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Vecchio 28 novembre 19, 03:23   #1 (permalink)  Top
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Luce anticollisione guasta o no?

Ciao a tutti, chiedo aiuto a voi che siete del settore e spero possiate darmi una mano.
Allora ho una luce aeronautica che volevo provare a far funzionare, premetto che sembra inutilizzata praticamente nuova (allego foto per farvi capire come va alimentata in base allla targhetta posta nella stessa).
Questa luce gira a 115 V A.C. e assorbe 80 W, io ho un’alimentatore che eroga 110 V A.C. e ho controllato con il tester e mi tira fuori 113 V circa quindi penso che 2 o 3 Volts di differenza non siano un problema ma sta a voi dirlo. L’ alimentatore in questione tira fuori 0,8 A e secondo quanto mi è stato detto dovrebbe farcela a tirar fuori gli 8O Watt che richiede la lampada. Detto questo sulla lampada nel connettore di alimentazione ho due lettere A e B che secondo lo schema della lampada stessa sembrerebbe la A la fase e la B il neutro, bene dopo aver trovato fase e neutro sul mio alimentatore ho provato ad alimentarla ma nulla, non si accende nulla. Volevo solo sapere se posso aver commesso qualche errore io oppure la lampada non va e se fosse così almeno lo so e Amen. Grazie a tutti per le risposte e buone cose a tutti. Come detto allego foto dello schema posto sullla lampada.
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Vecchio 28 novembre 19, 09:56   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, chiedo aiuto a voi che siete del settore e spero possiate darmi una mano.
Allora ho una luce aeronautica che volevo provare a far funzionare, premetto che sembra inutilizzata praticamente nuova (allego foto per farvi capire come va alimentata in base allla targhetta posta nella stessa).
Questa luce gira a 115 V A.C. e assorbe 80 W, io ho un’alimentatore che eroga 110 V A.C. e ho controllato con il tester e mi tira fuori 113 V circa quindi penso che 2 o 3 Volts di differenza non siano un problema ma sta a voi dirlo. L’ alimentatore in questione tira fuori 0,8 A e secondo quanto mi è stato detto dovrebbe farcela a tirar fuori gli 8O Watt che richiede la lampada. Detto questo sulla lampada nel connettore di alimentazione ho due lettere A e B che secondo lo schema della lampada stessa sembrerebbe la A la fase e la B il neutro, bene dopo aver trovato fase e neutro sul mio alimentatore ho provato ad alimentarla ma nulla, non si accende nulla. Volevo solo sapere se posso aver commesso qualche errore io oppure la lampada non va e se fosse così almeno lo so e Amen. Grazie a tutti per le risposte e buone cose a tutti. Come detto allego foto dello schema posto sullla lampada.
Non ho esperienza diretta recente, ma mi pare di ricordare che la AC sugli aerei è a 400Hz e non a 50Hz, quindi potrebbe essere quello il problema.

Visto ora: è scritto sulla targhetta è a 400Hz.

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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 28 novembre 19, 13:17   #3 (permalink)  Top
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Ah Grazie, ElNonino quindi non funzionerà mai con il mio alimentatore! Mi sembra di capire che allora non e’ rotta! Se e’ così bene ma comunque non posso accenderla, ultima domanda da non addetto ai lavori, c’è modo di avere questi 400 Hz? Ma se e impossibile va bene lo stesso pazienza. Grazie e buona giornata ancora.
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Vecchio 28 novembre 19, 14:20   #4 (permalink)  Top
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Dallo schema sembrerebbe esserci un autotrasformatore con una presa per alimentare le lampade a bassa tensione ed un'altra presa per il motore in AC con tensione più alta e condensatore di start.

Se l'assorbimento non fosse troppo elevato si potrebbe realizzare un semplice generatore di tensione 110Vac a 400Hz con pochissima elettronica ed un trasformatore adatto, il tutto alimentato a 12Vcc, se riesci a scoprire la reale potenza richiesta qualcosa si può fare.

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Vecchio 28 novembre 19, 15:29   #5 (permalink)  Top
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So per certo che assorbe 80 w perché ci sono 2 lampade che lavorano a 6,2 V che sviluppano 40 w l’una.
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Vecchio 28 novembre 19, 21:05   #6 (permalink)  Top
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So per certo che assorbe 80 w perché ci sono 2 lampade che lavorano a 6,2 V che sviluppano 40 w l’una.



a 400 Hz il trasformatore ha in proporzione ai 50 Hz molte meno spire in teoria 1/8
alimentato a 50 Hz dovrebbe avere un assorbimento molto superiore al normale.
io proverei la continuità del primario, le lampade potresti provarle con un
alimentatore da 6 volt oppure in serie a 12 volt se non hai l'alimentatore puoi
usare una batteria, il motore funziona con una presa intermedia quindi con tensione inferiore ai 115 volt.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 19, 21:26   #7 (permalink)  Top
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So per certo che assorbe 80 w perché ci sono 2 lampade che lavorano a 6,2 V che sviluppano 40 w l’una.



https://www.leradiodisophie.it/Downl...-delCiotto.pdf



qui a pagina 5 e 6 spiegano perchè viene usata la frequenza di 400 Hz

sugli aerei, meno pesi e dimensioni rispetto ai 50 Hz
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 19, 21:52   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
a 400 Hz il trasformatore ha in proporzione ai 50 Hz molte meno spire in teoria 1/8
alimentato a 50 Hz dovrebbe avere un assorbimento molto superiore al normale.
io proverei la continuità del primario, le lampade potresti provarle con un
alimentatore da 6 volt oppure in serie a 12 volt se non hai l'alimentatore puoi
usare una batteria, il motore funziona con una presa intermedia quindi con tensione inferiore ai 115 volt.
Grazie Pietro, qui si va sul tecnico e io non sono elettronico ahimè’, non posso separare lampade e motore perche” e ‘ una lampada oscillante e quindi avrei bisogno di alimentarla dal suo connettore con un alimentatore corretto. Grazie ancora.
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Vecchio 28 novembre 19, 22:03   #9 (permalink)  Top
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Grazie Pietro, qui si va sul tecnico e io non sono elettronico ahimè’, non posso separare lampade e motore perche” e ‘ una lampada oscillante e quindi avrei bisogno di alimentarla dal suo connettore con un alimentatore corretto. Grazie ancora.

è proprio così difficile da aprire? non riesci a individuare sul connettore i pin che riguardano l'ingresso dei 115 volt per provare almeno la continuità con un multimetro ?
se non ce l'hai puoi chiedere a qualche amico
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 19, 22:38   #10 (permalink)  Top
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è proprio così difficile da aprire? non riesci a individuare sul connettore i pin che riguardano l'ingresso dei 115 volt per provare almeno la continuità con un multimetro ?
se non ce l'hai puoi chiedere a qualche amico
Ciao Pietro, no non me la sento di aprirla e poi ho paura di fare danni e non c’è nessuno a cui la possa lasciare. Se trovo un’ali a 110 V che gira a 400 Hz bene altrimenti per ora rimane lì pazienza. Buona serata e ancora grazie.
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