BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   @Protomax: problemi regolatore autocostruito (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/38333-protomax-problemi-regolatore-autocostruito.html)

wwww3 05 novembre 06 22:28

@Protomax: problemi regolatore autocostruito

1 Allegato/i
Ciao Protomax,
chiedo il tuo aiuto, se possibile, in quanto ho costruito il regolatore con BEC che trovi nell'allegato .DOC
Il risultato è che funziona ma sente i comandi dello stick molto in ritardo. Se do tutto GAS anche con riporando lo stick a zero il motore resta a pieni giri.
Ho controllato minuziosamente le saldature ed il circuito: nulla di strano.
Non riesco a capire cosa c'è che non va.
Mi puoi dare una mano?

Ciao e grazie.

Ivan2280 05 novembre 06 23:45

info

Io ne ho costruito uno e funziona perfettamente,l'hai tarato bene?Sicuro che le resistenze ed i condensatori siano giusti?

wwww3 05 novembre 06 23:59

Ho controllato minuziosamente il circuito e non ho trovato nulla fuori posto. Comincio a pensare che ci sia un coponenete difettoso...
Il problema è capire quale!!!

Grazie lo stesso...

Ivan2280 06 novembre 06 00:12

info

Prova a cambiare l'operazionale.

protomax 06 novembre 06 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da Ivan2280
Prova a cambiare l'operazionale.

Come gia' consigliato da Ivan2280 che ha testato il circuito prova a controllare se i valori del condensatore C3 e' proprio 22nF e come consigliato dall'autore prova a vedere se migliora cambiando il valore di R5 in 120Kohm non (ohm) come indicato nell'articolo.

Per il cambio operazionale puoi optare per un economico LM358... se le cose con cambiano bisogna capire dove e' il difetto se nel segnale che arriva dalla tua radio o proprio nella realizzazione :wink:

Su che RX/TX sta testando il circuito ?

Tu hai fatto la taratura con lampadina per la regolazione di R8 ?

wwww3 06 novembre 06 17:24

Vi ringrazio molto per il supporto,
faccio le opportune verifiche da voi suggerite e faccio sapere...

La TX è una Graupner MX-12; ho testato svriate RX tra le quali la R700 di corredo con la MX-12; testato anche con RX Schulze ma il comportamento è sempre lo stesso. Anche la regolazione con la lampadina risulta problematica.

protomax 06 novembre 06 20:03

Citazione:

Originalmente inviato da wwww3
Vi ringrazio molto per il supporto,
faccio le opportune verifiche da voi suggerite e faccio sapere...

La TX è una Graupner MX-12; ho testato svriate RX tra le quali la R700 di corredo con la MX-12; testato anche con RX Schulze ma il comportamento è sempre lo stesso. Anche la regolazione con la lampadina risulta problematica.

Se la regolazione della lampadina l'hai fatta ma e' difficoltosa allora probabilemtne l'oscillatore controllato non va bene prova a cambiare l'operazionale o a controllare il circuito dalle parti del operazionale in alto sul disegno :D

L'ottimo sarebbe andare a controllare le tensioni e le forme d'onda con l'osclilloscopio :wink:

wwww3 07 novembre 06 16:13

Credo di avere risolto, grazie anche al vostro aiuto...

Infatti ho ricontrollato il circuito, lato rame, munito di lente oculare.
Ho riscontrato un piccolo cortocircuito che portava a 0 il valore di R7.

Sistemato pare tutto OK...

Grazie.

protomax 07 novembre 06 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da wwww3
Credo di avere risolto, grazie anche al vostro aiuto...

Infatti ho ricontrollato il circuito, lato rame, munito di lente oculare.
Ho riscontrato un piccolo cortocircuito che portava a 0 il valore di R7.

Sistemato pare tutto OK...

Grazie.

Perfetto !!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:13.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002