![]() |
@Protomax: problemi regolatore autocostruito 1 Allegato/i Ciao Protomax, chiedo il tuo aiuto, se possibile, in quanto ho costruito il regolatore con BEC che trovi nell'allegato .DOC Il risultato è che funziona ma sente i comandi dello stick molto in ritardo. Se do tutto GAS anche con riporando lo stick a zero il motore resta a pieni giri. Ho controllato minuziosamente le saldature ed il circuito: nulla di strano. Non riesco a capire cosa c'è che non va. Mi puoi dare una mano? Ciao e grazie. |
info Io ne ho costruito uno e funziona perfettamente,l'hai tarato bene?Sicuro che le resistenze ed i condensatori siano giusti? |
Ho controllato minuziosamente il circuito e non ho trovato nulla fuori posto. Comincio a pensare che ci sia un coponenete difettoso... Il problema è capire quale!!! Grazie lo stesso... |
info Prova a cambiare l'operazionale. |
Citazione:
Per il cambio operazionale puoi optare per un economico LM358... se le cose con cambiano bisogna capire dove e' il difetto se nel segnale che arriva dalla tua radio o proprio nella realizzazione :wink: Su che RX/TX sta testando il circuito ? Tu hai fatto la taratura con lampadina per la regolazione di R8 ? |
Vi ringrazio molto per il supporto, faccio le opportune verifiche da voi suggerite e faccio sapere... La TX è una Graupner MX-12; ho testato svriate RX tra le quali la R700 di corredo con la MX-12; testato anche con RX Schulze ma il comportamento è sempre lo stesso. Anche la regolazione con la lampadina risulta problematica. |
Citazione:
L'ottimo sarebbe andare a controllare le tensioni e le forme d'onda con l'osclilloscopio :wink: |
Credo di avere risolto, grazie anche al vostro aiuto... Infatti ho ricontrollato il circuito, lato rame, munito di lente oculare. Ho riscontrato un piccolo cortocircuito che portava a 0 il valore di R7. Sistemato pare tutto OK... Grazie. |
Citazione:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:13. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002