore); //definisce il sensore
hub.begin(); //attiva il sensore
}

void loop() {
//lettura dell'interruttore con debounce
lettura = digitalRead(PIN_INTERRUTTORE);
if (lettura != lastButtonState) {
lastDebounceTime = millis(); // resetta il tempo
}
if ((millis() - lastDebounceTime) > debounceDelay) {

if (lettura != buttonState) {
buttonState = lettura;
}
}


if (lettura) { sensore.value = 0; //setta il valore del sensore
}
else { sensore.value = 10; //setta il valore del sensore

}
hub.handle(); //ora gestisce i dati del sensore
}


Max187 25 novembre 20 09:20

Potrei portare a massa il contatto quando scambia e lasciarlo a +5V quando è NC.

Così +5V valore 0, in scambio portato a massa valore 10

Potrebbe andare?portarlo a +5V per non lasciare il segnale flottante quando il contatto è NC.

Per l'alimentazione potrei dedicare anche un circuito a parte nessun problema se vanno bene 5V metto un 7805 per alimentare Arduino nano, la ricevente è alimentata da un esc perciò i 5V dovrebbero essere compatibili.

La butto la non potrei alimentare tutto dalla SmartPort?
+5V gnd e segnale... Ovviamente mettendo una resistenza da 220Ohm sul segnale...

Minestrone 26 novembre 20 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da Max187 (Messaggio 5210739)
Potrei portare a massa il contatto quando scambia e lasciarlo a +5V quando è NC.

Così +5V valore 0, in scambio portato a massa valore 10

Potrebbe andare?portarlo a +5V per non lasciare il segnale flottante quando il contatto è NC.

Per l'alimentazione potrei dedicare anche un circuito a parte nessun problema se vanno bene 5V metto un 7805 per alimentare Arduino nano, la ricevente è alimentata da un esc perciò i 5V dovrebbero essere compatibili.

La butto la non potrei alimentare tutto dalla SmartPort?
+5V gnd e segnale... Ovviamente mettendo una resistenza da 220Ohm sul segnale...

CONTATTO FLOTTANTE
Per il problema del contatto flottante non te ne devi preoccupare perchè nel codice è stato dichiarato il pin del contatto in questo modo: pinMode( PIN_INTERRUTTORE , INPUT_PULLUP) . In pratica è stato dichiarato come input e contemporaneamente è stata abilitata la resistenza di pull-up interna all'arduino. Quando il contatto è aperto il pin dell'arduino è collegato ai 5V tramite una resistenza di cui non ricordo il valore ( potrebbe essere 1M).

ALIMENTAZIONE
Attenzione perchè alcuni ESC forniscono 5.5V oppure 6V, in questo caso non collegherei l'arduino in diretta né a Vin (tensione troppo alta), né a RAW (tensione troppo bassa). Se hai un bec che fornisce 5V allora ti puoi fidare e collegarlo direttamente a Vin ma poi non potresti mettere il sensore altrove. Se fossi in te sceglierei un Arduino Pro Mini a 3.3V, in questo modo potresti collegarti a RAW e non curarti del fatto che l'alimentazione sia a 5, 6 o 8V, l'importante sarebbe stare nel range 4.5-12V.
Puoi usare un 7805 per l'arduino ma per quale motivo? L'arduino ha già un riduttore di tensione interno che porta a 5V la tensione, usare un 7805 servirebbe solo a non far scaldare la schedina in caso di alimentazione a 12V ma non avrebbe senso. Avrebbe senso usare un 7805 solo nel caso in cui tu volessi tenerti la possibilità di usare il sensore con una batteria fino a 6S, con batterie fino a 2S non serve. Il massimo sarebbe utilizzare un regolatore a 3.3V come un 7803 (o qualcosa di meglio( ed un arduino pro mini da 3.3V, in questo modo avresti un sensore in grado di essere collegato senza nessun problema a qualsiasi cosa (oltre le 6S magari no).

ALIMENTAZIONE DALLA SMART PORT
certo che potresti alimentare tutto dalla smart port, questa ha 3 fili: segnale, +Vcc e GND, pertanto con un cavetto da servo fai tutto. Attenzione perchè dalla smart port esce Vcc uguale alla tensione in ingresso, non è mica regolata.

Max187 26 novembre 20 15:13

Ottima spiegazione.

Vedo se optare per un BEC da 5V, oppure un 7803 collegato in uscita alla Smartport prima di collegare arduino 3,3V sul Raw, cosi con un cavetto a tre fili realizzo tutto.

Per il sensore 0 problemi a questo punto, il contatto lo lascio "flottante" e quando entra in azione me lo chiude a massa (-) sempre dall'alimentazione della Sport.

Ok direi che ci siamo, proverò poi vi faccio sapere.

Grazie al momento:)

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5210853)
CONTATTO FLOTTANTE
Per il problema del contatto flottante non te ne devi preoccupare perchè nel codice è stato dichiarato il pin del contatto in questo modo: pinMode( PIN_INTERRUTTORE , INPUT_PULLUP) . In pratica è stato dichiarato come input e contemporaneamente è stata abilitata la resistenza di pull-up interna all'arduino. Quando il contatto è aperto il pin dell'arduino è collegato ai 5V tramite una resistenza di cui non ricordo il valore ( potrebbe essere 1M).

ALIMENTAZIONE
Attenzione perchè alcuni ESC forniscono 5.5V oppure 6V, in questo caso non collegherei l'arduino in diretta né a Vin (tensione troppo alta), né a RAW (tensione troppo bassa). Se hai un bec che fornisce 5V allora ti puoi fidare e collegarlo direttamente a Vin ma poi non potresti mettere il sensore altrove. Se fossi in te sceglierei un Arduino Pro Mini a 3.3V, in questo modo potresti collegarti a RAW e non curarti del fatto che l'alimentazione sia a 5, 6 o 8V, l'importante sarebbe stare nel range 4.5-12V.
Puoi usare un 7805 per l'arduino ma per quale motivo? L'arduino ha già un riduttore di tensione interno che porta a 5V la tensione, usare un 7805 servirebbe solo a non far scaldare la schedina in caso di alimentazione a 12V ma non avrebbe senso. Avrebbe senso usare un 7805 solo nel caso in cui tu volessi tenerti la possibilità di usare il sensore con una batteria fino a 6S, con batterie fino a 2S non serve. Il massimo sarebbe utilizzare un regolatore a 3.3V come un 7803 (o qualcosa di meglio( ed un arduino pro mini da 3.3V, in questo modo avresti un sensore in grado di essere collegato senza nessun problema a qualsiasi cosa (oltre le 6S magari no).

ALIMENTAZIONE DALLA SMART PORT
certo che potresti alimentare tutto dalla smart port, questa ha 3 fili: segnale, +Vcc e GND, pertanto con un cavetto da servo fai tutto. Attenzione perchè dalla smart port esce Vcc uguale alla tensione in ingresso, non è mica regolata.


Minestrone 26 novembre 20 15:33

Una cosa non ti ho scritto: arduino pro mini, sia a 5V sia a 3.3V, non ha la usb incorporata perciò per la programmazione ti serve un convertitore usb-seriale oppure, eventualmente, un altro arduino che userai come convertitore tramite un apposito sketch.
Tutti gli altri arduino sono a 5V, vedi un po' tu cosa preferisci fare.
L'arduino nano è grande poco più di un pro-mini ma ha la usb incorporata, ovviamente è a 3.3V

NOTA: se usi un arduino pro mini a 3.3V non ti serve più la resistenza sul cavetto di segnale perchè i livelli sono entrambi a 3.3V.

Minestrone 26 novembre 20 16:01

Errata corrige
 
RESISTENZA DI PROTEZIONE:

mi sono sbagliato, la resistenza di protezione tra un arduino a 5V e la ricevente non deve essere da 220Ohm ma un ordine di grandezza maggiore, ricordavo male!!! Ho guardato in rete e ho visto degli schemi indicanti una resistenza da 4.7KOhm .


ARDUINO NANO.
Nell'ultimo post ho scritto che è a 3.3V ma è chiaramente un errore, volevo scrivere 5V.

Max187 26 novembre 20 23:13

Ok, spazio ne ho a sufficienza. Userò un Arduino nano con USB incorporata.

Così dopo una verifica sulla ricevente (vedo se l'alimentazione è 5V) alimento tutto dalla SPort e sono apposto.

Ok anche per la resistenza da 4,7K sul segnale

Minestrone 26 novembre 20 23:37

Citazione:

Originalmente inviato da Max187 (Messaggio 5210918)
Ok, spazio ne ho a sufficienza. Userò un Arduino nano con USB incorporata.



Così dopo una verifica sulla ricevente (vedo se l'alimentazione è 5V) alimento tutto dalla SPort e sono apposto.



Ok anche per la resistenza da 4,7K sul segnale

Ok però la ricevente non c'entra, dal cavetto sport passa la stessa tensione con cui l'alimenti, non te la regola mica.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

BBC25185 27 novembre 20 06:53

Io, fino ad adesso (tocca ferro), non ho mai avuto problemi a usare il segnale 5V sulla Smart Port.
Puó essere che la porta Smart port sia a 3,3V, ma che sia compatibile anche con i 5V (come alcuni Pin dell'STM32F103 dove alcuni dei suoi pin sono compatibili con i 5V mentre altri no)

Minestrone 27 novembre 20 07:31

Citazione:

Originalmente inviato da BBC25185 (Messaggio 5210927)
Io, fino ad adesso (tocca ferro), non ho mai avuto problemi a usare il segnale 5V sulla Smart Port.
Puó essere che la porta Smart port sia a 3,3V, ma che sia compatibile anche con i 5V (come alcuni Pin dell'STM32F103 dove alcuni dei suoi pin sono compatibili con i 5V mentre altri no)

Confermo, anche io faccio sempre le prove senza resistenza di protezione ma le faccio su una ricevente mezza guasta (portata ridotta) che uso, appunto, per prove e sul banco di prova dei motori, quando però preparo la schedina definitiva ci metto la resistenza. Effettivamente anche a me non si è mai danneggiato nulla ma non mi sento di consigliare al prossimo di andare senza resistenza perché non saprei cosa potrebbe succedere nell'uso continuativo.

Max187 27 novembre 20 08:03

per mettere una resistenza da 4,7K non costa nulla e stiamo sul sicuro :D

Max187 27 novembre 20 08:25

Una cosa non mi è chiara...quale sarà il valore di telemetria che vedrò passare da 0 a 10 nella taranis x9d?

Perché poi lo dovrò inserire in una miscelazione...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:54.

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