15 dicembre 19, 19:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2010 Residenza: roma
| invertire senso rotazione servo
Salve ragazzi, prima di postare la domanda ho utilizzato il tasto "cerca" ma non ho trovato la risposta alla mia domanda: Ho questo servo mediante un relè a 8 piedini voglio invertire la polarità per farlo girare a dx o sx mediante una ricevente 433mhz a 2ch. Non ho la possibilità di utilizzare una trasmittente a cui collegare una ricevente, ma solo 2 canali analogici di una ricevente 433mhz che mi permettono di dare o togliere tensione ai 2 canali Non essendo minimamente pratico di servicomandi, mi chiedevo se il servo si comportasse come un normale motore a Corrente Continua il quale è sufficente invertire la polarità per fargli cambiare senso di rotazione, oppure si potrebbe bruciare. Il terzo filo del pwm come lo devo collegare quando cambio polarità ( sempre che si possa fare )? |
15 dicembre 19, 19:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inverti i fili del motore e gli estremi del potenziometro Edit: Non avevo letto tutto, per far ruotare un servo devi inviare un impulso da 1 a 2 millisecondi ogni circa 20 millisecondi
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie Ultima modifica di italo.driussi : 15 dicembre 19 alle ore 19:35 |
15 dicembre 19, 19:33 | #3 (permalink) Top |
|
Mi deve far utilizzare questo congegno da attaccare ad un drone che non è predisposto e non ha canali liberi come faccio ad invertire quello del pwm mediante una ricevente 2 ch 433mhz che non ha controllo potenziometro, per la precisione questa sotto https://it.aliexpress.com/item/32797...chweb201603_53 sui capi dei 2 ch ci metto 2 micro relè a 8 poli che mi possono invertire la polarità ai 2 fili rosso e nero, ma il filo pwm come lo collego per farla funzionare ? |
15 dicembre 19, 19:42 | #5 (permalink) Top |
|
Il segnale per il servo lo generi con un provaservi tipo questo: https://www.eolomodellismo.it/oscomm...oducts_id=3687 Togli il potenziometro e lo sostituisci con delle resistenze che attivi con i rele'
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
15 dicembre 19, 19:47 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quindi il filo pwm lo dovrei collegare al capo di una resistenza, e l'altro capo della resisteza al filo positivo o negativo ? | |
15 dicembre 19, 19:50 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
15 dicembre 19, 19:56 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Trovi le 2 posizioni volute del servo e misuri il valore dell' potenziometro, poi comandi con il rele le 2 resistenze al posto del potenziometro.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
15 dicembre 19, 20:18 | #10 (permalink) Top |
|
ok, inizio a capire....... quindi col provaservi ( che ora compero online ) e un tester per misurare il valore resistivo nelle 2 posizioni del servo, capirò quale resistenze impegare nelle 2 posizioni. OK, fino a qui ci siamo. Per controllare il valore resistivo, servono 2 fili. un puntale del tester lo metterò sul filo che esce dal servo che andava al potenziometro pwm, l'altro puntale del tester lo devo mettere sul positivo o sul negativo del servo ? ossia, la resistenza giusta andrà messa sul filo del pwm e il positivo o sul filo del pwm e negativo cercherò di fare uno schizzo per vedere se ho capito bene o sto prendendo fischi per fiaschi esiste un provaservi per tensioni di 7,2V ? il mio servo sarà alimentato da questa tensione cc, oppure quello che hai postato te va bene anche con tale tensione ? Dimenticavo....... Grazie Italo Ultima modifica di wroclaw : 15 dicembre 19 alle ore 20:24 |
Bookmarks |
| |