Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 06, 11:58   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Data registr.: 17-10-2005
A parte che con quella cilindrata mi sembra una cavolata, con quello che poi costa ci viene un SIGNOR motore a benzina bello e che fatto. La chicca che manca e sapere che razza di accumulatore bisogna trascinarsi dietro per alimentare il tutto, sperando poi che la rx non si in...zzi con tutte quelle scintille.
Io comunque anni fa ho realizzato una cosa del genere, ma era per un 25cc, su una barca con tanto di accumulatore al piombo...
Saluti a tutti
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 12:32   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
Per auto costruire il gadget bisogna inanzi tutto decidere se si vuole costruire una centralina CDI (come credo sia quella della foto) oppure usare una bobina per generare l'alta tensione neccessaria per la scintilla.
La parte più difficile mi sembra sia applicare un pick up sul volano visto il poco spazio. Cos'è un pick up ? si tratta di un comune avvolgimento su nucleo montato in posizione fissa sul basamento, mentre un magnete posizionato sul volano, tot gradi prima del PMS (gradi di anticipo meccanico) passando in corrispondenza del nucleo genera una debole corrente nell'avvolgimento, che andra poi amplificata in modo da alimentare la bobina, che produce la scarica per la generare la scintilla. Nel caso invece di una più sofisticata CDI l'alta tensione viene generata dal circuito stesso mediante inverter, in oltre l'anticipo viene variato grazie a un delay in funzione dei giri del motore, con grandi vantaggi sulla resa del motore ( poco anticipo con motore a basso regime, molto anticipo a regime massimo ) chiaramente gli effettivi gradi di anticipo vanno definiti in funzione delle caratteristiche del motore in questione.
Progettare una CDI è tuttaltro che facile, in compenso trovi progetti gia pronti es : http://www.transmic.net/gbindex.htm
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 15:04   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30
Per auto costruire il gadget bisogna inanzi tutto decidere se si vuole costruire una centralina CDI (come credo sia quella della foto) oppure usare una bobina per generare l'alta tensione neccessaria per la scintilla.
La parte più difficile mi sembra sia applicare un pick up sul volano visto il poco spazio. Cos'è un pick up ? si tratta di un comune avvolgimento su nucleo montato in posizione fissa sul basamento, mentre un magnete posizionato sul volano, tot gradi prima del PMS (gradi di anticipo meccanico) passando in corrispondenza del nucleo genera una debole corrente nell'avvolgimento, che andra poi amplificata in modo da alimentare la bobina, che produce la scarica per la generare la scintilla. Nel caso invece di una più sofisticata CDI l'alta tensione viene generata dal circuito stesso mediante inverter, in oltre l'anticipo viene variato grazie a un delay in funzione dei giri del motore, con grandi vantaggi sulla resa del motore ( poco anticipo con motore a basso regime, molto anticipo a regime massimo ) chiaramente gli effettivi gradi di anticipo vanno definiti in funzione delle caratteristiche del motore in questione.
Progettare una CDI è tuttaltro che facile, in compenso trovi progetti gia pronti es : http://www.transmic.net/gbindex.htm
Molto carino il circuito della CDI su XT e molto interessante l'animazione del generatore di scintilla ... cosi' lo capiscono tutti
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 20:18   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-08-2004
avete perfettamente ragione sono un ignorante...

a parte che ho anche sbagliato a scrivere ma comunque non si tratta di ignezione...

comunque tornando al punto...

usando la comune candela glow sempre accesa secondo voi va a benzina?

e se si..va cambiata la candela con una di che grado?...
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 01:07   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
No non funziona cosi la candela da usare con il kit che hai linkato è una vera e propria candela. Cmq ha ragione gavbarr le interferenze nella RX nell'uso modellistico sarebbero micidiali
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 06, 11:44   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di gavbarr

Data registr.: 17-10-2005
Confermo in toto. Vi ricordate, anni fa, quanto era difficile eliminare dall'autoradio le interferenze dovute a contatti, alternatore, etc..?
Anche se il cavetto della candela è schermato (come in foto, tassativo!), l'unica massa che c'è è il motore, il resto è tutto 'isolato'. Nelle barche si attenua mettendo tutta l'elettronica in contenitore metallico (collegato a massa) e portando all'esterno il segnale dell'antenna con uno spezzone di cavetto schermato. Negli aerei..? (in quelli veri la massa è l'intera struttura metallica del velivolo e nonostante tutto....)
Saluti
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 06, 00:24   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di xitus

Data registr.: 19-05-2006
Guarda qui:
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=26209
c'è in allegato, uno schema per realizzare un circuito cdi preso da una rivista d'epoca.

saluti

Bookmarks