![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2019 Residenza: Orvieto
|
Ciao, a me viene un dubbio.. Se il segnale in uscita dalla rx deve pilotare degli optoisolatori potrebbe non essere sufficiente la corrente erogata dai pin del segnale. Dopo tutto devi andare ad alimentare dei LED. Non so di quanta corrente hanno bisogno i circuiti interni del servo per essere pilotati ma credo siano abbastanza inferiori ai 5mA che servono agli opto. Comunque questo dipende dalla rx. Ad esempio, se la rx può dare in uscita sui segnali un max di 5mA saresti molto al limite e, oltre a danneggiare la rx, potresti anche avere guai peggiori. Ripeto, non sono a conoscenza degli assorbimenti sui pin segnale ma un controllino lo farei comunque. Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-08-2011 Residenza: Poschiavo
| Citazione:
Trovare cerce tinformazioni sembra più difficile del previsto! Un'alternativa valida sarebbe anche quella di aggiungere un transistor di tipo MOSFET (comandato in tensione) tra il segnale e l'optocoupler... anche in questo caso però una minima corrente deve scorrere, anche se molto inferiore a quella del LED. Mi viene in mente ora, che posso ancora fare, è smontare un vecchio servo e vedere quali componenti vengono utilizzati per leggere il segnale in entrata.
__________________ TREX 450 EC135 HB-ZEF / TREX 450 AS350 F-GTTB / TREX 450 Starflex AS350 RedBull TREX 550 V2 DFC / TREX 550X TREX 700L AW109 HB-ZRR / TREX 700E LAMA VARIO | |
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
| Citazione:
Altre riceventi (sempre disponibili per il DMSS) supportano l'XBUS, altro protocollo seriale simile all'SBUS! Anche con questo, bastano un collegamento, un pò di programmazione decente dell'arduino e si è fatto tutto! Oltretutto, paradossalmente, leggere più canali PWM (con precisione) con un Arduino è più difficile che leggere il segnale su unico cavo dove passa SBUS-XBUS-PPM! Esempi: Ricevente JR RG812BX (R8A) 8Ch supporta il protocollo XBUS Ricevente JR RG613BX (R6A) 6Ch supporta il protocllo XBUS Ricevente Corona R6DM-SB 6Ch supporta il protocollo SBUS Ricevente Corona R4DM-SB 4Ch supporta il protocollo SBUS Ricevente Orange R8DM 8Ch supporta il protocollo SBUS Ultima modifica di BBC25185 : 06 ottobre 20 alle ore 22:01 | |
![]() | ![]() |
![]() | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2019 Residenza: Orvieto
| Citazione:
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk | |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-08-2011 Residenza: Poschiavo
| Citazione:
Se avessi una xg11 o una xg14 allora potrei utilizzare quelle riceventi con xbus senza problemi. So che uno degli ultimi aggiornamenti software per la xg8 da parte di jr comprendeva anche la nuova funzione xbus. Purtroppo nel frattempo jr ha chiuso i battenti! Ora sto chiarendo con dee force aviation, marchio che ha rilevato jr, se questo aggiornamento è ancora disponibile.
__________________ TREX 450 EC135 HB-ZEF / TREX 450 AS350 F-GTTB / TREX 450 Starflex AS350 RedBull TREX 550 V2 DFC / TREX 550X TREX 700L AW109 HB-ZRR / TREX 700E LAMA VARIO | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Cavo segnale staccato | _sync_ | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 6 | 16 aprile 07 16:10 |
mx-12 e cavo pc......ma nessun segnale... | ToniPons | Radiocomandi | 2 | 09 gennaio 07 01:05 |
Giunzione cavo gyro- cavo servo Raptor 50 | brifa | Elimodellismo in Generale | 1 | 17 giugno 06 14:10 |