| |
| | #1 (permalink) Top | |
| Ciao Umberto vola anche per noi. | Citazione:
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di cadal : 19 novembre 06 alle ore 23:15 | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Ma cosa fa di preciso il 7805? Io da stupido pensavo di metterci una normale resistenza...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
Se tu volessi potresti utilizzare un diodo zener con una opportuna resistenza di caduta ma è senza dubbio il sistema più complesso. Vai col 7805 ed hai risolto il problema
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" ![]() ![]() ![]() ![]() | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| UserPlus |
Se vuoi usare un Bec un po piu' sofisticato che abbia una bassa caduta (low drop out ) Usa LM2940-5 e' direttamente compatibile con la serie 7805. In ogni caso se vuoi farti un piccolo regolatore in casa usa il progetto regolatore con pic 12c50x che trovi negli schemi elettrici del sito... Se sechi c'e' anche una discussione un po vecchiotta dove io ho modificato il circuito con mosfet piu' "tosti" per avere piu' corrente ... adatto anche a motori classe 600 e oltre
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Senza contare che probabilmente userò 2 regolatori, uno per far fluttuare l'hovercraft e uno per farlo avanzare. Mi spieghi meglio sta storia del LM2940-5 che non c'ho capito molto? Lo schema poi sarebbe lo stesso? Per quanto riguarda il PIC... eh, io non ho il programmatore PIC, quindi a questo punto questa soluzione è ottimale (ho provato ieri sera e va alla grande)
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Ciao Umberto vola anche per noi. |
Le piedinature ed i circuiti sono identici, quindi sono perfettamente intercambiabili. Per il 400 ti consiglio di mettere in parallelo 2 IFR44, soluzione già sperimentata e che rimane tiepida con un 400. Obbligata la soluzione dei due regolatori (sostentamento/marcia) altrimenti non avresti coma governare l'hover.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" ![]() ![]() ![]() ![]() |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
)...Per il sostentamento uso uno Speed 400, con 2 mosfet IRF530 (IFR44 non so cosa siano). Invece per la marcia pensavo di usare uno Speed 280 con un elica un po' più piccola della Ghunter, che dici? Ne piazo 2 pure li? Peccato comunque che per la "marcia" non posso avere la "retromarcia" ![]() Altra cosa, a questo punto con il trimmer del servo cosa regolo?
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di cadal : 24 gennaio 07 alle ore 16:22 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Probabilmente proverò ad usare l'LM2940-5 invece del 7805 come suggerito da Protomax. Invece per quanto riguarda i mosfet da usare tu consigliavi gli IFR44 invece degli IRF530? (che comunque ho trovato solo gli IFRZ44 e IFRZ44N... non so se sono la stessa cosa)
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" ![]() ![]() ![]() ![]() | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |