Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 06, 16:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Regolatore con BEC?

Alla fine ho letto qualche post ma non ho capito se si può fare o meno.

Insomma, stavo facendo qualche esperimento per l'hovercraft con un regolatore che mi avanzava (ne avanzano molti quando passi al brushless ) e prova che ti riprova... ha fatto una bella fiamma... va a capire perché poi... mah, si sarà cortocircuitato qualcosa dentro... comunquesia, qui ho visto che si può fare questo ma senza BEC:

http://glidersusa.altervista.org/art...p?lng=it&pg=61

Esiste un progetto che abbia il BEC?
Non ho problemi a saldare, ma ho problemi se mi parlae di PIC, visto che non ho il programmatore PIC... qualche idea, qualche circuitino?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 16:37   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Scusami , ma non capisco.
Se ti avanzano regolatori perchè costruirsene uno?
Di norma i regolatori hanno tutti il BEC , quale è il problema?
Spiegati meglio circa l' "esperimento"
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 16:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Scusami , ma non capisco.
Se ti avanzano regolatori perchè costruirsene uno?
Di norma i regolatori hanno tutti il BEC , quale è il problema?
Spiegati meglio circa l' "esperimento"
Avanzava... uno me ne avanzava... ma poi come ho detto: ha fatto una bella fiamma...

Esperimenti, nel senso che stavo provando a montare uno speed 400 con Ghunter su di un hovercraft, usando l'elettronica di risulta di un aereomodello... esperimenti costruttivi, non elettronici. Il regolatore ha sempre funzionato bene, ma no so come si è bruciato... era uno di quelli saldati direttamente al motore, quindi magari ha toccato massa da qualche parte, non lo so, so solo che il motore stava girando (facevo esperimenti di flutuazione dell'hovercraft) poi ad un certo punto ho visto fumo, scintille e nullapiù ha funzionato... mah.
Comunque ora mi scoccia spenere 20 euro di un regolatore per farmi un hovercraft... quindi cercavo se c'era un modo più economico per costruirmene uno... tutto qui.
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 16:53   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Hai intenzione di adoperarlo con le Lipo?
In questo caso , visto che quel circuito non ha il BEC ( l'ho provato e va benissimo in dipendenza dei mosfet che adopererai) puoi inserire un lipomonitor che con il suo lampeggio ti segnali visivamente quando "atterrare" per non rovinare la batteria.
Tenendo conto anche che con l'hover al massimo "precipiti" da un paio di cm
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 16:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Hai intenzione di adoperarlo con le Lipo?
In questo caso , visto che quel circuito non ha il BEC ( l'ho provato e va benissimo in dipendenza dei mosfet che adopererai) puoi inserire un lipomonitor che con il suo lampeggio ti segnali visivamente quando "atterrare" per non rovinare la batteria.
Tenendo conto anche che con l'hover al massimo "precipiti" da un paio di cm
Ho 7 celle NiMh sempre di risulta...
Comunque il BEC di certo non mi serviva per "atterrare senza motore" ma per usare una batteria in meno... altrimenti me ne serve una per il motore e una per la ricevente no?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 17:25   #6 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Ho 7 celle NiMh sempre di risulta...
Comunque il BEC di certo non mi serviva per "atterrare senza motore" ma per usare una batteria in meno... altrimenti me ne serve una per il motore e una per la ricevente no?
Allora insrisci un normalissomo 7805 seguendo lo schema in figura e potrai alimentare la Rx attraverso il regolatore con una sola batteria
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"


Ultima modifica di cadal : 19 novembre 06 alle ore 22:15
cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 17:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Allora insrisci un normalissomo 7805 seguendo lo schema in figura e potrai alimentare la Rx attraverso il regolatore con una sola batteria
Geniale!!! Grazie era quello che cercavo... ora posso farmi tutti i regolatori che volgio con i servi sgranati!!!

Ma cosa fa di preciso il 7805? Io da stupido pensavo di metterci una normale resistenza...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 17:34   #8 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Geniale!!! Grazie era quello che cercavo... ora posso farmi tutti i regolatori che volgio con i servi sgranati!!!

Ma cosa fa di preciso il 7805? Io da stupido pensavo di metterci una normale resistenza...
Il 7805 è un regolatore-stabilizzatore per correnti fino a circa 1 A, cioè se in ingresso gli pompi 8,4 volt in uscita avrai circa 5 volt stabilizzati, cioè quelli necessari per far funzionare in sicurezza la rx.
Se tu volessi potresti utilizzare un diodo zener con una opportuna resistenza di caduta ma è senza dubbio il sistema più complesso.
Vai col 7805 ed hai risolto il problema
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 06, 20:27   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Se vuoi usare un Bec un po piu' sofisticato che abbia una bassa caduta (low drop out ) Usa LM2940-5 e' direttamente compatibile con la serie 7805.

In ogni caso se vuoi farti un piccolo regolatore in casa usa il progetto regolatore con pic 12c50x che trovi negli schemi elettrici del sito...

Se sechi c'e' anche una discussione un po vecchiotta dove io ho modificato il circuito con mosfet piu' "tosti" per avere piu' corrente ... adatto anche a motori classe 600 e oltre
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 06, 08:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Se vuoi usare un Bec un po piu' sofisticato che abbia una bassa caduta (low drop out ) Usa LM2940-5 e' direttamente compatibile con la serie 7805.

In ogni caso se vuoi farti un piccolo regolatore in casa usa il progetto regolatore con pic 12c50x che trovi negli schemi elettrici del sito...

Se sechi c'e' anche una discussione un po vecchiotta dove io ho modificato il circuito con mosfet piu' "tosti" per avere piu' corrente ... adatto anche a motori classe 600 e oltre
Ho misurato l'assorbimento dello Speed 400 con Ghunter alimentato con le 7 Kan ... sono 5A tondi tondi. Penso che un singolo mosfet basti e avanzi.
Senza contare che probabilmente userò 2 regolatori, uno per far fluttuare l'hovercraft e uno per farlo avanzare.

Mi spieghi meglio sta storia del LM2940-5 che non c'ho capito molto? Lo schema poi sarebbe lo stesso?

Per quanto riguarda il PIC... eh, io non ho il programmatore PIC, quindi a questo punto questa soluzione è ottimale (ho provato ieri sera e va alla grande)
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatore francedesa Aeromodellismo Principianti 4 07 luglio 07 08:06
regolatore aleli Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 10 marzo 07 22:26
regolatore o non regolatore, questo è il problema! majyng Navimodellismo a Motore 24 28 settembre 06 11:07
regolatore atorresan265 Elimodellismo Motore Elettrico 3 24 settembre 06 19:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002